Pagina 11 di 19
primaprima ... 9 10 11 12 13 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 101 a 110 su 188

Discussione: 1200cc vs 1400cc benzina

L'avatar di Luca

Con noi dal 15/06/2007

Italy
     Luca non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Blu m'ama non m'ama

Predefinito

Quote Originariamente inviata da nanni.1 Visualizza il messaggio

... inoltre è un pochino rumoroso, pensate che il vano motore della 500 non è quello di una mercedes, il motore sta vicino all'abitacolo, si sentono le vibrazioni specialmente agli alti regimi.... i costi di manutenzione sono lievemente più elevati
    Posso darti ragione su tutto tranne su queste due cose.
    Chi come me la guida (e non è l'unico mjet che uso) può assicurarti che ovviamente all'esterno il rumore si sente, ed è scontato... ma all'interno dell'abitacolo se non lo sai dire che è diesel è moooooooooooooolto dura. Alzandola di giri non si avverte nessun tipo di vibrazione, neanche minima.

I costi di manutenzione non sono più elevati. Questo è davvero un mito da sfatare.... se poi consideri che la mjet ha la catena e non la cinghia........... sai benissimo il risparmio.

dottormarkino

Predefinito

Quote Originariamente inviata da nanni.1 Visualizza il messaggio
    Allora ragazzi io sono nuovo in questo forum, mi sono iscritto proprio perchè in procinto di prendere la suddetta auto. Bhè facciamo due ragionamenti da ingegnere ( a breve mi laureo ).

Innanzitutto cosa che nessuno ha fatto (mi son letto tutto la discussione) è quella di parlare di rapporto peso potenza. Proprio da questo viene fuori un termine chiamato efficienza.
    Allora prendendo in esame il motore 1.4 da 100cv (credo quello che ha fatto litigare alcuni utenti) senza dubbio è il più potente delle tre motorizzazioni, cilindrata maggiore, potenza maggiore, prevale su tutto rispetto agli altri...scontato! In termini di efficienza siamo messi molto male...offre delle prestazioni scarse rispetto alla potenza erogata e nel modo in cui la eroga considerando il peso della macchina, in più ha un consumo anomalo di carburante ed è rumoroso. Se paragonato ad altri 1.4 di pari cavalli o addirittura meno non c'è storia...perde!!!
    Quindi chi la sceglie non si aspetti faville, non scarica sulle ruote in modo ottimale questi fatidici 100cv.

Il 1.2, secondo me il motore che più si addice al segmento di vettura. Parco nei consumi, silenzioso, reattivo ai bassi regimi, insomma si destreggia bene nella città, ovviamente non si deve pretendere nulla in autostrada, state sui 120 km/h e ascoltate della buona musica. Diciamo che ha un efficienza molto maggiore rispetto al 1.4, i suoi 69 cavalli vengono sfruttati per bene soprattutto ai bassi regimi dove serve prontezza di risposta all'acceleratore(è un 8 valvole). Consiglio personale: lo consiglio!

Il 1.3 Multi Jet per concludere, è un validissimo motore, parco nei consumi, buona coppia, anche se presenta un vuoto di coppia ai bassissimi regimi, inoltre è un pochino rumoroso, pensate che il vano motore della 500 non è quello di una mercedes, il motore sta vicino all'abitacolo, si sentono le vibrazioni specialmente agli alti regimi. Considerata che ha un prezzo superiore di 2000 euro,i costi di manutenzione sono lievemente più elevati, che il diesel ha raggiunto lo stesso prezzo della benzina, calcolatrice in mano, se fate più di 16-18 mila Km sceglietelo. Anche lui come il 1.2 ha un ottima efficienza, sfrutta bene i suoi cavalli soprattutto in ripresa grazie alla turbina.

Bhè la mia scelta personale ricade sul 1.2 da 69 Cv.
    Spero di essere stato chiaro.
    Nanny.
    Ho provato sia il 1.2 che il 1.4: ed ho scelto il 1.4...................

L'avatar di Sessodrive

Con noi dal 08/12/2007

Italy
     Sessodrive non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Talking

Dico la mia io ho scelto il 1.2 ma non per un motivo particolare anzi pensavo fosse un carciofo invece nulla da eccepire ..il 1.3 mjt parla da solo ...ottimo..invece il 1.4 ahime' mi ha deluso sulla Panda 100Hp e' una vera gioia sulla 500 e' piu moscio .
    Spero di non aver offeso nessuno e' solo una mia opinione personale

Chi ama Sesso...lo insegua e se lo faccia!!!

L'avatar di Bond

Con noi dal 02/09/2007
    Provincia: Torino

Finland
     Bond non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth

Predefinito

ovviamente io tiro l'acqua al mio mulino...!
    già detto e ripetuto ke il 1.4 ciuccia, ma ki lo compra lo sa!
    poi è rumoroso...e grazie ke è rumoroso, lo spero bene!!!!!
    ultima cosa...ho come pietra di paragone il 1.4 opel benzina da 90 cv, nello specifico montato su tigra twin top...beh scusate ma in confronto la prisci è una saetta, sia ai bassi ke su lungo...
    In racing we trust!!

dottormarkino

Predefinito

Quote Originariamente inviata da sensodrive Visualizza il messaggio
    :il 1.4 ahime' mi ha deluso sulla Panda 100Hp e' una vera gioia sulla 500 e' piu moscio:
    Basta fare la centralina e diventa come la PANDA 100HP (che ho avuto), anzi meglio, dato che è solo stato volutamente più "strozzato" per una questione di normative... Ho già parlato con un noto preparatore della zona (fa SOLO centraline), e mi ha garantito questa cosa... 1500 km e la faccio, poi vi dico e confermerò ciò che mi ha detto, dato che è un MAGO DELLE CENTRALINE! :-)

L'avatar di Sessodrive

Con noi dal 08/12/2007

Italy
     Sessodrive non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Talking

La 500 e' bellissima ma la mia Pandina 100 cavallucci che ho in garage anche lei : P

Chi ama Sesso...lo insegua e se lo faccia!!!

L'avatar di frekino

Con noi dal 13/12/2007

Italy
     frekino non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Grigio perbene

Predefinito

Quote Originariamente inviata da luca83 Visualizza il messaggio
    Posso darti ragione su tutto tranne su queste due cose.
    Chi come me la guida (e non è l'unico mjet che uso) può assicurarti che ovviamente all'esterno il rumore si sente, ed è scontato... ma all'interno dell'abitacolo se non lo sai dire che è diesel è moooooooooooooolto dura. Alzandola di giri non si avverte nessun tipo di vibrazione, neanche minima.

I costi di manutenzione non sono più elevati. Questo è davvero un mito da sfatare.... se poi consideri che la mjet ha la catena e non la cinghia........... sai benissimo il risparmio.
    Inutile negarlo, vengo da un 2.0TDI 16V con 140CV e ti assicuro che rispetto ad un qualunque motore benzina, in generale, un turbo diesel è:
    1) + rumoroso (sia dentro che fuori)
    2) vibra di più (non puoi capire quanti accorgimenti devono utilizzare nei moderni common rail per smorzare le vibrazioni) soprattutto al minimo
    3) è + delicato (non va tirato a freddo)
    4) le prestazioni sono molto dipendenti dalla temperatura esterna
    5) consuma più olio, e soprattuo olio + costoso (il LonglifeIII sta oltre 20€/l)
    6) costi di manutenzione maggiori (il filtro dell'aria lo cambi a 30000 per esempio)
    7) il cambio e la trasmissione del mezzo sono molto + solecitate
    8) pesa di + ed + ingombrante

Per contro, a parità di cavalleria:
    1) ha molta più coppia subito disponibile
    2) consuma molto meno (soprattutto nei lunghi percorsi)

Riguardo il piacere di guida, è invece una questione di gusti, ma purtroopo ormai pochi fanno ancora questa considerazione, e si sceglie il naftone per moda, per paura delle svalutazioni e per risparmiare sul carburante.
    Purtroopo, non ho mai sentito nessuno ammettere di aver comprato il diesel perchè gli piace avere tanta coppia subito e/o riprendere con le marce alte con un filo di acceleratore.

Ops, forse son stato troppo prolisso....poche righe ancora, giusto per rimanete in topic altrimenti mi cazziano i mod:
    1.2 e 1.4 non sono a mio avviso paragonabili.
    Il primo è un motore "onesto", consuma relativamente poco, alternativa economica al mjt per chi si muove poco durante gli spostamenti cittadini.
    Il 1.4 è un motore al quale la FIAT ha voluto dare un tono sportiveggiante, un motore che ti fa divertire se lo fai girare e gli dai da bere. Non è uscito male, è una scelta commerciale, per un target di utenza ben definito.

E se mi avete letto fin qui.....complimenti x la pazienza!!!!

L'avatar di Luca

Con noi dal 15/06/2007

Italy
     Luca non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Blu m'ama non m'ama

Predefinito

Quote Originariamente inviata da frekino Visualizza il messaggio
    Inutile negarlo, vengo da un 2.0TDI 16V con 140CV e ti assicuro che rispetto ad un qualunque motore benzina, in generale, un turbo diesel è:
    1) + rumoroso (sia dentro che fuori)
    2) vibra di più (non puoi capire quanti accorgimenti devono utilizzare nei moderni common rail per smorzare le vibrazioni) soprattutto al minimo
    3) è + delicato (non va tirato a freddo)
    4) le prestazioni sono molto dipendenti dalla temperatura esterna
    5) consuma più olio, e soprattuo olio + costoso (il LonglifeIII sta oltre 20€/l)
    6) costi di manutenzione maggiori (il filtro dell'aria lo cambi a 30000 per esempio)
    7) il cambio e la trasmissione del mezzo sono molto + solecitate
    8) pesa di + ed + ingombrante

Per contro, a parità di cavalleria:
    1) ha molta più coppia subito disponibile
    2) consuma molto meno (soprattutto nei lunghi percorsi)

Riguardo il piacere di guida, è invece una questione di gusti, ma purtroopo ormai pochi fanno ancora questa considerazione, e si sceglie il naftone per moda, per paura delle svalutazioni e per risparmiare sul carburante.
    Purtroopo, non ho mai sentito nessuno ammettere di aver comprato il diesel perchè gli piace avere tanta coppia subito e/o riprendere con le marce alte con un filo di acceleratore.
    Tu vieni da un iniettore pompa VW... che la stessa VW ha smesso di sviluppare per la maggior parte dei motivi da te elencati... ed è casualmente passata al common rail.
    Sali su una polo tdi e poi su una 500 mjet... fai una prova se trovi le auto e nota la differenza di rumore interna.
    Sul fatto che consumi più olio non posso darti ragione. Anche su auto portate in 3 anni a più di 200mila km non abbiamo mai aggiunto un filo d'olio tra un tagliando e l'altro.
    Un ottimo olio longlife per diesel costa quanto quello longlife dei benzina.
    Il filtro dell'aria? Dai... ho appena portato la 159 a fare il tagliano..... 18 euro il filtro dell'aria... Se poi compri un filtro lavabile, sicuramente migliore, ne usi uno per tutta la vita dell'auto.
    Quando costa rifare la cinghia ad un'auto? Il piccolo mjet, come tutti i motori bmw, non ha la cinghia, ma la catena... garantita per 250mila km. Hanno montato apposta la catena per ridurre i costi di manutenzione.
    Per il resto... penso si equivalgano, tranne che il benzina ha le candele da cambiare e il diesel no.
    Cambio e trasmissione sono maggiormente sollecitati per la coppia più elevata, ma non sono gli stessi organi meccanici che montano i benzina. Sono ovviamente più "robusti".

Io, oltre per i km che percorro, l'ho scelto per il piacere di guida. Non riesco più ad apprezzare un benzina tranquillo (e 100 cv per me sono ancora tranquilli)... o un piccolo diesel o un benzina veramente coi contro caxxi.
    Peso? Il motore completo della 1.4 pesa 122 kg... il 1.3 mjet 90,5 kg. Per contro pesano di più cambio e trasmissione... alla fine la 1.3 pesa 50 kg in più della 1.4. E' la 1.2 che pesa veramente meno (115 kg in meno della 1.3).

Lungi da me dal dire quale sia il motore migliore... semplice confronto di opinioni (sottolineo!). Come detto e ridetto, il motore perfetto non esiste.. ognuno compra il migliore per se.

L'avatar di frekino

Con noi dal 13/12/2007

Italy
     frekino non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Grigio perbene

Predefinito

Tu vieni da un iniettore pompa VW... che la stessa VW ha smesso di sviluppare per la maggior parte dei motivi da te elencati... ed è casualmente passata al common rail.
    Falso. VW ha abbandonato il PDE per motivi meramente economici. Il V10 5.0TDI è stata una scommessa tecnologica che ha dimostrato le potenzialità di quella tecnologia. Ma i costi eran diventati troppo alto, considerando che il mercato andava in un altra direzione (la bosh deve produrre iniettori pompa piezoelettrici esclusivamente per VW..e il costo ovviamente sale).

Sali su una polo tdi e poi su una 500 mjet... fai una prova se trovi le auto e nota la differenza di rumore interna.
    In famiglia abbiamo una BMW 118d, è sens'altro meno rumorosa del PDE, idem la 147 col mjt che ho provato. Ma in ogni caso, al minimo vibrano di più e sono + rumorose di un qualunque benzina. E' oggettivo, non è un difetto, è una "feature" del motore diesel quella di avere un rumore diverso e più accentuato.

Sul fatto che consumi più olio non posso darti ragione.
    Allora forse questa è una peculiarità dei PDE.... :-)

Cambio e trasmissione sono maggiormente sollecitati per la coppia più elevata, ma non sono gli stessi organi meccanici che montano i benzina. Sono ovviamente più "robusti".
    Sei sicuro? E' + economico costruire pezzi tutti uguali.

Sulle Alfa 147 per esempio, il cambio non supporta coppie troppo elevate, e la coppia del 150CV mjt è stata limitata (310nm, se non ricordo male....). Un cambio ad hoc per quella versione sarebbe costato troppo, vista anche l'anzianità del progetto.

Se cmq è come dici tu, vuol dire che la trasmissione e il cambio del 1.3mjt costano di + ......in caso di rottura => costi + elevati per l'utente :-D

Io, oltre per i km che percorro, l'ho scelto per il piacere di guida. Non riesco più ad apprezzare un benzina tranquillo (e 100 cv per me sono ancora tranquilli)... o un piccolo diesel o un benzina veramente coi contro caxxi.
    Oh, finalmente. Uno che ha scelto il diesel perchè gli piace :-)

Peso? Il motore completo della 1.4 pesa 122 kg... il 1.3 mjet 90,5 kg. Per contro pesano di più cambio e trasmissione... alla fine la 1.3 pesa 50 kg in più della 1.4. E' la 1.2 che pesa veramente meno (115 kg in meno della 1.3).
    A parità di cilindrata il motore turbo diesel è + ingombrante e l'auto nel complesso è + pesante (ma ha + coppia che compensa alla grande!) :-D

Lungi da me dal dire quale sia il motore migliore... semplice confronto di opinioni (sottolineo!). Come detto e ridetto, il motore perfetto non esiste.. ognuno compra il migliore per se.
    E qua ti quoto tutto!!!

E' proprio per questo motivo che non rispondo al sondaggio "qual'è il motore migliore", finchè qualcuno non mi spiega "migliore" per cosa!

Torniamo a parlare di 1.2 VS 1.4? :-)

L'avatar di Luca

Con noi dal 15/06/2007

Italy
     Luca non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Blu m'ama non m'ama

Predefinito

Quote Originariamente inviata da frekino Visualizza il messaggio
    Falso. VW ha abbandonato il PDE per motivi meramente economici. Il V10 5.0TDI è stata una scommessa tecnologica che ha dimostrato le potenzialità di quella tecnologia. Ma i costi eran diventati troppo alto, considerando che il mercato andava in un altra direzione (la bosh deve produrre iniettori pompa piezoelettrici esclusivamente per VW..e il costo ovviamente sale).
    Il 5.0 V10 sarà un motore mostruoso per le prestazioni, ma come affidabilità è scandaloso. Per non parlare delle tremende vibrazioni al minimo... sembra un idromassaggio. Ho un amico che ha un conc e ne ha venduti davvero tanti... tutti gli stessi identici problemi.

In famiglia abbiamo una BMW 118d, è sens'altro meno rumorosa del PDE, idem la 147 col mjt che ho provato. Ma in ogni caso, al minimo vibrano di più e sono + rumorose di un qualunque benzina. E' oggettivo, non è un difetto, è una "feature" del motore diesel quella di avere un rumore diverso e più accentuato.
    Sicuramente le vibrazioni sono maggiori, dato anche il numero di giri minore al minimo... ma sulle auto che ho tra azienda e famiglia (sarò fortunato sotto questo aspetto), di vibrazioni al minimo assolutamente zero! (escludendo il doblò cargo, ehehehe)

Sei sicuro? E' + economico costruire pezzi tutti uguali.

Sulle Alfa 147 per esempio, il cambio non supporta coppie troppo elevate, e la coppia del 150CV mjt è stata limitata (310nm, se non ricordo male....). Un cambio ad hoc per quella versione sarebbe costato troppo, vista anche l'anzianità del progetto.
    Sicurissimo. Sulla 500 non è stato montato il 1.3 da 90cv perché quel motore è abbinato ad un cambio più robusto (e a 6 marce)... che sulla 500 non ci sta.
    La 159 con lo stesso motore della 147 (150cv) non ha coppia limitata, poiché è stato abbiano il motore ad un cambio completamente nuovo.
    Se guardi sul sito della fpt troverai tutte le specifiche dei cambi e modelli montati per ogni auto... completamente diversi tra benzina e diesel.
    Il cambio della 1.4 sulla 1.3 si aprirebbe il 2.

Se cmq è come dici tu, vuol dire che la trasmissione e il cambio del 1.3mjt costano di + ......in caso di rottura => costi + elevati per l'utente :-D
    Assolutamente si. Ma, sinceramente, non conosco nessuno che abbia rotto un cambio o la trasmissione... puoi spaccarli se elabori "male" l'auto, andando ad aumentare troppo la coppia agendo sull'elettronica e non apportando alcuna modifica meccanica.

Oh, finalmente. Uno che ha scelto il diesel perchè gli piace :-)
    Visto, basta chiedere!

A parità di cilindrata il motore turbo diesel è + ingombrante e l'auto nel complesso è + pesante (ma ha + coppia che compensa alla grande!) :-D
    Quoto.

Torniamo a parlare di 1.2 VS 1.4? :-)
    Più che doveroso... sorry per l'OT.

Pagina 11 di 19
primaprima ... 9 10 11 12 13 ... ultimoultimo