Raga ma io sono l'unico a macinare km con l'Abarthina!??!!!!
62.000 km dall'agosto 2013 (l'auto ne aveva 14.500 quando l'ho presa)
Come sapete, tutti a GPL e con uso ultra gravoso (ahimè io con le auto ci tiro come un dannato....ovviamente mai a freddo e sempre colldown dopo le tirate!!!!)
Per ora (sgrat sgrat....grattatina) tutto ok....solo tagliandi (non in officina abarth ma da un preparatore esperto)...
mappa da 135 a 162 cv + 4 distanziali da 16 mm + scarico modificato da stock a diretto +
Addirittura attendete notizie da un eretico come me...che ha osato convertire l'abarth a GPL!!!!????
Scherzi a parte....tutto ok....
Tagliandi: nessuna operazione aggiuntiva se non la sostituzione del filtro del GPL (costo ricambi € 12,50, tempo per manodopera inesistente, dai 30 ai 40 secondi ;-)). tra l'altro vicino alla mia era presente una punto abarth e la differenza tra il mio olio ed il suo era abissale (il mio sembrava nuovo, appena messo...). La spiegazione mi è stata data dal meccanico...ovvero, il GPL non lascia sporco/scorie.
Prestazioni: ovviamente un piccolo calo tra GPL/benzina esiste, non tanto in cavalli (attorno ai 5/7 cv) ma in "prontezza/brillantezza" della risposta del motore...è come se fosse più ovattato...tuttavia, a questo ho rimediato con una bella mappa delle centralina!!!!
Costi/percorrenze....influisce e non poco (anche di 80 km) il tipo di GPL che mi "buttano" dentro...in teoria una miscela di propano/butano, con la quale arrivo a fare circa 300 km con 20 €...A volte mi "caricano" solo di propano (dipende dalla stagione) e l'auto va che è una meraviglia (quasi come a benza) ma non supero i 240 km sempre con 20 €.
Tanto per darvi dei parametri: 70 € per Ferrara-Benevello (sopra le colline di Alba) più giretti per le paesini locali....Totale 800 km...700 di autostrada sui 145 km/h, i restanti per strade collinari e di montagna con tornanti (dove ci ho dati dentro come un pazzo!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sentire lo scarico diretto che squarciava il silenzio della vallata non ha prezzo...la mia signora mi sentiva arrivare da almeno 20 km prima....;-)
Ripeto....per ora nessuna rogna (sgrat sgrat...) e data la percorrenza chilometrica l'anno prossimo sono ancora sotto con il cambio dell'auto da "tutti i giorni" (quella che uso per lavoro, in quanto con l'altra ci faccio si è no 6/7.000 km all'anno....BMW 330d m-cabrio)....ma la scelta è già stata fatta....purtroppo mollo la 500 Abarth per una....500 abarth cabrio :-) :-)...sempre a GPl ma doverosamente con cambio MTA, mappa e scarico total open!!!!
Ultima modifica di l'avvocato abarthizzato; 06/10/2014 a 12:00:40
mappa da 135 a 162 cv + 4 distanziali da 16 mm + scarico modificato da stock a diretto +
Il primo attorno ai 26.000 ed il secondo a 54.000 km...ripeto, l'unico costo aggiuntivo sono gli € 12,50 del filtro....ovviamente mi han fatto un signor impianto e sopratutto una super messa a punto. Da qualche problemino durante il cambio di stagione (da autunno ad inverno dove dopo i 3.000 giri manca di gas e "tira indietro") ma se si ha pazienza all'incirca una 10 gg tutto torna oka tramite una sorta di "autotaratura" dell'impianto...oppure si passa in officina ed in venti minuti ti sistemano tutto (tramite presa diagnosi dell'impianto).
Risi Engeneering di Carpi...famossimi per elaborazioni estreme sino a 1.000 cv...
Io ho un impianto BRC con ciambella al posto del vano-ruotino...
BRC tra i più all'avanguardia
![]()
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6