Prima di fare rifornimento di gas dai una guardata alla mochett* sopra la ciambella e vedi s'è asciutta , dopo il pieno e dopo qualche ora ridai una guardata e vedi se è umida. Il gas ha il brutto vizio di mangiare calore quando si espande, la ciambella esternamente si raffredda e se siamo in presenza di una giornata calda e umida si ha la formazione di acqua meteorica.
*nda lo scritto come si pronuncia. ah ah ah
"Abbiamo tutti, dentro un mondo di cose : Ciascuno il suo ! E come possiamo intenderci, Signore, se nelle parole che dico metto il senso ed il valore che ho dentro di me ; mentre l'altro, inevitabilmente, le assume col senso ed il valore che ha in sè, del mondo che ha dentro ? Crediamo d'intenderci ; non c'intenderemo mai !!
Forse abbiamo spiegato l'arcano, allora.![]()
I led del gas funzionano così: quando fai il pieno si accendono tutti i verdi e quando stai andando a gas hai il led verde del gas acceso (quello a sinistra del pulsante). Quando ti rimane l'ultimo led verde acceso si accende anche il led arancione della riserva: quando si spegne l'ultimo led verde e rimane solo l'arancione continui ad andare a gas, ma sai che sei nell'ultimo quinto, più o meno, del serbatoio (noterai che hai ancora il led verde del GPL acceso a sinistra del commutatore).
La commutazione a benzina è automatica nel momento in cui finisci il gas: non te ne accorgi nemmeno, a meno che tu non stia accelerando, nel qual caso puoi sentire un piccolo "mancamento". Quando commuti a benzina ti rimane acceso il led arancione in alto a sinistra (quello della riserva), ma quello verde del gas si spegne e si accende quello arancione della benzina a destra del commutatore. A quel punto io di solito mi faccio un 25-30km a benzina, nel frattempo rifaccio il pieno e poi torno a gas. I km a benzina sono più scaramantici che altro, ma servono anche perché ogni tanto è bene consumare la benzina e "rinnovare" quella che hai nel serbatoio.
Ultimo pieno: 439km con 30,54L. Consumo medio: 14,37km/L. Anche questa volta mi è toccato fare da tassista con armi e bagagli in autostrada, senza contare l'uso spregiudicato dell'aria condizionata, per cui tutto regolare.Adesso per un po' non dovrei più venire sfruttata per spostamenti vari, per cui dovrei riuscire a tornare su consumi un pelo più bassi.
E poi la Pirolera ha ancora "solo" 2250km, per cui c'è ancora spazio per migliorare.
![]()
Ultima modifica di mazoku; 30/05/2012 a 13:24:10
Ah meno male il fatto dell'umidità... non è una mia allucinazione...
Oggi mi si è spento l'ultimo led verde... adesso giro con il led gpl arancione... in attesa della commutazione. fino d ora ho percorso 335 km di cui 45 a benzina...non credo di arrivare a 400 con la riserva gpl. Cmq credo che il problema non sia dell'auto, piuttosto della mia guida...
ehehehe
spero di farci 350 km effettivi col gpl... mi riterrò già soddisfatta... Cmq devo dire che il 1.2 easypower non mi sta facendo rimpiangere per niente la corsa 1.7 tdci, anzi ho l 'impressione che a gas vada addirittura meglio rispetto alla benzina
l'ho testato nelle salite ( in particolare una con pendenza al 50%). Chi possiede l'easypower ha notato la stessa cosa o sono io che sono fuori????
Pensavo peggio molto peggio di questo 1.2 e devo dire che nei due mesi di estenuante attesa in più occasioni mi è venuto il dubbio di quello che stessi facendo. Con la corsa mi sono trovata benissimo... ma dopo due incidenti, 200 mila km e quasi 10 anni di vita, mi andava di cambiare un pò![]()
Dopo un po' che la usi prevalentemente a gas la centralina si adatta e quindi sì, la guida è più fluida a GPL che a benzina.Personalmente il 1.2 Fire mi piace, vengo dal 1.3 60cv della Ka prima serie e quello sì che era un chiodo, povero. Il 1.2 fa il suo dovere e mi regala anche qualche soddisfazione, per quanto concesso dai suoi 69 cavallini (poco) rampanti.
![]()
Guidando nel traffico di Milano, la 500 percorre 9-10 km con un litro di GPL.
C'è un errore sulla centralina: se fai il rifornimento di GPL con il quadro acceso, i led indicatori si bloccano sul valore precedente al rifornimento.
Per risolvere o stacchi la batteria oppure aspetti di consumare il carburante e fai nuovamente rifornimento a quadro spento.