Ognuna delle due possibilità ha i suoi pro e i suoi contro.![]()
I pro dell'impianto OEM sono che non hai paturnie di garanzia e hai il motore già predisposto per il gas (fermo restando che i Fire Fiat si gasano benissimo anche after).
I pro dell'impianto after sono che ti scegli tu il tipo di impianto da far montare (e sono la prima a dire che ce ne sono molti che vanno meglio dei LandiRenzo), scegli tu la capienza del serbatoio (entro certi limiti, ovviamente), e se l'installatore è uno bravo riesce a fare una mappa all'impianto che quasi azzera il gap tra il consumo a benzina e a gpl.
Per mia natura (ovvero, abbastanza cauta), sull'auto nuova ho preferito l'impianto OEM per non aver rotture se dovesse servirmi la garanzia. Quando cambierò la 500 (tra qualche anno), se avrò ancora la possibilità di prendere un'auto piccolina e sarò ancora innamorata della 500, il piano è di prendere una Twinair usata o Km0 e montarci un signor impianto a gas.![]()

Rispondi quotando

Sai che in quei casi si attaccano a tutto, e non solo Fiat... Quindi ripeto, è il mio pensiero, ma su un'auto nuova preferisco andare di OEM. Su un'auto usata invece non mi porrei tanti problemi, tanto sto già risparmiando perché la prendo usata e magari anche da un privato, quindi la garanzia è già fuori dai giochi (o quasi). E allora monto quello che voglio io e me lo faccio regolare a piacimento. 
Il solito, insomma. 

Adesso mi sento più tranquillo(...e anche benedetto..