Ma... 5 cv comunque le cominci a sentire.
Ma... 5 cv comunque le cominci a sentire.
non é questione di benizina sporca o pulita perché é un mito da sfatare, la questione invece é:
1) la nostra centralina non é in grado di riconoscerla;
2) É stato dimostrato che non incrementa alcuna prestazione
3) Costo ingiustificato a fronte di... nessun vantaggio, ne prestazionale, ne di manutenzione motore.
Quando andai da Spazio per questi problemi mi spiegarono il motivo "tecnico": il motore non digerisce bene queste benzine perche non é progettato per esse, anzi alla lunga provoca danni perché la camera di combustione non é adatta per i tipo di detonazione "anomala" del tipo di carburante. Ricordo tempo fa di aver letto che in Inghilterra anni fa fecero un esperimento con queste benzine su motori non adatti, i risultati ottenuti dimostrarono addirittura un decremento prestazionale.
Ecco perché stanno sparendo, non servono a nulla sui nostri veicoli.
In merito alle mappe di Forza, loro danno tutte le garanzie del caso sulla loro esperienza ma tenete presente che sono abituati a clienti facoltosi (=sgancia soldi a palate), percui in caso di problemi... sono guai seri, perché oltre a perdere la garanzia ufficiale, i signori di Forza ti riparano tutto, ma facendoti sganciare lauti assegni, l'ho visto di persona. Ragazzi occhio che quelli son furbetti, fanno il "gioco delle tre carte" col sorriso in faccia, all'inizio ci son cascato pure io ma fate attenzione che se ne approfittano parecchio, spesso incrementando i prezzi a dismisura.
Un esempio? Il Modena me lo volevano far pagare 1200€, quando a Mirafiori l'ho pagato poco più della metá, non fanno manco lo sconto dipendenti a cui invece SONO TENUTI, non é corretto questo.
Occhio...
Ultima modifica di Nik079; 10/01/2016 a 21:01:02
Come già detto altrove non è questione di cavalli, aumentando la coppia con la mappa e spalmandola in maniera differente si ha una migliore prestazione dell'auto pur non variando la potenza![]()
quando inizierete a godervi la macchina senza badare ad una tabella coi numeri, camperete sicuramente meglio![]()
500 ABARTH ( VOL 2 )
Grigio Campovolo - Cerchi Esseesse antracite - Decat Power Motive - Centrale Silenziato - Finale diretto TBF - Bilstein B12 - Manometro 80mm ProSport - 280 NM
Certo, il mezzo cavallo nessuno lo sente, questo é vero.
Sul filtro BMC però te ne accorgi, non cambia nulla probabilmente a livello di potenza, ma senti una differenza a livello di allungo non trascurabile, te lo dico con certezza visto che lo avevo provato a mettere prima del kit, funziona. Anche a livello di sound, borbotta un po' di più, insomma per quello che costa ne vale a mio avviso.![]()
..io lo usavo solo di inverno, sia pre mappa che post mappa, in primavera/estate rimontavo il normale in carta..non ho mai sentito nessuna differenza..sfido a sentire la differenza di 1/2 cv (ammesso che ci sia!) in allungo, come hanno già detto non siamo ne piloti ne collaudatori..su differenze così piccole piuttosto mi piace sempre parlare di "effetto placebo"
sul suono invece ti do ragione, ma è altro discorso