Passione Italiana D.O.C.G
Il paragone con il motore della vecchia punto diesel ci sta eccome, all'epoca i diesel li compravano solo quelli che facevano ALMENO 100km al giorno, poi sono arrivati i common rail che vanno forte, consumano come prima e non hanno bisogno di essere riscaldati per viaggiare bene, e tutti si son fiondati sui diesel (il prezzo del gasolio lievitato e l'aumento delle vendite superiori al 50% del totale parlano chiaro).
Il fatto di fare un extraurbano tutto curve, presuppone una marcia NON a velocità costante, e probabilmente con consumi ben baggiori di quello urbano.
Il dpf si intasa perchè gli incombusti aumentano quando si affonda il piede dell'acceleratore (ricordate le fumatone nere dei diesel in fase di sorpasso? ecco, oltre ai pm10 si aggiungono anche quelle particelle)...
Non giustifico Fiat, lo ripeto, dico solo che il DIESEL non è un motore da città. Con al Pur O2 si consuma più o meno lo stesso.
Non parlo poi di GPL perchè ha un costo a parte. (sia l'impianto che il carburante).
Comunque il dpf/fap si intasa accelerando in maniera discontinua ed irregolare e se la macchina non è calda a sufficienza.
L'altra settimana ero in officina e arriva una signora con una macchina a gasolio e dice al meccanico che c'è una spia intasata: era il fap. usava la macchina A GASOLIO per andare a fare la spesa, o a prendere il figlio a scuola... Roba che la macchina non entrava nemmeno in temperatura. E cambiava l'olio ogni 4000 km.
E' un caso limite, è chiaro, però, esemplifica bene la cosa: qualli che hanno preso la macchina diesel senza pensare ai chilometraggi e al tipo di utilizzo, solo perchè consuma meno del benzina ma viaggia come il benzina, hanno sbagliato macchina.
Punto.
Poi che il Fap sia un'emerita cazzàta, lo dico anch'io: produce un particolato più fine e nocivo, riduce le prestazioni delle macchine e causa tutti i problemi di cui stiamo discutendo.
Ma non è un problema SOLO di fiat.
Appena mi capita l'occasione e ho un po' di soldi lo tolgo.
Passo a euro5, chiamo sandro, rimappo disabilitando la rigenerazione e faccio togliere quello schifo di filtro. E tanti saluti a federico che è dolce come un fico.