Certo.. Tutto è opinabile a sto mondo..
È una mia cosa.. A me piace il turbo old style, voglio sentire il turbo che entra ad un certo regime e che sotto a tale regime sia un po morta.. Ma perche a me piace cosi..
non mi piace il gasolio style..
Sono gusti e stili di guida differenti..
La mia Diavoletta!! http://www.cinquecentisti.com/forum/...n=view&u=19317
Io sono d'accordo con lele, il T-Jet conserva parzialmente la stessa impostazione dei turbo anni 90, semplici, robusti, performanti e ingnorantelli. Non c'è dubbio che un propulsore più moderno sarebbe senz'altro più performante, ma avrebbe anche una piattezza in erogazione tale da renderlo prevedibille e progressivo, noioso. Se compro un turbo il bello è poterlo anche sentire. Poi si sa, ci sono punti di vista diversi..Golf e Polo per esempio sono molto lineari, molto confortevoli e anche molto veloci. Una spinta continua che oltre a far fermare il cronometro prima rende la guida più facile e anche meno faticosa..
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
L'ultima versione, nonostante i suoi 192 cv, dicono sia parecchio noiosa rispetto alle versioni precedenti, quasi li mancasse "verve", pare a colpa di un erogazione troppo piatta.
Comunque il Multiair l'ho provato e a me è piaciuto molto perchè ha una risposta dell'acceleratore immediata, senza buchi, e la turbina si "sente" molto bene. E' simile a un T-Jet ma con un bell'allungo e molta più grinta ai bassi regimi, ecco...
il multiair è di una noia mortale. i consumi ne guadagnano? qua la gente le rivende perchè oltre a stare sempre in officina per problemi, consumano come petroliere. ma per cortesia...
io ho provato la giulietta turbo multiair 170 cavalli e per quanto sia potente e veloce, è un motore placido e progressivo, che non ti da l'emozione sportiva, è creato teoricamente per risparmiare sui consumi (teoria molto opinabile) e per avere un'erogazione più fluida (meglio comprare un diesel a sto punto).
che sia il futuro non c'è dubbio, ma che possa piacere a qualche amante della guida sportiva ho i miei dubbi.
parlate con tutti i possessori (qualora ne trovaste qualcuno) di abarth punto evo e confrontateli con chi possiede o ha posseduto una abarth grande punto.
qualche cavallo o un po di coppia in più in un motore non necessariamente migliorano le prestazioni i consumi o le sensazioni.
l'affidabilità è il parametro fondamentale per ogni motore. il t-jet è il turbo benzina più affidabile che esista sul mercato. il sistema multiair è entrato sul mercato nel 2009. sono 6 anni suonati e i moduli multiair continuano a strafacciarsi.
non sono nemmeno così tanto d'accordo nel paragonare il t-jet al fire del 1985. con questo modo di ragionare possiamo dire che siamo tutti discendenti dalle scimmie...
il t-jet ha solo il monoblocco dei vecchi motori fire, ma non ha nulla a che vedere, tant'è vero che se rompi la cinghia puoi anche rottamarla la macchina. il multiair ha il medesimo monoblocco del fire, c'hai solo tolto l'albero a camme, questa è la grandissima evoluzione che ha fatto la fiat... in soldoni: il multiair è un'evoluzione del t-jet che è un'evoluzione del fire. niente di nuovo.
ROMUALDO dal 15 febbraio 2014 ABARTH 5OO CUSTOM - 1.4 T-Jet turbo 16v 135cv
km percorsi 37.800 --- consumo medio = 13,8 km/l --- PIRELLI PZERO NERO 205/40 r17
Il discorso sul Multiair non è così immediato, perchè non è assolutamente una semplice evoluzione del T-Jet. Ha un complesso (e brevettato) sistema di punterie idrauliche comandato elettronicamente, e a livello tecnico ha la stessa valenza di un common rail nei confronti di un iniettore pompa, tanto per intenderci.
In sostanza è un nuovo sistema di fasatura variabile molto più efficiente, che non è nato solo preservare i consumi, ma soprattutto per ottimizzare le prestazioni a qualsiasi regime di rotazione. Il T-Jet non ha questo accorgimento e infatti ha notevoli buchi di erogazione, oltre che una progressione nettamente inferiore.
6 anni per testare un motore così complesso sono appena sufficienti per renderlo mediamente affidabile, ma mentre il t-Jet non è altro che un semplice Fire turbo a fasatura tradizionale (quindi con 30 anni di esperienza alle spalle), il Multiair non ha alcun bagaglio di prova da cui attingere, ha bisogno di ottimizzazioni, esattamente come fu per il Fire 3 decenni fa..
Un volta affinato il sistema (e sta già avvenendo sugli ultimi modelli), tanti saluti al t-Jet, i vantaggi vanno nettamente a favore del Multiair, sotto tutti i punti di vista.
Ultima modifica di Nik079; 20/02/2015 a 09:00:02
vabbe' visto che ci vuole tempo per rendere il multiair affidabile
e io ho' gia' quasi 49 anni non credo che a 70 anni mi comprero' una 500 abarth per provare l'ebrezza di tale motore
quindi mi godo il mio vetusto t.jet antidiluviano che sara' anche vintage ma fa' molto charl abarth
altro che tecnologia. se vogliamo essere fieri di avere un abarth dobbiamo mantenere il passato
con lo scorpione nell'anima
Non so come tu possa dire che il Multiair faccia "cagare" quando tutti quelli che conosco dicono il contrario (parlo a livello prestazionale).
Io stesso l'ho provato ed è molto meglio del nostro t-jet.
Poi per carità i guisti son gusti, ma bisogna riconsocere che la progressione del MA è un altra cosa.