+ Rispondi
Pagina 10 di 11
primaprima ... 8 9 10 11 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 91 a 100 su 109

Discussione: 595 Competizione 2018: prestazioni motore deludenti

L'avatar di tecnoworld

Con noi dal 16/09/2018

Italy
     tecnoworld non è in linea
    1.4 tjet 165cv 595 Turismo
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quando ho parlato con evotronic, mi ha suggerito una mappa per la mia turismo per portarla ai livelli della competizione come cv e qualcosa di più come coppia. Nulla di esagerato, dunque. Secondo me la meccanica fino a circa 300nm di coppia non ha problemi.

L'avatar di Paoloabarth74

Con noi dal 08/09/2014

Italy
     Paoloabarth74 non è in linea
    1.4 tjet 180cv Abarth
    Grigio pista/grigio campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Stancer Visualizza il messaggio
    Ti dico, vorrei vedere dei numeri perché sinceramente a me certi conti non tornano. Sia chiaro che alla fine si parla di piccolezze e che la cosa più importante è che l’auto diverta più che i tempi che stacca, almeno io ho sempre avuto questa filosofia. Però quando si parla di numeri la cosa mi intriga sempre (diciamo in maniera un po’ “accademica”) e quelli della Compe attuale li trovo “strani” per le seguenti ragioni:

- la Garrett è a opinione della maggior parte superiore alla IHI (e io son fra quelli che la pensano così)
    - una IHI con sola mappa sicuramente non raggiunge i 180 cv

Come è possibile che diverse riviste abbiamo rilevato uno 0-100 della Compe non inferiore ai 7 secondi (7.1/7.0) quando io sulla mia (IHI) con sola mappa ho misurato 6.9?
    Come è possibile che l’80-120 in 4a della Compe risulti attorno ai 5 secondi quando io ho misurato sulla mia 4,5?
    Visto che si tratta di due circostanze molto diverse, ovvero accelerazione e ripresa, e che quando ho fatto le mie prove certamente non avevo potenze avvicinabili ai 180 cv, a mio modo di vedere le cose son due:

- la Compe attuale non ha tutti i 180 cv dichiarati;
    - i cavalli ci sono ma l’erogazione non è ottimizzata (mappa approssimativa? Limitazione per le emissioni?)

Per questo vorrei capire, magari vedendo anche i numeri che faceva la Compe 2015 a confronto..
    Le prove andrebbero fatte con la strumentazione corretta, poi la tua non ha limitazioni di coppia avendo la mappa, paragonando auto stock la mia 140 era ben lontana dalla 180, come dici tu sono auto divertenti non finalizzate alla prestazione, anche perché 10-15cv darebbero qualche decimo da 0-100. Trazione integrale e cambio doppia frizione farebbero molto di più sul Tts stavo attorno ai 4,7 quando molte buone trazioni anteriori con più cv stanno sopra i 5

L'avatar di Paoloabarth74

Con noi dal 08/09/2014

Italy
     Paoloabarth74 non è in linea
    1.4 tjet 180cv Abarth
    Grigio pista/grigio campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da tecnoworld Visualizza il messaggio
    Quando ho parlato con evotronic, mi ha suggerito una mappa per la mia turismo per portarla ai livelli della competizione come cv e qualcosa di più come coppia. Nulla di esagerato, dunque. Secondo me la meccanica fino a circa 300nm di coppia non ha problemi.
    Il cambio della 500 è il vecchio c510 che con qualche rinforzo per Abarth le schede tecniche lo danno per 250nm tutto ciò che è oltre è grasso che cola, la base era studiata per 210nm come si legge qui http://www.fiatpress.com/press/detail/5499
    Ultima modifica di Paoloabarth74; 27/04/2019 a 10:24:32

L'avatar di DanieleLaureti

Con noi dal 28/04/2016
    Provincia: Reggio Emilia

Italy
     DanieleLaureti non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Nero scorpione

Predefinito

Ti dico, vorrei vedere dei numeri perché sinceramente a me certi conti non tornano. Sia chiaro che alla fine si parla di piccolezze e che la cosa più importante è che l’auto diverta più che i tempi che stacca, almeno io ho sempre avuto questa filosofia. Però quando si parla di numeri la cosa mi intriga sempre (diciamo in maniera un po’ “accademica”) e quelli della Compe attuale li trovo “strani” per le seguenti ragioni:

- la Garrett è a opinione della maggior parte superiore alla IHI (e io son fra quelli che la pensano così)

Come è possibile che diverse riviste abbiamo rilevato uno 0-100 della Compe non inferiore ai 7 secondi (7.1/7.0) quando io sulla mia (IHI) con sola mappa ho misurato 6.9?
    Come è possibile che l’80-120 in 4a della Compe risulti attorno ai 5 secondi quando io ho misurato sulla mia 4,5?
    Visto che si tratta di due circostanze molto diverse, ovvero accelerazione e ripresa, e che quando ho fatto le mie prove certamente non avevo potenze avvicinabili ai 180 cv, a mio modo di vedere le cose son due:

- i cavalli ci sono ma l’erogazione non è ottimizzata (mappa approssimativa? Limitazione per le emissioni?)

Per questo vorrei capire, magari vedendo anche i numeri che faceva la Compe 2015 a confronto..
    Anche solo la strumentazione utilizzata cambia tutto comunque...lo ha scritto anche Paolo, l'ho visto dopo
    Dani

L'avatar di tecnoworld

Con noi dal 16/09/2018

Italy
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Non lo sapevo, onestamente. È assolutamente 'normale' leggere di 595 con 300nm o persino più, senza trovare traccia di rotture al cambio, ma in effetti le specifiche quelle sarebbero.

L'avatar di cri92

Con noi dal 07/12/2018
    Provincia: Bergamo

Italy
     cri92 non è in linea

Predefinito

Le specifiche probabilmente sono in assoluta sicurezza, in realtà regge molto ma molto di più la meccanica anche senza usure eccessive e stress.
    Piuttosto Michele di Mp Racing mi ha parlato della frizione che quando si superano i 310-320nm comincia a patire e la durata si riduce notevolmente... infatti nelle mappe che fa lui arriva a circa 310nm di picco limando poi la curva (il motore potrebbe darne parecchia di più).
    Abarth 124 spider 70 anniversario

Con noi dal 12/12/2017
    Provincia: Como

Italy
     AndreaAbarth non è in linea
    1.4 tjet 140cv Abarth

Predefinito

perchè la tua essendo mappata ha più coppia e la coppia negli 0-100 e in generale in ripresa è di gran lunga più importante dei cavalli massimi, quindi anche se hai 10 cavalli in meno ma molta coppia vai più forte di una macchina che ha 10cv in più ma meno coppia, al contrario su lunghe tratti dove si allunga parecchio , con più cavalli vai più forte perchè la coppia diventa valore ininfluente perchè il motore gira sempre alto, comunque riprendendo ciò che ha detto paolo, i cavalli hanno grossi limiti sugli 0-100, anche caricando più di 400 cavalli sulla 595 non si scenderebbe mai sotto i 5.5, perchè negli 0-100 è tutta trazione, e una trazione anteriore già è sbagliata sotto quel punto di vista

L'avatar di tecnoworld

Con noi dal 16/09/2018

Italy
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Ho sempre pensato che i cavalli siano "secondari". Peraltro la mia 'vecchia' ed amata calibra turbo aveva 'solo' 280nm di coppia, ma la prontezza di quell'auto in qualsiasi marcia era sorprendente. Mai un lag...ok, sarà stata la meccanica, ma credo cmq che dai 250nm in su, sulla 595, le soddisfazioni ci siano eccome! La mia idea è farmi fare una mappa tipo competizione stock sport, da mettere sulla modalità normal ed una con una coppia più alta (280-300) da mettere su modalità sport. A quel punto terrei su normal il 95% del tempo, mettendo su sport solo per fare lo sborone ��

L'avatar di fabs

Con noi dal 20/02/2015

Italy
     fabs non è in linea
    1.4 tjet 165cv Abarth
    Nero scorpione/bianco gara

Predefinito

Tanto andrà a finire che il tasto sport rimarrà sempre attivo
    "..la vita è troppo breve per poter aspettare.."

L'avatar di tecnoworld

Con noi dal 16/09/2018

Italy