Il mio gommista parlava non solo delle Crossclimate Michelin ma anche delle Nexen, vedremo se per la prossima stagione saranno in commercio come promesso.
Si le 4 stagioni sono un ottima soluzione e permettono un notevole risparmio. In molte situazioni si sono rivelate addirittura migliori delle classiche "invernali" (così imprompiamente dette, non esitono le gomme "stagionali" ma solo "specifiche"). Questo soprattutto in Italia dove gli inverni non sono mai estremamente rigidi, e dove lo sbalzo termico notte/giorno è notevole, garantendo una buona tenuta in tutte le coindizioni, e non solo in alcuni casi come per le termiche che anzi sopra i 10° risultano persino pericolose (testato). Basti pensare che dove abito io (fondo valle alpino) spesso abbiamo vento caldo nella stagione invernale, con temperature che superano agevolmente i 15° con punte di 20. Le gelate notturne, rare negli ultimi anni, non rappresentano alcun problema per le cosiddette "estive", anzi non ho mai avuto problemi a riguardo e ho notato che entrano in temperatura molto prima delle termiche tradizionali.
Come ho sempre sperimentato, le termiche si rivelano utili solo in caso di neve compatta (non quella mezza "sciolta" di città per intenderci), ma quando siamo in questa situazione? 2 o 3 giorni l'anno? 4? E ne vale la pena cambiare 4 gomme un solo per 24/72 ore all'anno di neve bagnata? Onestamente no.
Le riviste sono quasi sempre di parte e non aiutano gli utenti nella scelta, obbligandoli spesso a spendere per un nuovo treno di gomme non necessario, non è onesto ne corretto. Difficilmente testano le gomme in condizioni normali di pioggia, asciutto, ghiaccio, ma quasi sempre in montagna sulla neve, situazione piuttosto rara che sul 90% del terrtorio italiano non si presenta praticamente mai. Ma dietro ovviamente c'è il business...
L'importante quindi è essere in regola e viaggiare in sicurezza in ogni situazione, le 4 stagioni sono un prodotto adattissimo al "caso italiano", dove non raggiungiamo mai temperature estreme e dove ci possono essere forti sbalzi tra il giorno e la notte. Le termiche le usiamo in montagna...o se facciamo un bel tour a spasso per il nord europa...
E in tutto questo il portafoglio ringrazia...

Rubes