ragarri io ho un 1.2 è guido spesso un 1.4 ... non è come pensate....poi non capisco cosa intendiate con "LEGGENDA del 1.2 slegato " ma io nel mio 1.2 tutta questa lentezza non la vedo ...eppure ha 3000 km, il 1.4 lounge che uso per me (considerando che si trastta di un 1.4 16v è parecchio deludente...
adesso che ho 5mila km il motore va molto meglio. sono sempre il primo a partire ai semafori...scattanteeee! complessivamente va più che bene.
non so se è l'abitudine o suggestione o se il motore inizia a svegliarsi!
é decisamente meglio rispetto ai primissimi km!wow
unico neo che continuo a riscontrare sono i freni, con il 1.4, avendo 4 freni a disco lo spazio di arresto sarebbe stato sicuramente inferiore.::
popolo del 1.2 abbiate fede, digiunate e pregate :crazy:
Non c'è idea che valga la pena di frequentare che non sia abitata da un dubbio! R.A. Cinquozza 1.2 Sport, Gioioso. www.dOOb.it
lo spazio di arresto è più o meno uguale....il 1.4 è un pochino più pesante del 1200 per cui i freni più potenti servono a compensare un carico maggiore e la loro efficacia rimane più o meno identica...
alla guida non sento tutta questa differenza (la mia macchina aziendale è una 500 1.4 lounge giusto per precisare da dove tiro fuori i miei pensieri) il 1.4 ha il fastidioso cambio a 6 marche che a me personalmente non piace in quanto mi costringe al al cambio obbligato terza-quarta in accelerazione (con maggiore dispendio di carburante) mentre la stessa corsa con il 1.2 la si fa in terza..(per intenderci la mia sensazione nel confronto ad autista fissato - che sarei io - è quella di avere la terza del 1.2 "rimappata" su terza e quarta nel 1.4...).
Quel che faccio con il 1.2 alle rotonde non lo faccio di certo con il 1.4 che risulta paradossalmente più addormentato nelle partenze.
altro vantaggio del 1.2 è sicuramente la silenziosità, mentre il 1.4 sembra un motocoltivatore in quanto a rumore, non è certo silenzioso....e poi tanto rumore per poi guardare il contachilometri e accorgerti che stai a 90 km/h.
in compenso il 1.4 ha la 6a che riprende bene e sulle lunghe distanze sicuramente emerge, ma da un 1.4 sovra alimentato (16V) io mi aspetto sicuramente di più....ovviamente va guidata con lo sport inserito affinchè si liberi un pò anche lei, altrimenti è la morte....ma quanto consumo!!!!!!
Quando uno poi si abitua poi al city del 1.2 manovrare il 1.4 ricorda un pò i vecchi OM 50... :-) ..adesso non esageriamo, comunque la differenza si sente senz'altro!
Insomma questo 1.2 non è poi così male, se va male è sicuramente colpa dell'autista! lo scorso week end ci ho percorso su 800 km tra autostrade città tornanti e controtornanti collinari della toscana centrale...poi rientrando verso milano da bologna ho tenuto i 1*0 km/h (*>5) costanti in tutto il tratto autostradale....tutto benissimo in tutte le situazioni... certo se non la usate, se la tenete sotto il telo o in garage (come alcuni che conosco io...) e se non la fate camminare in un certo modo è ovvio che avrete sempre un chiodo in mano, per il 1.4 vale lo stesso discorso non pensiate che sia già libero bello e scatrtante, non è da meno del 1.2 inizialmente (anzi è più traumatico in quanto si tratta di un motore più grosso)...sul multijet non posso dir nulla, mai provato! :-)
Si sleghera se la slegherete....
- Skydome
- ESP
- Calotte specchietti cromati
- Fendinebbia
- Fasce laterali con targhetta "500"
Ordinata: 12 aprile 2008
Consegna prevista: settembre 2008
ARRIVATA il 16 luglio 2008!!!
Ho fatto fin'ora 950 km e sto cominciando ad allungare un bel po' con le marce alte.
Credo sia giunto il momento di maltrattarla un po'....
Voi cosa dite, quanti km avete aspettato prima di pestare un po' sul pedale ?
[SIGPIC][/SIGPIC] Il Mamau e la sua 500 !
- Ambiente nero e sedili nero/grigio
- Kit cromo
- Calotte specchietti cromate
- Fendinebbia
- Pinze freni rosse
- Paracolpi con targhetta cromata