Ciao a tutti, sono Antonio, 39 anni e appassionatissimo di auto a tutto campo...ho cambiato tante macchine in "carriera" ma la mia passione ruota principalmente attorno al mondo Mazda (possiedo due mx5 e organizzo / partecipo a raduni da 15 anni).
Sto vendendo una delle mie due spider con l'intenzione di acquistare un'auto da usare tutti i giorni con uno scopo preciso: deve essere il più economica possibile da gestire a livello di costi fissi (assicurazione e bollo) e variabili (consumi).
Al momento ho nel mirino 3 auto, piuttosto diverse tra loro ma ciascuna ha delle caratteristiche che mi attirano. Smart cdi (versione vecchia, motore da 54 cavalli), Mini ultimo modello 3 cilindri diesel e la mia preferita che è la 500.
Ho sempre apprezzato la nuova 500, ancor più la versione restyling e l'amore è sbocciato la scorsa estate quando ho usato per qualche giorno una 500 a noleggio mentre ero in Sardegna.
Il mio dubbio, riguardo alla 500, è sulla motorizzazione. Sono conscio del fatto che la versione diesel da 95 cavalli cammina di più della 1.2 a benzina, ma il problema non mi tocca. Come detto poco sopra, mi interessano i costi gestionali, non l'accelerazione.
Secondo voi, il costo al chilometro è più basso con la diesel o con la versione a gas? Considerate che percorro soprattutto strade di campagna e tangenziali, pochissima città. Quasi zero autostrada.
Altro quesito, la 1.2 fire ha la cinghia mentre la 1.3 mj la catena (punto a favore per la diesel).....ma quanto costa rifare la cinghia, e ogni quanto va fatta? Perchè bisognerebbe capire se il maggior costo di manutenzione è compensato dal risparmio che avrei su bollo e assicurazione.
Come allestimento, sono innamorato della colorazione verde latte e menta e della bordeaux, con interni chiari (lounge)...ho visto delle buone offerte, si potrebbe portare a casa con poco più di 13k (la versione gpl).
Attendo consigli, grazie!