Probabilemente una controllata è meglio fargliela dare..
Prova a fare una trentina di km a velocità costante azzerando il computer di bordo e vedi cosa ti da...
Vai tipo sui 90/100 km/h...deve darti almeno almeno 19km/l
Probabilemente una controllata è meglio fargliela dare..
Prova a fare una trentina di km a velocità costante azzerando il computer di bordo e vedi cosa ti da...
Vai tipo sui 90/100 km/h...deve darti almeno almeno 19km/l
Si perchè per quanto si faccia ciclo urbano almeno i 16 li deve fare almeno che non usi le marce sempre a giri altri che allora è un altra cosa!
Rimango cordialmente della mia idea per quanto riguarda il 1.2 8V: è un chiodo atroce che va bene giusto per girare in città. Non si tratta solo di sensazioni di "persone inesperte", ma di matematica. Se il MJT soffre del turbo-lag sotto i 2000 giri/min, il 1,2 8V è morto sopra i 2500/3000, per la semplice ragione che il suo picco di coppia è a tali regimi: traducendo, anche sorpassare una corriera diventa un'avventura. Non ho ancora provato la versione rivista per la 500, ma non penso vada molto distante dal motore che equipaggia la Grande Punto e la Ypsilon (guidate entrambe per centinaia di km motorizzate in questa indegna maniera).
Intendiamoci, non è colpa di mamma Fiat. Ho guidato anche molte altre auto (Opel, Renault etc.) equipaggiate con motori di questa cubatura/cavalleria a benzina e vi assicuro che erano tutti deludenti, paragonati ai loro cugini turbodiesel di piccola cilindrata o anche solo ai loro progenitori a benzina di una decina di anni fa. La "colpa" maggiore di tutto ciò va addebitata alle normative antinquinamento sempre più stringenti, su motori così piccoli è impossibile essere ecologici e contemporaneamente tirare fuori un po' di verve.
Poi per carità, dipende dall'uso che fate dell'auto. Se, come me, percorrete una valanga di km in città ma anche molta autostrada e strade di campagna/montagna nel finesettimana, continuo a pensare che il MJT sia la scelta migliore e più equilibrata in termini di consumi/prestazioni.
Non sono un collaudatore di Quattroruote, ma 30.000 km di percorrenza annua tuttosommato dovrebbero farmi rientrare fra chi di guida qualcosa ne mastica.
Un bel discorso è quello del prezzo: è vergognoso che il MJT costi tanto di più, considerato anche che probabilmente è la motorizzazione più venduta. Come per il prezzo del gasolio succede che, annusato il business (ovvero un interesse per i diesel che 10 anni fa nessuno si sognava) petrolieri e case automobilistiche fanno soldi a palate. Un punto di pareggio in termini di euro/km tra MJT e 1,2 8V è di certo più lontano di quanto sarebbe stato qualche anno fa quando il gasolio costava il 20/30% (pur essendo i motori diesel comunque più cari), tuttavia la novità di questi ultimi anni è che anche l'utente medio ormai preferisce un turbodiesel, per il semplice motivo che a parità di cilindrata consuma sempre qualcosa di meno ed in compenso spesso si guida molto meglio.
Sto a 3000 km, il trip segna 5.1 l/100 km.
"...ma cosa vuoi che sia una canzone..."
[SIGPIC][/SIGPIC]
non ho provato nè grande punto nè ypsilon, ma dire che il 1.2 è un chiodo mi sorge il dubbio che tu non hai mai portato una 500 1.2 giusto? no perchè stai dicendo una marea di stronzate, è inchiodata, non riesci a fare sorpassi, che sopra i 2000 giri è morto?!?!? ma come ti viene? quello proprio sopra i 2000 giri caccia la grinta, ragazzi qua la dobbiamo smettere di dire cose solo su calcoli matematici o su cose che si leggono in giro, prova la macchina e poi mi dici... guarda per fortuna che non sei un collaudatore di quattroruote :| naturalemnte ognuno è libero di dire la sua, ma per lo meno prima di dire cose azzardate e senza nessun fondamento provatele le macchine, io non direi mai che una macchina è fiacca e consuma molto se prima non l'ho provata -.-
Possessore di 500 1.2 Lounge Bianco Bianco, interno nero/avorio in ambiente avorio, tappetini in moquet con logo 500, tettuccio apribile, pacchetto ESP, fasce paracolpi laterali con targhetta 500, antennino in alluminio nero.. arrivata il 2/11/07
Ciao ragasono nuovo
La 500 1200...come va?Bigboss te che ce l'hai puoi dare le tue impressioni?Prestazioni?CONSUMI????
Per quanto riguarda i consumi credo che ci sia qualche problemino...siccome la mia Mini ONE 1600cc 90cv 30.000 Km fa 13Km/l su percorso misto...e la 500 1200 consuma uguale?????
C'è qualcosa che non va...
Con 50€ di benzina faccio sui 460Km...ciao raga spero che in qualche modo possa esservi stato di aiuto...
P.S: e tempo che stavo pensando di passare ad una 500anche per i minori costi di gestione...che ne dite? Mi dispiace dare indietro la mia però...
![]()
...e per fortuna che dicono che la Mini consuma...
comunque calcolando che 50€ sono 37 litri...per fare sui 450Km dovrebbe stare sui 12-12,5Km/l...su percorso misto...qualche marcia lunga e anche marce basse...
marcia lunga una ........... in 5° a 3500 giri fa 100 km/h, per fare 130 sono già oltre i 4.000
[CENTER]