Non faccio un discorso qualitativo, ma di sicuro Opel è la più povera come allestimenti e motori, e sicuramente la casa tedesca con meno appeal, senza dubbio distante da Audi e VW..
Non faccio un discorso qualitativo, ma di sicuro Opel è la più povera come allestimenti e motori, e sicuramente la casa tedesca con meno appeal, senza dubbio distante da Audi e VW..
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
Io spero e confido nel rilancio di Marchionne, perché comunque non si poteva andare avanti con auto come la Multipla e o simili. Fiat, che ora ha cambiato nome, deve rifarsi il trucco piano piano, rimettere in pista Alfa (ci sta riuscendo finalmente, e entro il 2016 dovrebbero finlmente uscire parecchi modelli), e per il momento concentrare le forze su di essa, Lancia amen, pazienza meglio sistemare un marchio prestigioso come Alfa piuttosto che riesumare Lancia che ormai all'estero non ha più appeal da almeno 20 anni.
Per il resto, io continuo rimanere fedele al marchio perché mi son sempre trovato molto bene, l'ho detto molte volte. I marchi tedeschi non riesco a farmeli piacere e non vedo perché dovrei, dopotutto non é roba mia, non me la sento mia e voglio contribuire al bene del mio paese, oltre a essere molto appassionati dei marchi di casa (Ferrari, Maserati, Abarth, Alfa...).
Poi a ognuno i suoi gusti, ma come ho giá detto se pensate di comprare qualcosa di qualitá superiore solo perché tedesco, vi illudete di grosso, son tutte uguali...
Io ribadisco, non credo alla storia che siano tutte uguali, fosse vero avremmo gli stessi materiali ma così non è..sempre parlando di Audi/VW, perchè poi con Mercedes ovviamente si va sul segmento premium per tutta la gamma..
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
..sono tutte uguali fra tedesche!![]()
Quando inizieranno a esser uguali anche le italiane forse cambieró idea
Sarebbe da fare un distinguo tra qualità percepita (non c'è dubbio che sia più alt per le tedesche) e qualità effettiva..su quest'ultima qualche dubbio in più c'è, ma non posso pensare che una A5 ha le stesse plastiche della Punto..
Sentite, non fate peggio di quelli che dicono che la Mercedes é meglio di una Maserati perché mi arrabbio, quando lo sanno pure i sassi che le Mecedes sono auto da campi Rom...e mi fermo qui altrimenti divento offensivo
Ricordatevi che Fiat ha il Knowout Ferrari, la casa automobilistica più prestigiosa del mondo, percui i vari VW, BMW e simili si sciaquino la bocca prima di parlare... e qui parlo di fatti non di parole al vento.
Per il resto la 500 é superiore a qualsiasi altra concorrente del suo segmento, la Panda che é la entry level, provate a guardarla dentro e ditemi se non c'é stato un notevole incremento in terminini di qualitá rispetto al modello precedente. I motori Fiat sono tra i più robusti, non come quelli delle Porsche che servono giusto per accendere i barbecue, dopo aver speso come una Ferrari! Andate a vedere le figuracce che sta facendo sulle GT3 e sulle Macan...
E poi Alfa che sta facendo ottimi progressi con un bellissimo (e coraggioso) piano di rilancio, il resto verrá da se.
Tutto il resto (qualitá, non qualitá, VW e quant'altro) sono solo cose frutto dei mas media che hanno dato una mano grandissima a queste aziende, mitizzandole a piu non poso. Adesso anche di fronte all'evidenza, é dura far capire alla gente comune che una Giulietta non ha niente a che invidiare a una Golf, anzi, neppure di fronte a prove incontrovertibili dove si dice che la nostra QV é ben superiore alla GTI, si riesce a far cambiare idea. L'italiano media dirá sempre:" eh ma la Golf é la Golf"... frase che non vuol dire un emerita sega, scusate il termine...
Ultima modifica di Nik079; 04/06/2014 a 15:39:42
Il knowhow anche ci sarà (poi saprai bene quanto sia di "qualità" la cappottina dell'F430 o tante altre cose che anche Ferrari dovrebbe rivedere), ma con Fiat che c'entra? E' una fascia di mercato diversa dove si impiegano ovviamente materiali diversi..materiali che - alla luce dei fatti - non hanno lo stesso aspetto (e mi limito a dire aspetto) di quelli impiegati dalle case tedesche a parità di prezzo e segmento..su questo proprio non ci piove..e anche la 500 non eccelle in tantissimi dettagli, sarà superiore per fascino e vendite ma sulla qualità dei materiali ho serissimi dubbi.
Il tuo giudizio su Mercedes faccio finta di non averlo letto (dici che l'italiano medio elogia la Golf, poi te ne esci con le Mercedes dei rom), anzitutto perchè vorrei sapere come puoi giustificarlo (non puoi) e secondo come ribatti se ricordo che negli ultimi mesi la divisione AMG ha prodotto il 4 cilindri più potente di serie (di fatto realizzato a mano) e motorizza Pagani da una vita (che vorrei ricordare, la Nonno ha UN MILIONE di km sul groppone)..non esiste solo Ferrari..
Quali sarebbero le prove incontrovertibili della QV? Parlo sempre di materiali e qualità costruttiva, non di tempi sul giro..
L'eccellenza non è solo italiana, e non penso che solo per il fatto di essere italiani - per quanto giustificatamente appassionati dei nostri marchi e della nostra storia automobilistica - si debba essere miopi e imparziali e screditare per partito preso tutto il resto..che però, intanto, vende di più..
Ultima modifica di Stancer; 04/06/2014 a 15:52:21
Io penso solamente che bisognerebbe confrontare la qualità in base alla fascia di prezzo.
Non si può confrontare una Grande Punto del valore di 15-18k con una Golf del valore al di sopra dei 25k. Per forza di cose i materiali usati saranno diversi e l'attenzione nell'assemblaggio pure.
Certamente, i prezzi di attacco son diversi..
Su Mercedes mi sono giá espresso, può fare motori anche per lo Shuttle ma sempre una banalissima Mercedes rimane, stop.
Ferrari e il suo prestigio non si discutono minimamente, le altre case se ne facciano una ragione, mi pare non ci siano argomentazioni da aggiungere.
Sulla Giulietta mi riferivo invece proprio alle prestazioni: un golfista ti dirá sempre che la Golf é la Golf. Ma lo stesso discorso dicasi per la qualitá. Mi vengano a dimostrare che una VW sarebbe di maggior qualitá, ma su quali presupposti si basano queste affermazioni? Chi l'ha detto? Dove sta scritto? Ti ripeto, ho un parente in famiglia fissato con questo marchio, e adesso ha la Passat. Dunque? A parte che dentro é di una tristezza infinita, ma poi il cruscotto é il festival dellaplastica tanto quanto tutte le auto moderne, ne più ne meno, e non é esente da qualche piccola imperfezione di montaggio.
É il solito discorso: per noi italiani é impossibile che un auto tedesca non sia perfetta. Questa cosa mi lascia basito. Un conto é comprarla se piace, un altro é comprarla pensando alla qualitá! Pia illusione dettata da un pensiero condizionato dal passaparola...