Effettivamente![]()
Effettivamente![]()
La vita è quello che ti succede mentre stai facendo altri progetti
Fatemi sapere ragazzi!!!
aspetto risposte se qualcuno sa!!!
graziee!!!!
Salve a tutti e scusate l'intromissione, sono nuovo del forum ma ho un pò di esperienza in merito
allora ...lo scarico dell'abarth non puoi montartlo credo perchè dovrebbe avere un attacco diverso molte volte più grande del tuo o in alcuni casi come il diesel con il recupero dei gas che torna verso la turbina (valvola EGR)
comunque tornando al discorso scarichi, voglio farvi notare che tutto cio che non è omologato fiat e quindi da libretto e quindi di prima fornitura sulla macchina per il codice della strada è come se fosse un pezzo di ferro qualsiasi, questo vale per tutto...vedi anche i vetri delle frecce o gli specchietti passando per scarichi .. ve lo dico perchè sono motociclista e noi siamo molto più soggetti a questi controllo che molte volte ci fanno perdere punti (patente) soldi ( per multe ) e tempo ( per andare a rifare tutti i controlli in motorizazzione)...
detto ciò anche se la ragazzon o la remus vi rilasciano i famosi fogli di omologazione, fin quando voi non andate in motorizzazione erifate tutto il processo per omologare quello scarico con quella marmitta per la legge italiana voi sarete fuorilegge e quindi passibili per tutto cio che già sapete.
Non voglio mancare di rispetto a nessuno ma diciamo che dopo 14 anni di patente e tante macchine modificate e multe pagate sopratutto..qualcosa ne dovrei sapere!
un abbraccio a tutti...
Luca
Non è assolutamente vero che bisogna andare in motorizzazione e registrare a libretto il nuovo scarico se omologato. Per il decreto Bersani, se non sbaglio, è sufficiente il foglio che ne attesti l'omologazione con indicato il codice e il modello di auto per cui è previsto e lo stesso codice dev'essere riportato sullo scarico stesso. Da che so io non è nemmeno necessario il foglio, che in assenza del codice stampigliato sullo scarico non vale nulla, è solo per comodità, l'importante è avere appunto la targhetta o incisione che ne provi la conformità.
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
Quoto in pieno. Se lo scarico è omologato, il costruttore rilascia un foglio rilasciato a sua volta dalla motorizzazione nel quale si attesta che lo scarico è in regola con le leggi, infatti il foglio di omologazione deve recare modello e motorizzazione della vettura per la quale lo scarico è stato omologato. Per modello della macchina si intende il codice di progetto della vettura (es. la 500 è 312). Se è omologato, lo scarico è assimilato ad un ricambio e quindi non ha necessità di essere dichiarato a libretto, in quanto non influisce sulle caratteristiche (rumorosità, potenza ad esempio) della vettura. Lo scarico comunque deve riportare il codice di omologazione ed il foglio, serve come prova nei confronti delle forze dell'ordine/stradale.
Consiglio spassionato: scegliete sempre scarichi con un nome (es. marelli/supersprint/remus/ragazzon), sono aziende che sanno il fatto loro ed essendo sul mercato da anni non possono permettersi "cagate", evitate i cialtroni che infestano i forum (nella sezione abarth ne avevamo uno che sembrava Dio in terra e poi si è scoperto essere un disonesto, cacciato da qualsiasi forum). A volte spendere qualcosina in più e non farsi abbindolare da avatar sorridenti nei posts paga molto di più. Meglio affidarsi a chi ha anche un postvendita organizzato, vi leva molte castagne dal fuoco.
scusate e per il fattore dB ?? in quel caso cambiano e quelli da quanto so sono riportati sul libretto... a me era stato spiegato così...da una guardia oltretutto!
vi dico che il carabbiniere che mi ha fermato con la moto a me ed altri 2 amici mi ha riportato le cose come ve le ho dette...
sapete per caso dove poter trovare info a riguardo sulla legge fatta da Bersani? ...mi sarebbe molto utile sempre per il fatto motociclistico portarla sempre dietro visto che non sempre si incontrano persone competenti anche se dovrebbero esserlo (guardie!!) !!!
L'omologazione rilasciata da un ente riconosciuto (es motorizzazione) include anche i limiti di DB . Ci sono dei range entro i quali di deve stare (questo perchè con l'usura lo scarico tende a fare più rumore), e quindi le case di aftermarket giocano su quello per avere qualche DB in più, ma sempre entro i range di tolleranza di legge. Ed il foglio che ti rilasciano serve anche a questo
Se non mi sbaglio rientra nella normativa Monti di qualche anno fà. IN ogni caso, avere il foglio di omologazione mette più di un imbarazzo al caramba....mi è capitato con la moto...scarichi aftermarket, foglio motorizzazione nel portadocumenti, fermato dai caramba, hanno chiesto che scarichi fossero, ho tirato fuori il foglio, hanno confrontato i numeri stampigliati sul silenziatore, grazie e arrivederci