Originariamente inviata da
Stonedroses
Allora, 20km li ho fatti quindi parlare di prima impressione è un po’ eccessivo, però eccole a seguire; tenete conto che scendo da 6 anni di 500 Abarth con S1P Serial 165cv su 1000kg biposto con Record Monza.
Il quadro strumenti è troppo luminoso, per me meglio l’analogico che sa meno di play station. La sonorità dall’esterno è più corposa, differente, mentre all’interno non si sente granché. In ripresa si sente secco che ballano 110kg la vecchia era più scattante (ho girato tranquillo eh, però girando come giro sempre casa-lavoro, la precedente era più agile). KONI sicuramente più civili di sole 4 molle H&R 20/35, in pratica la vecchia su H&R con i cerchi da 17” era una roba spaccaschiena (me l’ha detto anche il carrozziere che l’ha ripresa e chiaramente l’ha subito provata…e lui l’ha provata sui 16” che è un altro mondo paragonato ai 17”). Xenon fanno chiaramente luce migliore. Senza leva Bonalume o simili il cambio non ha nulla del nome della vettura. Complessivamente ci si sente in una bella macchinetta, però non ha niente a che vedere con il suo nome: quella di prima si che era da competizione, questa c’ha solo il nome. In quella di prima eri tu e la macchina, qui sarai seduto anche sui Sabelt che non sono male, però hai un contorno…che sembra di fare sesso vestiti. In poche parole se dovessi scegliere adesso, lo spirito Abarth lo ritrovo nella vecchia, ma non in questa, però il potenziale c’è eccome (se no sarei scemo bene) e se magari per un minuto ho pensato di lasciarla così perché sembra una macchina, è bastato qualche chilometro per convincermi che voglio una macchina da corsa e quindi facciamo secco la stessa cosa di prima e ci togliamo quanto più peso possibile: un comune mortale non capirà, però c’è veramente una differenza notevole nella dinamica, nelle prestazioni, nella frenata, nei consumi, nei……. Anche l’insonorizzazione interna ti fa veramente distaccare dalla vettura; sembri di essere in un salottino, ed invece sei su un sabelt dentro un coso da 180cv: cioè io capisco che in Italia non so possa smontare la panca posteriore, ma in nome di Karl Abarth ragazzi se siete degli abarthisti togliete almeno l’insonorizzazione, oppure ci spariamo sotto il monza solo per i passanti e le vecchiette? No! Me lo voglio gustare io. Farebbi foto se avendo aifon, ma non ce l’abbo. Avendo preso il kit cromato c’ho anche le calotte specchietti retrovisori cromati che non mi va: venerdì arrivano quelli neri. Il 28.12 inizio a smontare un po’ di porcherie, prossimamente apro un thread dedicato.