Originariamente inviata da
MadMav
Lo so che posta così è un po' stupida la domanda, ma alcune decisioni non sono facilissime!
È da un po' che seguo il forum, le domande e le risposte, anche se mi sono registrato solo oggi.
Al momento ho una Fiat 600 (54CV) del 2003, l'ho comprata usata nel Febbraio del 2011 con 36640km ed ora, a pochi giorni dal 2014 ha circa 41500km. Sì insomma, non sono un gran macinatore di km! In una città come Milano è meglio muoversi con i mezzi pubblici, fino a quando non hanno iniziato a perdere colpi anche loro! Quindi per fare il tragitto di tutti giorni casa-lavoro uso la macchina. Sono 4.5km ad andare e 4.5km a tornare, se ci mettiamo qualche allungo causa traffico e qualche uscita sono 15/20km al giorno, ma non tutti i giorni. Diciamo che per stima sono 350/400km al mese, quindi meno di 5000km all'anno. I km che faccio sono 60% urbano, 30% extra e 10% autostrada. La 600 mi consuma parecchio in città, faccio circa 11/12km al litro, un po' come la Abarth da quanto ho letto!
Dopo questa lunghissima parentesi, veniamo ai fatti.
All'inizio ho adocchiato una 500S 1.2 69cv, nuova e km0, immatricolata a fine Novembre e proposta a 11.400€, poi però pensandoci 69CV non sono così tanti, sono una persona giovane e perchè no, qualche cv in più non mi spiacerebbe visto che al momento ne ho soltato 54cv e mi sento un po' limitato nell'extraurbano che faccio.
Quindi ho guardato una TA che ha qualche cavallo in più e i consumi (dichiarati) sono migliori, ma non ne sento parlare molto bene in giro. Quindi ho virato verso la Yaris 1.3 99cv, con buoni consumi (dichiarati) e linea accattivante. Da qui il pensiero di osare ancora un po'. Perchè non un'Abarth? Di km non ne faccio tantissimi tutto sommato, per i viaggi più lunghi userei il diesel di famiglia..
Ho guardato un po' di Abarth 135cv stock, sia km0 che usate. Usate dal 2010 le si trovano a 11/12 mila euro con 40/50mila km, non è male, ma sono in dubbio su come siano stati fatti quei km, non vorrei trovarmi con una macchina pagata non poco e che è già stata sfondata per varie ragioni, quindi con qualche sforzo in più punterei anche al km0 con 16.000€.
Il consiglio che mi date? Nel caso di un usato, su cosa dovrei informarmi meglio?
Penso che nel caso di acquisto la terrei abbastanza stock, forse una lieve mappatura per mettere qualche cavallo in più.
Grazie per aver letto tutto questo poema!