Ho provato auto ben rimappate, prima fra tutti una Mito QV da 200cv che aveva una spinta pazzesca in termini di coppia, ma non la cambierei con la mia perchè passato l'effetto novità non ti basterà più e vorrai altro, non ha senso per me. Come ha ancora meno senso rovinare un auto preziosa e di valore come l'Abarth con modifiche assurde che la deprezzano, rischiando di ridurla a un rottame e di vederti svanire tutti gli investimenti fatti nel tempo.
C'è poi tutto un discorso a parte sulla legalità e soprattutto in merito alla sicurezza, ci si ammazza anche con una Panda ma se hai una 500 da 240cv aumenti esponenzialmente il rischio di rimetterci la pelle, questo molti giovani lo ignorano sottovalutando il problema, e infatti ne sentiamo tutti i giorni di incidenti. E girare con un auto illegale espone anche a dei rischi assicurativi e con le FdO, non so francamente che emoziona possa dare girare con una vettura potenzialmente sequestrabile. Pazienza qualche piccola lieve modifica migliorativa, ma interventi invasivi e costosi li trovo abbastanza assurdi.
Penso che su una macchina cosi particolare come la nostra dove si ha la possibilità di installare dei kit alla luce del sole e in piena sicurezza, sia una occasione sprecata quella di spender soldi in modifiche che ne minano l'originalità, rendendola di fatto una vettura qualunque con un po' di tuning piazzato sopra, queste cose le vedo adatte ai "carcassoni" anni 90, non a una bellissima e preziosissima 500.
Poi ovviamente ognuno fa le sue scelte, io preferisco impreziosirla e potenziarla nel tempo installando i kit ufficiali, preservando il suo valore nel tempo, il suo fascino immutato e in piena sicurezza. E molti mi han fatto i complimenti su questo, persino da Forza mi han detto che sono tra i pochissimi a tenerla da amatore tutta originale, alla lunga questa scelta ripaga sempre.

Rispondi quotando