in concessionaria mi hanno detto che fiat consiglia di spostare il commutatore benzina/GPL quando si è sotto i 40km/h oppure a macchina ferma.
in concessionaria mi hanno detto che fiat consiglia di spostare il commutatore benzina/GPL quando si è sotto i 40km/h oppure a macchina ferma.
A me in concessionario (non in quello dove l'ho comprata però) han detto che l'importante è cambiarla con l'auto in moto, però non hanno parlato di velocità.Io ho cambiato quando ero in 4^ perché così le accelerazioni più grosse le avevo già fatte ed ero a velocità quasi costante, mi è sembrata una cosa sensata al momento.
![]()
Vuoi sapere cosa vuol dire appena accesa? Sul libretto della easypower c'è un riquadro(se vuoi ti faccio la foto) dove c'è scritto che non bisogna passare dal gpl alla benzina subito dopo aver acceso la macchina.
Ovviamente la macchina parte a benzina e poi va a gpl, se sposti l'interruttore dal gpl a benzina a macchina spenta partirà a benzina e ci resterà.
![]()
Ultima modifica di Spoiler; 04/05/2012 a 22:21:39
Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.
Non ho capito cosa ho fatto per entrare all'interno di ciò che volevo quotare ma quello che volevo dire è finito al centro delle quotature.
E' una buona norma anche se in molti non la applicano,io faccio esattamente come sopra e anche se ci si trova a 100 kmh e finisce il gas c'è il cicalino che ci da il tempo di rallentare...ma non credo che esploda se si commuta sopra i 40 kmh.
Io non ho capito ne come e ne perchè o cosa,se poi non ti sei capito nemmeno tu la cosa assume un aspetto scoraggiante anche perchè il link non mi si apre.
![]()
Ultima modifica di Spoiler; 05/05/2012 a 16:49:00
Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.
Non ho visto alcuna indicazione in merito su nessuna documentazione FIAT che dice in proposito: "Se la commutazione avviene in fase di accelerazione o ripresa, si può notare un breve mancamento", per non avere l'attimo di vuoto basta rilasciare per un secondo l'acceleratore e ripremerlo subito dopo il cambio, meno di 1 secondo e nessun mancamento.
A proposito della commutazione sconsigliata subito dopo aver acceso la macchina, il mio manuale recita:"Non effettuare la commutazione durante la fase di avviamento del motore" quindi non subito dopo l'avviamento ma durante, forse per non incasinare la commutazione automatica da benzina a gpl. Quindi una volta avviato il motore siamo liberi di smanettare a destra e sinistra il commutatore come più ci piace tanto le prestazioni restano più o meno uguali a meno di non avere la V-Power nel serbatoio benzina!
Ciao