Ciao @Chopin , premesso che la 500 Abarth la si prende perché piace e perché diverte, non c'è una versione più giusta da acquistare. Dipende da ciò che ti piace. Le cose che posso riportarti io per la mia esperienza di questi due anni sono queste:
- Potenza motore con Garrett da una 145cv non c'è paragone, le versioni con 165-180 cv hanno un vero di più
- Assetto va di pari passo, con più Potenza serve necessariamente assetto migliore (anche il koni/cofap fsd funziona bene)
- per i freni se non ami la velocità non ti servono i Brembo, io principalmente li ho presi per estetica e perché purtroppo ho il vizio della velocità anche se cerco di trattenermiho girato in pista solo 1 turno di 20 minuti e non hanno avuto il minimo problema mentre chi aveva impianto di serie dopo tre giri iniziava ad avere difficoltà comunque gestibili
basta farli respirare un po'
- sedili se ti venisse voglia di prendere una versione con i Sabelt puoi stare tranquillo che l'airbag laterale che perdi non fa la differenza (purtroppo parlo per esperienza personale)![]()
- cerchi da 17" sono d'obbligo, io utilizzo 17" per le invernali e 18" per le estive proprio perché esteticamente sono bellissimi
- scarico il Record Monza per me è il suo, c'è chi non lo apprezza ma è qualcosa di davvero unico e caratteristico
Concludendo...
Secondo me una Turismo km0 sarebbe una versione nella quale non avresti bisogno di ulteriori spese dopo l'acquisto e che ti farebbe davvero felice, in tutti i casi qualsiasi Abarth strappa sempre il sorriso spesso e volentieri![]()
![]()
![]()
Dani
quoto il laureti...
Bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä
che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä
Certo sono consapevole che ci sia differenza, se una ha 145cv e una 180cv cambiano molte cose, come la Cooper s e jcw o S3 e RS3.
Ho aperto questa discussione solo per capire se la base è così scarsa come dicono tanti oppure no, ma senza essere paragonata alla pista o altri modelli e qual è il posto migliore per avere info se non qui?
Poi certo che se potrò spendere 2/3 mila in più prenderò la pista. Ps la turismo non mi piace per il solo fatto che non sopporto i divani e sedili in pelle.
![]()
Proprio per avere una idea ben precisa, dimentica i dati numerici, 145 e 160 CV sono un mondo, turbina IHI divertente ma con dei limiti strutturali, e sono più vicine tra di loro di quanto il dato numerico faccia pensare. Le altre 2 versioni montano una turbina più performate, per cui paradossalmente troveresti più differenza nell'erogazione tra la 160 e la 165 che non tra la 145 e la 160.
E te lo dice uno che per 7 anni è stato felice possessore di IHI con 160 CV.
Bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä
che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä