+ Rispondi
Pagina 11 di 48
primaprima ... 9 10 11 12 13 21 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 101 a 110 su 477

Discussione: Soluzioni per raffreddare il vano motore??!

L'avatar di GoRdo6lSiCl6

Con noi dal 09/12/2008
    Provincia: Ravenna

Italy
     GoRdo6lSiCl6 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Da quello che ho capito sempre col traduttore google in inglese però (è un pelo più preciso)i nostri amici tedeschi si sono scornati anche loro come soluzioni per dare aria fresca al motore.... Non mi sembra una brutta idea quella di far pescaria aria da quella zona, di sicuro è lontano da turbina, collettori (giusto da dove pesca l'aria l'aspirazione stock) mi sembra protetta anche contro pioggia (in caso di pioggia forte però secondo me dell'acqua cade nel vano motore....) ma nessuno toglie l'idea di avere una plastica diciamo stock da usare tutti i giorni sopratutto in caso di mal tempo e una plastica bucherellata racing per i track day o quando si vuole "tirare". Da capire se il tubo origniale è stato tappato o se lo hanno lasciato libero di aspirare, ricordo che il nostro filtro si ciuccia l'aria quindi non ha necessariamente bisogno di aria in pressione ma in aspirazione. Dovrei vedere con un paio di sonde che differenza di temepratura rilevo fra la posizone stock e la posizione dietro al cassoncino.... sabato se non piove mi sa che faccio questa prova

penso anche di registrarmi sul forum tedesco magari vedo se mi rispondono aiutandomi a capire e scambiando pareri

L'avatar di eparvier

Con noi dal 09/05/2009
    Provincia: N/A

Italy
     eparvier non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da GoRdo6lSiCl6 Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi un piccolo update

stasera ci ho guardato un pò e ho pensato di fare un paio di prove a costo 0, domani mi procuro del cartoncino per sagomare una dima per un eventuale "carterino" da mettere sotto l'aspirazione

la mia idea è isolare questa parte in rosso

in pratica si evita che da sotto e da lato turbina arrivino ondate di calore, è una modifica stupida ma se regala anche solo 10° di differenza di temperatura è tutto di guadagnato (non credo cmq...)

siccome ho delle sonde di temperatura che uso per i pc pensavo di provare la "bontà" della modifica applicando il sensore all'ingresso del tubo nero dell'aspirazione, poi fare un giro (tipo un pezzo di super strada a varie velocità senza carter e poi subito un giro con carter prendendo i riferimenti della temperatura esterna, e temperatura rilevata dalla mia sonda....

un altra cosa interessante che ho visto...ho spulciato un pò in un forum crucco di abarthisti e parlano di questo famigerata modifica G-tech

io vi posto foto e link purtroppo non so il tedesco e il traduttore di google lascia un pò a desiderare...qualcosa si capisce...

http://www.abarth-forum.de/thread.php?threadid=3008

Se ho capito bene hanno modificato il cassoncino originale abarth applicando quei 4fori (da 35mm) in direzione delle plastiche sotto i tergi

poi hanno forato le plastiche sotto il tergi per fare passaria aria

questo è spionaggio puro

Non mi sembra una brutta idea, la si potrebbe "migliorare" penso ma già i ragazzi tedeschi dicono che hanno sentito miglioramenti negli alti...
    La ventola radiatore in velocità , gira estraendo aria e getta il flusso sempre lato batteria, mai lato aspirazione (gira in un solo senso), disperdendo così il calore dpipe e turbina. Inoltre il lato guida è il solo a non aver la paratia inferiore laterale (cambio) proprio per aver sfogo nella fase di estrazione calore. Di questo ve ne rendete conto a veicolo fermo con ventola in velocità 2 (acqua oltre 102 gradi). Fai la prova carter ma secondo me porti a casa davvero pochissimo. Buona la soluzione G-Tech dei forum tedeschi, ma anche quella guadagna poco. Nel senso che va bene i quattro fori da 35 mm dell'airbox , ma non quelli della cornice parabrezza inferiore. In velocità, per effetto dei flussi aerodinamici, la pressione di flusso sul parabrezza è maggiore di quella sotto cofano, così impedisce la salita in quasi tutte le condizioni di marcia. Infatti è stata progettata per aver portata di aria all'impianto di condizionamento dall'esterno all'interno e non viceversa....oltre a non portare in cabina i fumi vano motore.
    Ultima modifica di eparvier; 30/05/2011 a 23:35:06 Motivo: ortografia

L'avatar di DANVER

Con noi dal 22/02/2010
    Provincia: Parma

Italy
     DANVER non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

ragazzi se si smonta la copertura sotto in plastica nera?? almeno per i giri in pista a varano??

L'avatar di DANVER

Con noi dal 22/02/2010
    Provincia: Parma

Italy
     DANVER non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da DANVER Visualizza il messaggio
    ragazzi se si smonta la copertura sotto in plastica nera?? almeno per i giri in pista a varano??
    sotto al motore

L'avatar di GoRdo6lSiCl6

Con noi dal 09/12/2008

Italy
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Grazie eparvier per le tue dritte, davvero molto utili

cosa ne pensi se maggiorassimo i fori sotto la cornice parabrezza? o se la eliminassimo proprio per un track day?

Togliere la paratia in plastica sotto il motore mi sembra abbastanza scomoda come soluzione

L'avatar di eparvier

Con noi dal 09/05/2009
    Provincia: N/A

Italy
     eparvier non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

uhm..c'è poco da fare. Prima di fare delle modifiche osservate ad esempio, sui flussi, cosa succede nella Assetto Corse dove le prese hanno una disposizione proprio per le direzionalità dei flussi.
    L'airbox, contribuisce , poi, notevolmente a diminuire la circolazione aria interna , occupando molto volume e, grazie al suo materiale, fa da scudo al motore stesso.
    Orà dirò un bestialità in termini di coefficienti aerodinamici.
    Nelle vecchie 500 si era soliti usare una lastra acciaio alzacofano per il raffreddamento propulsore, ma questo era posteriore.
    Considerando che oggi o tagli il cofano e non con una presa naca che fa più danno che guadagno (sposta i flussi interni se non usata nel condotto turbina), oppure andrebbe usata la medesima tecnica di 45 anni fa.
    Provare a girage con una griglia alza cofano di 5/7 cm (posata in sicurezza su fermo cofano) e vedere cosa succede. Lo so è una violenza veder il cofano sollevato...ma non esistono altre soluzioni così efficienti. Tutto ciò che si pensa va anche poi visto in termini di resa/costo, mi spiego meglio: se spendo 1.000 euro di cofano per alleggerire le temperature di 5/7 gradi, quei gradi costano 10 volte il valore degli incrementi di potenza per CV solo a metter mano al software.
    Ultima modifica di eparvier; 31/05/2011 a 09:35:24 Motivo: ortografia e sintassi

L'avatar di carly

Con noi dal 02/12/2010
    Provincia: Cuneo

Italy
     carly non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da eparvier Visualizza il messaggio
    uhm..c'è poco da fare. Prima di fare delle modifiche osservate ad esempio, sui flussi, cosa succede nella Assetto Corse dove le prese hanno una disposizione proprio per le direzionalità dei flussi.
    L'airbox, contribuisce , poi, notevolmente a diminuire la circolazione aria interna , occupando molto volume e, grazie al suo materiale, fa da scudo al motore stesso.
    Orà dirò un bestialità in termini di coefficienti aerodinamici.
    Nelle vecchie 500 si era soliti usare una lastra acciaio alzacofano per il raffreddamento propulsore, ma questo era posteriore.
    Considerando che oggi o tagli il cofano e non con una presa naca che fa più danno che guadagno (sposta i flussi interni se non usata nel condotto turbina), oppure andrebbe usata la medesima tecnica di 45 anni fa.
    Provare a girage con una griglia alza cofano di 5/7 cm (posata in sicurezza su fermo cofano) e vedere cosa succede. Lo so è una violenza veder il cofano sollevato...ma non esistono altre soluzioni così efficienti. Tutto ciò che si pensa va anche poi visto in termini di resa/costo, mi spiego meglio: se spendo 1.000 euro di cofano per alleggerire le temperature di 5/7 gradi, quei gradi costano 10 volte il valore degli incrementi di potenza per CV solo a metter mano al software.
    devo dire che te ne intendi :O.... quindi dici che non c'e niente da fare? sembrera una cazzata ma io vedevo miglioramenti agli alti solo mettendo un tubo e prendendo aria da sotto ai tergi...oggi ritiro la macchina cn la garza termica su tutto il centrale e la coperta termica sul cat..mentre ho anche messo l'intake di scara e la griglia AC...secondo te non ho portato giovamenti al vano motore? cm olio ho preso il bardahl xtr 10w60 secondo te cm olio va bene? scusa le mille domande ma sei uno dei pochi che sembra saperne qualcosa ..
    audio focal utopia be - mappa stage2plus - bmc con aspirazione frontale - griglia AC -''pop off'' bmc - kit estetico grigio canna di fucile - cerchi work emotion kai - cat brain 200celle - terminale Record Monza - sensoristica punto SS -tappetini replica OE -short shifter bonalume con royal purple max gear -186.6 cv 257 n/m- work in progress

L'avatar di OlandeseVolante

Con noi dal 13/06/2009
    Provincia: Brescia

Netherlands
     OlandeseVolante non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio pista/grigio campovolo

Predefinito

La griglia AC non ti da nessun tipo di beneficio è solo una questione estetica potrebbe aiutare a far passare più aria ma servirebbe un IC frontale...
    >Cos'è una lepre? Un coniglio Abarth<
    Piccola Realtà Locale

L'avatar di GoRdo6lSiCl6

Con noi dal 09/12/2008

Italy
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

oltre al fatto di aver aggiunto del peso in piu' inutile

L'avatar di leo_ssl

Con noi dal 22/07/2010

Italy
     leo_ssl non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Riferendomi a GoRdo6lSiCl6: Attenzione, ti sbagli nel dire che un IC frontale non crea nessun problema...anzi...l'aria che arriva al radiatore viene apposta blodccata dall'IC.
    Non è la soluzione migliore l'IC frontale, sarebbe migliore metterne 2 maggiorati laterali...fai caso che anche nelle AC mantengono i laterali, se lo fanno loro
    By FEDERacing: Garrett Ibrida T25 con rotore interno GT, Intercooler frontale By Scara73, iniettori rossi, regolatore booster meccanico, scarico completo monotubo totalmente diretto con Db-Killer, filtro BMC, assetto D2, distanziali sparco, colonnette, impianto frenante OmniCompetition da 330 con campana in ergal e DS2500, gancio traino OMP, kit xeno

+ Rispondi
Pagina 11 di 48
primaprima ... 9 10 11 12 13 21 ... ultimoultimo