Originariamente inviata da
Stancer
Ti dico, vorrei vedere dei numeri perché sinceramente a me certi conti non tornano. Sia chiaro che alla fine si parla di piccolezze e che la cosa più importante è che l’auto diverta più che i tempi che stacca, almeno io ho sempre avuto questa filosofia. Però quando si parla di numeri la cosa mi intriga sempre (diciamo in maniera un po’ “accademica”) e quelli della Compe attuale li trovo “strani” per le seguenti ragioni:
- la Garrett è a opinione della maggior parte superiore alla IHI (e io son fra quelli che la pensano così)
- una IHI con sola mappa sicuramente non raggiunge i 180 cv
Come è possibile che diverse riviste abbiamo rilevato uno 0-100 della Compe non inferiore ai 7 secondi (7.1/7.0) quando io sulla mia (IHI) con sola mappa ho misurato 6.9?
Come è possibile che l’80-120 in 4a della Compe risulti attorno ai 5 secondi quando io ho misurato sulla mia 4,5?
Visto che si tratta di due circostanze molto diverse, ovvero accelerazione e ripresa, e che quando ho fatto le mie prove certamente non avevo potenze avvicinabili ai 180 cv, a mio modo di vedere le cose son due:
- la Compe attuale non ha tutti i 180 cv dichiarati;
- i cavalli ci sono ma l’erogazione non è ottimizzata (mappa approssimativa? Limitazione per le emissioni?)
Per questo vorrei capire, magari vedendo anche i numeri che faceva la Compe 2015 a confronto..