Buonasera a tutti.
Ho ricevuto l'errore P2002: L'efficienza del filtro antiparticolato per diesel è inferiore alla soglia (bancata 1)
Prima di allarmarmi e prima di correre a far riparare/sostituire/rigenerare il DPF, vorrei fare un tentativo. Magari chi, come me, si trova nella stessa situazione (ho comprato l'auto usata, e probabilmente, anzi, molto probabilmente, chi l'ha usata prima la usava di sola città e il danno l'ho ereditato io che l'ho acquistata) potrebbe trovare utile questo thread.
Ho deciso di acquistare il pulitore DPF bifasico di Arexons (link al prodotto dal sito del produttore: https://arexons.it/it/prodotti/cura-...lizia-fap-dpf/ ) che funziona in due fasi:
1) svuotare il primo flacone (dotato di tubicino-sonda) direttamente nel DPF, dopo aver smontato la sonda lambda, e attendere 30 minuti. Bisogna farlo con il motore freddo: se il DPF è caldo (temperatura maggiore o uguale a 50°C) il liquido evaporerà senza apportare alcun effetto di pulizia;
2) attesi i trenta minuti, allo stesso modo bisogna svuotare il secondo flacone, quello di risciacquo, sempre nel punto di ingresso della sonda lambda del DPF;
3) rimontare la sonda lambda, accendere il motore e tenerlo al minimo per 20 minuti, accelerando di tanto in tanto a vuoto, con il cambio a folle;
4) forzare una rigenerazione del DPF tramite centralina o, in alternativa, indurre il motore a effettuare una rigenerazione, percorrendo una strada a rapido scorrimento per alcuni km(consigliata autostrada, per non incappare facilmente in frenate). In tal caso, è consigliabile l'utilizzo di un tester OBD e l'app DPF Monitor, anche nella sua versione non a pagamento, si colora di rosso la scritta "Tempo di rigenerazione", per poi tornare di colore bianco quando la rigenerazione è finita. Nella versione a pagamento, invece, la scritta si accende di rosso e avvisa in tempo reale la percentuale di rigenerazione.
A tal proposito vorrei chiedere, a chi è più esperto di me, dov'è situata la Sonda Lambda nel motore della Fiat 500L diesel? In modo tale da poter, perché no, integrare delle foto e magari le chiavi (o i link per acquistarle) e avere tutto il necessario per poter andare a botta sicura. Grazie in anticipo.
A tal proposito,