Se non si può un motivo secondo te non c'è???
Ordini l'impianto allo xeno direttamente in fabbrica e fine della storia, non si lamenta nessuno. Se poi sei uno di quelli che dice che l'aftermarket sul faro a parabola NON acceca ti consiglio di fare una visita dall'oculista...
Io personalmente farei la confisca dell'auto a sti geni del male...
Se regolato a dovere (basta semplicemente abbassare i fari dalla regolazione interna) non si acceca nessuno..poi secondo me varia anche da marca a marca..e ovviamente dalla gradazione..sul panda avevo gli xenon aftermarket 6000k mi pare e invece che tenere i fari nella posizione "0" l'ho abbassata a "2" e non accecavo nessuno..
chomo se puntano a terra puntano a terra non c'è da discutere,non possono accecare.Io li tengo sempre su livello 3 e sono dei 5000k,non ho mai ricevuto "lampeggiate" ne avuta l'impressione vedendo mio padre andarci in giro di avere fastidio agli occhi.
Ovvio che avendo una luminosità maggiore se te lo fissi impalato mentre guidi possono disturbarti ma un faro xeno omologato a norma di legge con lavafari ecc emetterà la stessa intensità luminosa del mio fuorilegge no?
Assolutamente no perché la lente (un faro allo xeno omologato è necessariamente lenticolare) proietta il fascio luminoso a terra grazie anche al sensore di autolivellamento. Inoltre il faro a parabola distribuisce il fascio luminoso in maniera sbagliata e acceca. Che vi piaccia o no è così. C'è la legge? Rispettatela oppure al momento opportuno ne pagherete le conseguenze, sapete già cosa state facendo.
E negli stati dov'e possibile il montaggio quindi hanno preso un abbaglio
Ps:chomo ce l'ha tirata,ragazzi occhio![]()
Auto venduta
Brucia non poter violare la legge a proprio piacimento eh...?Ma tant'è,se non piace basta andare in altri paesi europei dove è vero che tali modifiche sono consentite ma dove le leggi le rispettano tutti e dove li si che le fanno rispettare per davvero e non si sta parlando di sanzioni all'acqua di rose e/o aggirabili con cavilli legali e burocratici. Chi parla della permissività(presunta)di altri paesi della UE deve tener conto che tutto ha un prezzo...oppure visita oculistica se i normali fari "omologati" non bastano e si ha bisogno di vederci meglio.
![]()
Ultima modifica di Spoiler; 06/04/2012 a 09:22:43
Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.
In tutti i siti in cui ho cercato non era esplicitata la condizione necessaria di fari lenticolari.All'omologazione (correggimi se sbaglio) sono sufficienti:un kit omologato secondo le norme europee vigenti,un regolatore di livello interno e il lavafari.Con queste caratteristiche se la tua auto supera il collaudo, sia il kit aftermarket lenticolare o meno,la tua auto è abilitata a circolare,insomma anche a "0" lo xeno non deve dare fastidio.
Ad ogni modo non capisco perché escludi categoricamente la possibilità che uno xeno aftermarket non omologato regolato a dovere possa puntare in basso così come fa uno xeno lenticolare omologato.Ti ripeto, secondo me se punta in basso,così come un lenticolare,non può andarti negli occhi,non per niente sono h7-r
A parte che omologare i fari allo xeno aftermarket è impossibile (non vanno riportarti a libretto quindi nessun nullaosta né collaudo in MCTC) i fari allo xeno originali della Casa costruttrice sono TUTTI con la lente, il lavafaro e l'autolivellamento. E' una legge europea, non si scappa.