+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 47

Discussione: Consigli spassionati

Con noi dal 15/04/2011
    Provincia: Brescia

Italy
     tito non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Rosso passione

Predefinito Consigli spassionati

Buon pomeriggio a tutti!

Sono Tito, iscritto al forum non so da quanti anni anche se scrivo davvero di rado.
    Difficile essere breve, ma ci proverò:
    a 18 anni, per via di quella che doveva essere la legge neopatentati entrata in vigore solo qualche anno dopo, il babbo mi regalò a scatola chiusa in sede di presentazione una MiTo 1.4 78cv 16v per quanto avessi già nel cuore la 500 Abarth.
    Da quel momento (parliamo del 2008) son cresciuto, ho passato una crisi economica che ha spazzato l'azienda di famiglia e terminati gli studi ho iniziato a lavorare come perito assicurativo, con partita iva.

Nel 2013, anno in cui ho iniziato la collaborazione con lo studio peritale, ho percorso 45.000km con la prima MiTo, portandola alla soglia dei 150.000km totali (dei quali 2/3 a gpl per ovvie esigenze).

Con i primi guadagni nel 2014 decisi di sostituire la MiTo con una MiTo QV usata con soli 23.000km (1.4 170cv multiair, turbina garrett e sospensioni elettroniche), avendo inoltre la possibilità di utilizzare la Smart Cdi del babbo quando dovevo fare uscite di lavoro più lunghe.
    Per un altro anno sono andato avanti facendo staffetta con l'auto di mio papà e scambiandocele all'occorrenza, sino ad incappare nella rottura del multiair (era una delle prime....) che mi costò la bellezza di 1.300€.
    La difficoltà nel riuscire a giostrarsi le auto all'occorrenza e la rottura del multiair che mi ha lasciato con l'ansia di avere un'auto problematica (oltre che con le tasche vuote) mi fece propendere per l'acquisto di una Punto Van 1.3 mjt da utilizzare per lavoro, tenendo la QV come seconda auto per il fine settimana e per i raduni.
    Il costo non indifferente di bollo (360€), assicurazione (700€ annui, probabilmente per via del gancio traino montato dal precedente proprietario) da sommarsi alle spese di gestione dell'auto da lavoro e dal fatto che nel marzo 2016 sono stato appiedato di punto in bianco dallo studio peritale con il quale collaboravo, mi ha fatto vacillare sino alla vendita della QV nell'agosto 2016.
    Avendo trovato quasi subito una nuova collaborazione in un altro studio peritale ed avendo ingranato alla grande spinto dalla voglia di rivalsa, per godere della passione senza spendere cifroni mi sono portato a casa una Alfa Spider (916) 2.0 Twin Spark del 2001 con l'idea di iscriverla al R.I.A.R. (registro italiano Alfa Romeo - che mi garantirebbe l'abolizione del bollo anche se non ha ancora 20 anni).
    Gran bella auto, relativamente con pochi km (82.000 al momento dell'acquisto) ma.... c***o, mi sa che sono stato un po' affrettato.
    Concettualmente è un'auto vecchia, ha sì il fascino della Spider ma è pesante, non è briosa e abituato al piccolo ma poderoso 1.4 turbo non riesco a entrare in sintonia, oltre al fatto di usarla davvero poco (vediamo ora con l'avvento della bella stagione..)

QUI LA DOMANDA:
    La 500, ora 595, è sempre nella mia mente, come un chiodo fisso.
    Ora di anni ne ho 26, ho la "fortuna" di vivere ancora con i miei e facendo un calcolo approssimativo non supero più i 25/30.000 km annui.
    La Punto Van inizia a tirare gli ultimi, con la Spider come detto non entro in sintonia... mi verrebbe una gran voglia di "buttare via tutto" e fare un'ultima pazzia e togliermi questa voglia che periodicamente mi impalla il cervello.

Autoscout è ovviamente l'app più usata sul mio smartphone, ma ovviamente mi vengono mille idee, dubbi ... boh!

- Voi cosa fareste? So che non è una domanda da fare, ma per il kilometraggio che faccio è improponibile come consumi?
    - Nel caso affermativo: meglio la Competizione pre-restyling usata, la Turismo pre-restyling km zero, o Custom (o al massimo Pista) restyling nuove?

P.S. prendetemi per bambo, ma la preferirei MTA.

L'avatar di Francesco2293

Con noi dal 27/10/2015

Italy
     Francesco2293 non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Grigio Record

Predefinito

Panda a metano vecchio stampo per lavoro, per i fine settimana 5ino...
    30.000 sono troppissimi (parere mio), se vuoi un'unica auto vai sui famigerati Turbo Metano di casa VW, lo dico contro il mio pensiero, ma 30.000km son davvero una marea per un'abarthina...

Se poi non hai problemi economici... Beh... Vai!

L'avatar di Ambro62

Con noi dal 30/11/2016

Italy
     Ambro62 non è in linea
    1.4 tjet 145cv+ Abarth
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Ciao guarda io ho una 145 Mta con all'attivo 5000 km e per i consumi sono rimasto stupito, certo se schiacci beve anche lei ma con guida allegra senza scannarla faccio i 12kl in autostrada a 130kh i 15kl in città 9/10 kl a Milano, per quanto riguarda la versione se trovi una bella competizione 180cv pre-restyling sei già a posto come potenza e freni.

Con noi dal 15/11/2015
    Provincia: Agrigento

Italy
     ShanLook non è in linea

Predefinito

personalmente, per quelle percorrenze, non la prenderei mai un'abarth. Per questione di costi e per semplice questione di comodità. Opta per un'auto di segmento superiore, o se proprio vuoi l'abarth acquistala come "macchina da weekend". Se percorressi non più di 10.000 km annui sarebbe diverso il discorso, ma percorrendone il triplo dovresti optare per un'auto più "da viaggio". Poi, ovviamente, ognuno fa come meglio crede.
    "mentre le altre subito accelleri e brum brum mentre con la td04 entra piu dopo il turbo"

L'avatar di giodic

Con noi dal 20/03/2017

Italy
     giodic non è in linea
    1.4 tjet 165cv 595 Turismo C
    Blu Podio

Predefinito

In tutta sincerità e senza voler far i conti in tasca a nessuno (ci mancherebbe!), ti sconsiglio anch'io di pensare alla 595 come macchina per tutti i giorni. Da un po' di anni ho diminuito di molto la percorrenza kmtrica e adesso sono sui 30.000 annui. Bè fa conto che, negli ultimi 9 anni, ho fatto 200.000 km con la 320 Turing a gasolio e 65.000 con la Smart a benzina (quest'ultima soprattutto in città), che da un mese ho sostituito con la 595 e con l'intenzione di percorrerci + o - gli stessi km della Smart, ma non mi sarei mai sognato di fare il contrario e sostituire la BMW con l'Abarth: prima di tutto, appunto, per i consumi (io, che ho il piede leggero, per adesso sono attestato sui 14 km/litro) e poi per una certa "scomodità" da macchina con assetto sportiveggiante, trovo infatti la piccola molto divertente e appassionante, ma non votata per le lunghe percorrenze/molte ore di guida, dura di sospensioni, rumorosa in autostrada e non proprio riposante in modalità "sport", quanto meno nel traffico cittadino.
    In definitiva, personalmente, la 595 la trovo più votata ad un uso come macchina da week end o comunque da tempo libero...

L'avatar di Mich_93

Con noi dal 13/05/2015
    Provincia: Agrigento

Italy
     Mich_93 non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Grigio Record

Predefinito

Vorresti sostituire entrambe le auto ?
    O prendi una 140 cv e in quel caso non spendi l'ira di dio oppure se proprio vuoi risparmiare falla a metano (si lo so, non si fa ecc...ma se proprio devi).
    Altrimenti ti converrebbe altro, anche come segmento.

L'avatar di Paoloabarth74

Con noi dal 08/09/2014

Italy
     Paoloabarth74 non è in linea
    1.4 tjet 180cv Abarth
    Grigio pista/grigio campovolo

Predefinito

io ho una 140 cv mta vai tranquillo consumi e manutenzione nessun problema e la uso come daily car, adesso mi avvicino ai 12 mesi e sto meditando con cosa sostituirla

L'avatar di wyv3rn

Con noi dal 07/09/2016
    Provincia: Perugia

Italy
     wyv3rn non è in linea
    1.4 tjet 140cv Abarth
    Grigio Record

Predefinito

30.000km l'anno sono quasi 4k€ di benzina l'anno, sbaglio?
    le cose son due secondo me:
    1- continui ad avere due auto e fai come dice @Francesco2293
    2- prendi una sola auto ma non l'abarth
    Abarth 595 elaborabile 140cv: Record Monza - DRL simoni racing - Anabbaglianti e Abbaglianti simil xeno - Luci targa Simoni Racing - Fasce laterali Abarth - Copri cinture Sabelt - WORK IN PROGRESS ...

Con noi dal 24/06/2015
    Provincia: Bergamo

Italy
     Felumali non è in linea

Predefinito

io la uso come unica auto, è come avere una 500 normale ma con l'assetto piu rigido e freni e motore piu potenti. Va benone. Se non ti fai problemi di spazio con la spider, non ne avresti nemmeno con la 500. Le auto sono come le ragazze, quando ti innamori possono avere tutti i difetti di sto mondo, ma a vederli sono soltanto gli altri!

Con noi dal 24/02/2017

Italy
     kentaro2 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Giallo sorrento

Predefinito

Ciao, ti piacciono le Cabrio, prendi una 145 cv C mta, magari con record Monza, da usare come auto del week end più una 600 come auto di tutti i giorni.
    Godi come un riccio nel week end e spendi poco durante la settimana con la 600.

+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 ... ultimoultimo