Discussione chiusa
Pagina 13 di 19
primaprima ... 3 11 12 13 14 15 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 121 a 130 su 185

Discussione: pneumatici invernali 595 competizione

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da DanieleLaureti Visualizza il messaggio
    Quoto tutti e tre @Rubens Barrichello @Nik079 e @Stancer perchè effettivamente avete espresso le esatte sensazioni e pensieri che ho anch'io. Interessanti le all season 205/40 codice velocità W: di che produttore si parla? Da quell'unica esperienza che ho avuto con Pirelli P2500 EURO posso dire che in realtà a differenza di quello che pensano in molti le 4stagioni sono pneumatici con mescola identica a quelli estivi con unica differenza nel battistrada che è scolpito per fango e neve (marcato M+S) che è ciò che conta per la legislazione riguardo pneumatici invernali. In sostanza nel periodo estivo hanno un usura pressochè identica con un grip di poco inferiore ma una sicurezza in più anche sul bagnato mentre in inverno in caso di neve offrono quel minimo di trazione utile per non essere in difficoltà se c'è neve in strada.
    Il mio gommista parlava non solo delle Crossclimate Michelin ma anche delle Nexen, vedremo se per la prossima stagione saranno in commercio come promesso.

Si le 4 stagioni sono un ottima soluzione e permettono un notevole risparmio. In molte situazioni si sono rivelate addirittura migliori delle classiche "invernali" (così imprompiamente dette, non esitono le gomme "stagionali" ma solo "specifiche"). Questo soprattutto in Italia dove gli inverni non sono mai estremamente rigidi, e dove lo sbalzo termico notte/giorno è notevole, garantendo una buona tenuta in tutte le coindizioni, e non solo in alcuni casi come per le termiche che anzi sopra i 10° risultano persino pericolose (testato). Basti pensare che dove abito io (fondo valle alpino) spesso abbiamo vento caldo nella stagione invernale, con temperature che superano agevolmente i 15° con punte di 20. Le gelate notturne, rare negli ultimi anni, non rappresentano alcun problema per le cosiddette "estive", anzi non ho mai avuto problemi a riguardo e ho notato che entrano in temperatura molto prima delle termiche tradizionali.

Come ho sempre sperimentato, le termiche si rivelano utili solo in caso di neve compatta (non quella mezza "sciolta" di città per intenderci), ma quando siamo in questa situazione? 2 o 3 giorni l'anno? 4? E ne vale la pena cambiare 4 gomme un solo per 24/72 ore all'anno di neve bagnata? Onestamente no.

Le riviste sono quasi sempre di parte e non aiutano gli utenti nella scelta, obbligandoli spesso a spendere per un nuovo treno di gomme non necessario, non è onesto ne corretto. Difficilmente testano le gomme in condizioni normali di pioggia, asciutto, ghiaccio, ma quasi sempre in montagna sulla neve, situazione piuttosto rara che sul 90% del terrtorio italiano non si presenta praticamente mai. Ma dietro ovviamente c'è il business...

L'importante quindi è essere in regola e viaggiare in sicurezza in ogni situazione, le 4 stagioni sono un prodotto adattissimo al "caso italiano", dove non raggiungiamo mai temperature estreme e dove ci possono essere forti sbalzi tra il giorno e la notte. Le termiche le usiamo in montagna...o se facciamo un bel tour a spasso per il nord europa...

E in tutto questo il portafoglio ringrazia...
    Ultima modifica di Nik079; 29/11/2016 a 09:12:25

Con noi dal 10/02/2011
    Provincia: Torino

Italy
     abarth_one non è in linea
    1.4 tjet 190cv Abarth
    Grigio Record

Predefinito

Nexen è un marchio di media bassa qualità: dubito che abbia il know how per fare una gomma adatta e sicura in tutte le stagioni. (Già fanno fatica Michelin, Pirelli, etc...)
    Poi mi spieghi per cortesia questo discorso del risparmio?
    Con un treno di gomme all season potrai farci 30.000 km mediamente e mai in condizioni di sicurezza ottimale, nè in inverno nè in estate.
    Con due treni, uno estivo e uno invernale, ambedue in piena sicurezza, se non ci fai 60.000 km almeno 50.000 li fai. Diciamo che il chilometraggio è opinabile, ma il concetto è che ci fai qualche km in meno e con una spesa leggermente superiore. Però in sicurezza e divertendoti.

L'avatar di Andry720

Con noi dal 22/10/2013

Italy
     Andry720 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Quote Originariamente inviata da abarth_one Visualizza il messaggio
    Nexen è un marchio di media bassa qualità: dubito che abbia il know how per fare una gomma adatta e sicura in tutte le stagioni. (Già fanno fatica Michelin, Pirelli, etc...)
    Con un treno di gomme all season potrai farci 30.000 km mediamente e mai in condizioni di sicurezza ottimale, nè in inverno nè in estate.
    Con due treni, uno estivo e uno invernale, ambedue in piena sicurezza, se non ci fai 60.000 km almeno 50.000 li fai. Diciamo che il chilometraggio è opinabile, ma il concetto è che ci fai qualche km in meno e con una spesa leggermente superiore. Però in sicurezza e divertendoti.
    al prezzo delle gomme in se va aggiunto o un secondo set di cerchi, oppure il montaggio e smontaggio due volte l'anno dal gommista, più per alcuni il deposito della gomma, e il rischio che il "bastardo" scheggi o rovini un cerchio da 300 euro come nel mio caso... per il resto appoggio il tuo ragionamento dei 2 treni vs 1 treno 4 stagioni...

Con noi dal 10/02/2011

Italy
     abarth_one non è in linea
    1.4 tjet 190cv Abarth
    Grigio Record

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Andry720 Visualizza il messaggio
    al prezzo delle gomme in se va aggiunto o un secondo set di cerchi, oppure il montaggio e smontaggio due volte l'anno dal gommista, più per alcuni il deposito della gomma, e il rischio che il "bastardo" scheggi o rovini un cerchio da 300 euro come nel mio caso... per il resto appoggio il tuo ragionamento dei 2 treni vs 1 treno 4 stagioni...

Più che altro con un solo set di cerchi è un po' una scocciatura lo smonta monta....potrebbe essere quasi un business comprarsi l'attrezzatura per il cambio gomme....

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da abarth_one Visualizza il messaggio
    Non è così, ti smentisco subito. Le gomme invecchiano indipendentemente dai km, dopo 3/4 sono dure come la roccia e devi buttarle via. Alla fine ti ritrovi con 8 gomme da cambiare dopo pochi anni, senza contare il costo del togli/metti ogni 6 mesi, lo spazio in garage (o il deposito dal gommista) e nella maggior parte dei casi la spesa per 4 cerchi in lega! Tanti saluti...

Le termiche sono un dispendio enorme di soldi a fronte di un vantaggio reale pressochè nullo, ecco perchè è bene pensarci con cautela prima di affrontare l'acquisto e valutare semmai un buon set di All Season che sono molto più utili, dunque la domanda da porsi è: mi servono davvero? Dipende dalle esigenze di ciascuno. E' chiaro che se d'inverno vai i montagna a sciare e d'estate vai in pista è ovvio che ti servono due treni di gomme, diversamente a che pro? Gli scarponi da neve li metti sulla neve, non quando vai passeggio... per le gomme è lo stesso.

Il resto l'ho già detto ampiamente, non sono assolutamente necessarie nella stragrande maggioranza dei casi, te lo dico con certezza dopo aver provato Nexen, Kleber, Good Year, Fulda e Pirelli, la sostanza non cambia.
    Ultima modifica di Nik079; 29/11/2016 a 10:39:03

Nik079

Predefinito

...e agggiungo che con un solo treno di gomme da gestire, avrai un solo cambio ogni 3/4 anni, il tutto suoi tuoi cerchi, stop.

Prova a fare i conti quanto hai risparmiato... il tutto viaggiando in regola e in piena sicurezza.
    Ultima modifica di Nik079; 29/11/2016 a 10:49:10

L'avatar di AzzurroLeggenda

Con noi dal 06/05/2016
    Provincia: Milano

Saudi Arabia
     AzzurroLeggenda non è in linea
    595 Competizione
    Azzurro leggenda

Predefinito

Ho dato un occhiata veloce a questo thread. Sicuramente approfondirò in serata con un pò più di calma.

Per adesso mi limito a condividere la mia esperienza, con l'augurio che qualcun'altro del forum che legge non ripeta i miei stessi errori. Mi sono attrezzato per le gomme inverali con largo anticipo, quasi lo stesso mese in cui ho comprato la macchina (quindi a luglio-agosto, giù di li) sperando di fare qualche affare. Ho trovato 4 cerchi con su 4 gomme Pirelli Sottozero poco consumate. Le ho prese per una cifra che definirei modesta fascia alta. Con la tranquillità che mi contraddistingue, le ho lasciate in garage fino ad oggi..

Ora scopro che, siccome sono un cogli@ne, e non mi sono informato prima, i cerchi che ho preso (Abarth Turismo multirazza) non si montano sulle pinze brembo. E due delle gomme sono montate al contrario rispetto al senso di marcia della macchina (quindi come ***** girava il venditore con la sua?)

Morale della favola: State attenti a muovervi con troppo anticipo perchè rischiate delle gran sole. Spero che il gommista almeno sia clemente.

Ho preso dei distanziali da 5mm, e la pinza non tocca più il cerchio con una distanza direi nanometrica tra i due. Secondo voi, è sicuro? Mi hanno detto che l'importante è che non si toccano, tanto sono due componenti che devono restare fissi. Si ho capito, ma non c'è una tolleranza minima da rispettare in caso di vibrazioni, buche, deformazioni etc!?
    Ultima modifica di AzzurroLeggenda; 29/11/2016 a 11:21:56

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da AzzurroLeggenda Visualizza il messaggio
    Ho dato un occhiata veloce a questo thread. Sicuramente approfondirò in serata con un pò più di calma.

Per adesso mi limito a condividere la mia esperienza, con l'augurio che qualcun'altro del forum che legge non ripeta i miei stessi errori. Mi sono attrezzato per le gomme inverali con largo anticipo, quasi lo stesso mese in cui ho comprato la macchina (quindi a luglio-agosto, giù di li) sperando di fare qualche affare. Ho trovato 4 cerchi con su 4 gomme Pirelli Sottozero poco consumate. Le ho prese per una cifra che definirei modesta fascia alta. Con la tranquillità che mi contraddistingue, le ho lasciate in garage fino ad oggi..

Ora scopro che, siccome sono un cogli@ne, e non mi sono informato prima, i cerchi che ho preso (Abarth Turismo multirazza) non si montano sulle pinze brembo. E due delle gomme sono montate al contrario rispetto al senso di marcia della macchina (quindi come ***** girava il venditore con la sua?)

Morale della favola: State attenti a muovervi con troppo anticipo perchè rischiate delle gran sole. Spero che il gommista almeno sia clemente.

Ho preso dei distanziali da 5mm, e la pinza non tocca più il cerchio con una distanza direi nanometrica tra i due. Secondo voi, è sicuro? Mi hanno detto che l'importante è che non si toccano, tanto sono due componenti che devono restare fissi. Si ho capito, ma non c'è una tolleranza minima da rispettare in caso di vibrazioni, buche, deformazioni etc!?
    Togli ruote e soprattutto distanziali, non saresti in regola, sia per i cerchi con ET sbagliato non previsti a libretto, sia per i distanziali stessi che non sono ammessi in alcun modo.
    Fatteli cambiare oppure rivendili... mi spiace ovviamente!

Ecco uno dei tanti inconvenienti di queste benedette gomme termiche...

L'avatar di wyv3rn

Con noi dal 07/09/2016
    Provincia: Perugia

Italy
     wyv3rn non è in linea
    1.4 tjet 140cv Abarth
    Grigio Record

Predefinito

in un topic si parlava di uno spazio almeno di due dita (se non ricordo male) correggetemi !

anche io per prendere il treno di gomme in anticipo sono rimasto bloccato a tenere i 16 momentaneamente
    Ultima modifica di wyv3rn; 29/11/2016 a 12:16:00

L'avatar di Viking

Con noi dal 30/10/2016
    Provincia: Reggio Emilia

Italy
     Viking non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Grigio Record

Predefinito

Ma i cerchi della turismo non sono di 17 come la competizione? potresti mettere una foto?
    Ultima modifica di Viking; 29/11/2016 a 12:46:36
    Abarth 595 Competizione 180HP [circa]

Koni fsd_Sabelt_Cerchi SS
    .
    Rubes

Discussione chiusa
Pagina 13 di 19
primaprima ... 3 11 12 13 14 15 ... ultimoultimo