E si perchè la 500 cambia a 16.000 rpm come la F1 , bhè in effetti hai ragione non cè molta differenza tra la 500 abarth e una Formula 1 , LOL .
Cosa mi dici a proposito delle macchine da Rally e del loro cambio sequenziale ? Li è tutto uno scoppiettio quel rumore è il bang bang che si prende tutti i gas di scarico o che sono di più e che non sono stati usati nella combustione del motore vengono eliminati in questo modo .
Ultima modifica di Mirco; 01/09/2011 a 10:36:15
http://www.cinquecentisti.com/forum/...ad.php?t=18443 Dualogic Club.
altra cavolata.....tecnica tipicamente americana da Dragster e Tiro per effetti scenici....solo fiamme e botti che escono: esistono in commercio diversi kit made in USA per fare questo addirittura senza portar tubazione al terminale (sarebbe da folli farlo) e con gas (butano).
Non produce nulla, anzi se lo fai lo Stato Italiano ringrazia...458 euro di sanzione, ritiro libretto e successiva visita MTC con annotazione su libretto, in pratica è come andare in giro dicendo che sei stato in galera per omicidio...per qualsiasi morto che trovano sulle strada ancora ancora sei colpevole...senza aver fatto nulla...
500A SS full stock 100%....
upcoming....Subaru BRZ JDM Wr Blue - AI-Takeda 5R -Milltek Racing Non Res CB - Cusco STREET ZERO A 96560NCP - Motec Drift Mod ECU - Aero STI - Crystal JDM Red - TRD Red Generator - STI Shifter.
nono non intendo quello... almeno, io l'ho letto su internet, non so se è vero:
Il motore delle WRC è un 2000 cc turbo con intercooler, non e sbagliato ipotizzare che un motore rally ufficiale possa raggiungere i 330-340 Cv. Il problema del turbo-lag (il ritardo di risposta del motore tipico dei motori turbo molto potenti) e stato risolto mediante l'utilizzo del cosi detto sistema "bang-bang". Il sistema "bang-bang" consiste nel tenere in rotazione la turbina (al regime in cui inizia a lavorare normalmente) anche al minimo, mediante l'utilizzo di un iniettore che spruzza benzina nel condotto di scarico e di conseguenza alla girante della turbina che rimane in movimento; il risultato e di avere un motore senza ritardi di risposta sempre pronto e reattivo ma di conseguenza un motore rabbioso e difficile da gestire e sanza avere alcun freno motore in frenata.
in F1..la benzina è "contata" per cui non va mai sprecata....dovresti saperlo...ecco il perchè del rapporto stechio corretto...mentre in altre competizioni si analizza solo il carburante dalla presa di prelievo FIA/CSAI e non hanno limiti di rifornimento (in molte gare non F1)....una cosa è certa fisicamente l'Aria non brucia (anzi....è parte del comburente, l'attivatore)...mai. non è questione di cilindrata (scoppietta anche un 50no...Garelli)...ripassati le 4 fasi del ciclo di combustione interna...a scuola guida un tempo lo includevano....aggiungi anche i motori di transizione cioè i turbo...che non tutti corrono nelle sessioni Rally, infatti girano anche i motori non di transizione ma diretti o aspirati....
tecnicamente nella camera di scoppio stai introducendo grazie ad un rapporto stechio sotto 1,14 (la 500 Abarth è "grassa" di stock) più carburante che aria, il limite fisico (nonchè il timing o la percentuale di apertura e anticipo) della camera di coppio non la brucia tutta e la manda prima della seconda alzata del pistone nei colli e di qui per la velocità dei gas e della temperatura, allo scarico che è più freddo del punto di partenza (800 gradi nei turbo medi) e quindi detona per il repentino divario di pressione (induzione della temperatura) all'uscita. Se tu teoricamente potessi fare "marcia" con un cannello della fiamma ossidrica a 5 cm dall'orifizio del tubo di scarico terminale...non sentiresti uno scopiettìo manco a pagare oro...
Per il diverso assetto stechiometrico e conformazione scarico la MiTo (stesso T-jet)...non scoppietta, e se lo fa lo fa raramente oppure, se e quando, è stata mappata.
Ultima modifica di eparvier; 01/09/2011 a 16:22:20
upcoming....Subaru BRZ JDM Wr Blue - AI-Takeda 5R -Milltek Racing Non Res CB - Cusco STREET ZERO A 96560NCP - Motec Drift Mod ECU - Aero STI - Crystal JDM Red - TRD Red Generator - STI Shifter.
aggiungo poi che qualche preparatore "furbo", ha rimosso anche il controllo detonazione...quindi inietta carburante nella camera senza intervenire o "modificare in corsa d'opera" sul grado di anticipo....provare per credere e chiedere...qualche settimana fa da B. Negrente c'erano 4/5 500 Abarth a cui ha cambiato i pistoni ...perchè hanno autodetonato...ma scoppiettavano alla grande...io stesso ho visto un pistone a Ivrea (ma non dico di chi è la preparazione, poi nessuno se ne attribuisce la colpa, ti dicono "eh! tiri come un matto...") bello deformato...
Ultima modifica di eparvier; 01/09/2011 a 16:30:33
ragazzi ma una domanda.... ho cercato il finanziamento alla fiat per la cabrio 500 e mi hanno affibbiato il sava dna che prevede circa 5000 euro tra assicurazione marchio sva dna e altro!!!!e sul foglio c'è scritto che sono obligatori ne sapete nulla???? è possibile che per comprare una fiat io debb aspendere 5000 euro in più sul prezzo dell'auto?perchè con qualsiasi altra marca riesco ad avere rate da 250 euro mentre a causa di sta cosa la rata media fiat è di 350?