+ Rispondi
Pagina 1 di 10
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 91

Discussione: Strana sensazione, anteriore scivola in curva

Con noi dal 11/01/2013
    Provincia: Roma

Italy
     Giorgio_M non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio Campovolo

Predefinito Strana sensazione, anteriore scivola in curva

Ciao ragazzi sabato sera percorrevo una bella strada tutte curve con un mio amico, curve molto strette con veloci cambi di direzione. La sensazione che abbiamo avuto è che in ingresso di curva il cinquino tendesse a scivolare con l'anteriore verso l'esterno, come se non mantenesse il punto di corda, allargando l'anteriore. Più che una sensazione visivamente si notava la tendenza di allargare la traiettoria, se non sbaglio avevo il TTC disinserito. Il mio amico supponeva ci fosse del brecciolino ma a me non sembrava. So che la 500 ha un passo corto ma questo comportamento mi ha un pò sorpreso

Avete notato anche voi questo comportamento?

Chiedo scusa se questo argomento è stato già trattato ma non ho trovato nulla di specifico effettuando una ricerca.
    500 Abarth grigio campovolo 135cv+ Sabelt tessuto, clima auto, fari xeno, cerchi 17" 10 petali, record Monza, filtro BMC e coprimozzo abarth

Nik079

Predefinito

Il comportamento della vettura da te descritto, è normale se non hai il TTC inserito.
    Senza dilungarmi in discorsi troppo tecnici che alla fine non ci interessano, senza il TTC attivo la macchina tende ovviamente a sottosterzare. Questo perchè la 500 è una vettura a trazione anteriore, quindi le ruote di trazione tendono a far "scivolare" l'auto verso l'esterno della curva.
    Viceversa, se inserisci il TTC, entra in funzione il differenziale elettronico. La sua funzione è quella di ripartire la coppia tra le ruote anteriori agendo sull'impianto frenante (in realtà non la distribuisce, ma limita semplicemente la coppia della ruota che tende a pattinare). Banalmente l'auto tenderà a "stringere" la curva in modo da mantenere la traiettoria ideale, evitando slittamenti verso l'esterno.

Tale dispositivo è molto efficace sull'asciutto perchè aiuta a mantenere la traiettoria, mentre sul bagnato è sconsigliato, onde evitare di perdere inavvertitamente il retrotreno (il comportamento della macchina diventa infatti molto simile a una 4WD o, nei casi limite, a una trazione posteriore).

Ovviamente a tutto ciò concorrono la pressione degli pneumatici e una corretta convergenza degli stessi.
    Ultima modifica di Nik079; 27/05/2013 a 11:44:20

Con noi dal 11/01/2013

Italy
     Giorgio_M non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio Campovolo

Predefinito

Ok grazie...può incidere a parer tuo il basso chilometraggio dei pneumatici,solo 450 km?
    500 Abarth grigio campovolo 135cv+ Sabelt tessuto, clima auto, fari xeno, cerchi 17" 10 petali, record Monza, filtro BMC e coprimozzo abarth

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Giorgio_M Visualizza il messaggio
    Ok grazie...può incidere a parer tuo il basso chilometraggio dei pneumatici,solo 450 km?
    Di niente!
    Un po' di rodaggio ci vuole sicuramente e se hai le Pzero, posso dirti per esperienza che tendono a migliorare mano a mano che si consumano (ovviamente sull'asciutto).

Una cosa molto importante che ho tralasciato prima. Se hai la Stock, quindi senza assetto Koni, tende a lavorare maggiormente il pneumatico e non la sospensione. Questo comporta una perdita di aderenza improvvisa nelle curve strette prese al limite (con o senza TTC inserito).

Mi sono accorto di quanta importanza abbia avere un buon assetto (nel mio caso i Koni), solo dopo aver visto la differenza tra Stock e Kit sospensioni.

Poi chiaramente ne i Koni ne il TTC fanno miracoli, ma aiutano a spostare il limite della vettura molto più in alto...

L'avatar di Polz88

Con noi dal 21/01/2012
    Provincia: Trento

Italy
     Polz88 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Ciao ragazzi sabato sera percorrevo una bella strada tutte curve con un mio amico, curve molto strette con veloci cambi di direzione. La sensazione che abbiamo avuto è che in ingresso di curva il cinquino tendesse a scivolare con l'anteriore verso l'esterno, come se non mantenesse il punto di corda, allargando l'anteriore. Più che una sensazione visivamente si notava la tendenza di allargare la traiettoria, se non sbaglio avevo il TTC disinserito. Il mio amico supponeva ci fosse del brecciolino ma a me non sembrava. So che la 500 ha un passo corto ma questo comportamento mi ha un pò sorpreso

Avete notato anche voi questo comportamento?

Chiedo scusa se questo argomento è stato già trattato ma non ho trovato nulla di specifico effettuando una ricerca.
    un qualunque trazione anteriore se forzi l entrata in curva o cmq vai bello allegro tende a sottosterzare... c'è poco da fare.. se non evitare di dare gas in curva e frenare il piu tardi possibile prima dell'ingresso in curva..

Con noi dal 11/01/2013

Italy
     Giorgio_M non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio Campovolo

Predefinito

Grazie Nik molto gentile, si ho una stock, sono in attesa di mettere le molle esseesse oppure più avanti il kit koni direttamente.

Polz ho avuto una cooperS con volumetrico e posso assicurarti che sia la S e sia la Giulietta aziendale che ho, non si comportano allo stesso modo della 500A. Confronto fatto nella strada e medesima velocità. La 500A si corica e tende ad allargare la S e la Giulietta rimangono nella traiettoria. Ripeto strada con curvoni molto veloci e ravvicinati.

Nik079

Predefinito

Grazie Nik molto gentile, si ho una stock, sono in attesa di mettere le molle esseesse oppure più avanti il kit koni direttamente.

Polz ho avuto una cooperS con volumetrico e posso assicurarti che sia la S e sia la Giulietta aziendale che ho, non si comportano allo stesso modo della 500A. Confronto fatto nella strada e medesima velocità. La 500A si corica e tende ad allargare la S e la Giulietta rimangono nella traiettoria. Ripeto strada con curvoni molto veloci e ravvicinati.
    Ma figurati!!

Con l'assetto Koni migliora notevolmente e insieme al TTC ottieni un buon "handling". Ma come ho già detto prima non possiamo pretendere stravolgimenti.

Gli ammortizzatori Stock hanno una corsa troppo corta e quindi fanno lavorare quasi sempre il pneumatico, a scapito dell'aderenza.

La Giulietta (in famiglia abbiamo la QV), è un altra vettura. Il passo è notevolmente più lungo, è molto più larga e con baricentro molto basso. Senza contare i pneumatici ben più larghi e le sospensioni elettroniche. In più, il differenziale elettronico è sempre attivo. Però attenzione: parliamo di un altra categoria.

La Cooper S ha il differenziale meccanico (più efficace dell'elettronico) e un telaio studiato "ad hoc" per ottenere un "go-kart feeeling" maggiore. Aggiungi il baricentro molto più basso della 500 e il gioco è fatto: una vettura praticamente da pista.

La 500 nasce sul pianale (non sul telaio come erroneamente dicono molti!) della Panda, il che comporta un baricentro molto alto. Considera poi il passo cortissimo della vettura, non si può pretendere più di tanto (direi anzi che la vettura si comporta piuttosto egregiamente nonostante tutto...)

Se posso permettermi di consigliarti, mettici i Koni FSD. Otterrai una vettura molto più stabile alle alte velocità e migliorerai notevolemente l'handling, oltre che il comfort. La differenza è davvero notevole rispetto alla stock
    Ultima modifica di Nik079; 27/05/2013 a 15:00:20

Con noi dal 11/01/2013

Italy
     Giorgio_M non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio Campovolo

Predefinito

Ho chiesto al concessionario quanto costerebbe montare il kit Koni mi ha detto 700€ e per il montaggio 100€; quindi 800€ per il kit montato. Come prezzo vi sembra buono?

Nik079

Predefinito

Ho chiesto al concessionario quanto costerebbe montare il kit Koni mi ha detto 700€ e per il montaggio 100€; quindi 800€ per il kit montato. Come prezzo vi sembra buono?
    Ottimo! Solitamente siamo sui 1000€....

Con noi dal 26/02/2013
    Provincia: Perugia

Italy
     importante1991 non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

io prima di scegliere farei delle prove ! fatti portare da qualcuno che li ha montati ! koni buoni amortizzatori ma per 900 € signori ci sono i b14 a 670 spediti ! prima di prendere a scatola chiusa cerca di provarli ... poi è anche vero che una macchina bisogna saperla guidare .. qui dalle mie parti c'è un ragazzo con la 500 abarth come la mia quindi ss .. io una curva la metto a 70 e sento che la macchina nn ha piu aderenza a mio parere ..lui la mette a 85 e la tiene sotto controllo ! il mio è soltanto un esempio

+ Rispondi
Pagina 1 di 10
1 2 3 ... ultimoultimo