+ Rispondi
Pagina 136 di 247
primaprima ... 36 86 126 134 135 136 137 138 146 186 236 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1,351 a 1,360 su 2464

Discussione: Gomme invernali: cosa montate??

L'avatar di Piadeina

Con noi dal 23/04/2013

Italy
     Piadeina non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair
    Blu carismatico

Predefinito

La questione è che ogni 3 stagioni uso le termiche anche in estate x finirle completamente visto che una quarta stagione non la reggerebbero!

Quote Originariamente inviata da _-MrDavid-_ Visualizza il messaggio
    E' dimostrato che usare invernali ed estive nei periodi giusti fa risparmiare globalmente. Infatti le estive di inverno si consumano di più e le invernali di estati si consumano il doppio.
    Per il discorso delle termiche usate in estate è vero, ma come fanno in inverno le gomme estive a consumarsi di più!??
    Il clima rigido fa indurire la mescola quindi c'è una minore resistenza/tenuta che comporta minor tenuta e rispettivo minor consumo!????

L'avatar di mazoku

Con noi dal 13/04/2012

Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Confermo che d'inverno le estive non si consumano più del normale, mentre le invernali d'estate un po' di più tendono a consumarsi per via della mescola più morbida e delle temperature. Diciamo che se usi le estive tutto l'anno si consumano di più per forza di cose, perché le usi per quasi il doppio dei km!

Con noi dal 17/03/2012
    Provincia: Stato Estero

United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Piadeina Visualizza il messaggio
    La questione è che ogni 3 stagioni uso le termiche anche in estate x finirle completamente visto che una quarta stagione non la reggerebbero!

Per il discorso delle termiche usate in estate è vero, ma come fanno in inverno le gomme estive a consumarsi di più!??
    Il clima rigido fa indurire la mescola quindi c'è una minore resistenza/tenuta che comporta minor tenuta e rispettivo minor consumo!????
    Quote Originariamente inviata da mazoku Visualizza il messaggio
    Confermo che d'inverno le estive non si consumano più del normale, mentre le invernali d'estate un po' di più tendono a consumarsi per via della mescola più morbida e delle temperature. Diciamo che se usi le estive tutto l'anno si consumano di più per forza di cose, perché le usi per quasi il doppio dei km!
    Confermo che le estive in inverno di consumano di più perché si induriscono e sfregano maggiormente sull'asfalto e un maggior sfregamento sull'asfalto, porta al distacco per abrasione di una maggior quantità di materiale (come una gomma per cancellare sulla carta). Mentre le invernali hanno una mescola diversa fatta apposta per evitare questo problema e ridurre il consumo della gomma. Per notare cosa vuol dire basta frenare con -10 con le estive, la gomma é talmente dura che si consuma senza frenare come in estate. Usando la mescola termica in estate invece si rovinerà irrimediabilmente, quindi fatelo solo se poi le volete buttare...

L'avatar di mazoku

Con noi dal 13/04/2012

Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

Predefinito

E' vero quello che dici, ma comporta un incremento di circa il 5%, ovvero abbastanza impercettibile, mentre la maggior usura delle invernali d'estate arriva tranquillamente al 15% in più a 20°C e più sale la temperatura più aumenta il consumo (quindi arrivare a +30% di usura è un attimo).

Per arrivare ad avere sensibili consumi aumentati delle estive vuol dire che le si sta usando in mezzo alla neve o peggio...e lì il consumo della gomma è l'ultimo dei problemi.

Con noi dal 17/03/2012

United States
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mazoku Visualizza il messaggio
    E' vero quello che dici, ma comporta un incremento di circa il 5%, ovvero abbastanza impercettibile, mentre la maggior usura delle invernali d'estate arriva tranquillamente al 15% in più a 20°C e più sale la temperatura più aumenta il consumo (quindi arrivare a +30% di usura è un attimo).

Per arrivare ad avere sensibili consumi aumentati delle estive vuol dire che le si sta usando in mezzo alla neve o peggio...e lì il consumo della gomma è l'ultimo dei problemi.
    Non è in mezzo alla neve che si consuma l'estiva, l'attritto è molto poco sulla neve (troppo poco) il consumo è pari a 0, è sull'asfalto bagnato o asciutto ma molto freddo che l'estiva si consuma maggiormente dove l'attrito è più forte insomma.. Un po' come cancellare con la gomma su un foglio bianco e poi cancellare sulla carta vetro. Comunque si in linea di massima si consumano più le invernali d'estate (che tra l'altro si rovinano e perdone molte delle qualità) rispetto alle estive di inverno (che tuttavia non offrono sicurezza). Montare le gomme giuste nei periodi di giusti non è un aggravio della spesa ma è solo questione di anticipare un costo che si avrebbe più in là. Complessivamente montando 2 treni diversi o val alla pari rispetto a un treno o per i suddetto motivi vai a risparmiare. Tanto ormai estive e invernali costano praticamente uguali..

L'avatar di Piadeina

Con noi dal 23/04/2013

Italy
     Piadeina non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair
    Blu carismatico

Predefinito

...x il discorso usura pneumatici estivi in inverno rimango della mia idea, visto che è stato anche più di un gommista a confermarmi quanto scritto poco più su.

Con noi dal 17/03/2012

United States
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

...x il discorso usura pneumatici estivi in inverno rimango della mia idea, visto che è stato anche più di un gommista a confermarmi quanto scritto poco più su.
    C'è uno studio effettuato dagli ingegneri del politecnico di torino dove appunto veniva spiegato per bene. Lo avevo letto su qualche giornale ma non so più quale, forse 4 ruote o simili boh..

Yoda

Predefinito

credi al tuo gommista, che tra l'altro avrebbe più convenienza a convicerti del contrario!
    gli studi sono teoria, ma a volte intevengono fattori non preventivabili.
    e poi su, stiamo parlando di pochissimi mm. forse non hanno letto bene quello che hai detto:
    "La questione è che ogni 3 stagioni uso le termiche anche in estate x finirle completamente visto che una quarta stagione non la reggerebbero!"
    quindi continua a finire le invernali, forse stando solo un pò più attento, ma quello mi sembra che lo avevi già sottolineato.

L'avatar di Kapsula

Con noi dal 26/04/2013

Italy
     Kapsula non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito cominciamo a pensare alle scarpette invernali...

Ragazzi aiuto.
    Visto che mi devo attrezzare per l'inverno, dovrei già pensare a che fare: cambiare gli attuali 17 e montare cechi del 16 con relative gomme? Mi sembra la cosa più logica dato che dove abito io nevica tanto e spesso gli spazzaneve non si vedono per giorni.
    Il mio cruccio é se effettivamente viste le due misure, 195/45/16 oppure 205/40/17, valga la pena spendere un sacco di soldi in più per prendere gomme e cerchi del 16 anziché solo gomme del 17.
    Il fatto é che ovviamente sulla neve più il cerchio é piccolo e più la macchina ha tenuta ma cé da dire che la differenza tra le due misure é minima: con il 16 abbiamo comunque una spalla bassa e la larghezza della gomma é sempre tanta...
    Che faccio?
    Qualcuno che si arrampica con i 16 sulla neve ce'? La abarthina si comporta bene?

Se mi confermate esserci una discreta differenza fra i 16 e i 17 pensavo di ordinare i replica speedline (quelli della Deltona hf bianchi...) con relative gomme (buone...).

Attendo consigli, scatenatevi
    Preparazione by BR Garage e F.lli Negrente , ECU by BR garage: 250,8 CV --- 320,7 Nm

Con noi dal 17/03/2012

United States
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Kapsula Visualizza il messaggio
    Ragazzi aiuto.
    Visto che mi devo attrezzare per l'inverno, dovrei già pensare a che fare: cambiare gli attuali 17 e montare cechi del 16 con relative gomme? Mi sembra la cosa più logica dato che dove abito io nevica tanto e spesso gli spazzaneve non si vedono per giorni.
    Il mio cruccio é se effettivamente viste le due misure, 195/45/16 oppure 205/40/17, valga la pena spendere un sacco di soldi in più per prendere gomme e cerchi del 16 anziché solo gomme del 17.
    Il fatto é che ovviamente sulla neve più il cerchio é piccolo e più la macchina ha tenuta ma cé da dire che la differenza tra le due misure é minima: con il 16 abbiamo comunque una spalla bassa e la larghezza della gomma é sempre tanta...
    Che faccio?
    Qualcuno che si arrampica con i 16 sulla neve ce'? La abarthina si comporta bene?

Se mi confermate esserci una discreta differenza fra i 16 e i 17 pensavo di ordinare i replica speedline (quelli della Deltona hf bianchi...) con relative gomme (buone...).

Attendo consigli, scatenatevi
    Finche sei sulle misure piccole conviene stare più stretti. Ad esempio meglio un 14 che un 15, quando arrivi ad un pneumatico di 200mm la cosa inizia a cambiare. I pneumatici moderni non fanno presa solo perchè stretti, fanno presa perchè dotati di speciali mescole e speciali lamelle che catturano un po' di neve e fanno in modo di creare un attrito neve su neve. L'attrito neve su neve è più forte dell'attrito gomma/neve poichè le particelle della neve legano tra loro (tipo quando fai un pupazzo di neve la neve con la neve la unisci ma la gomma con la neve? anche se particolare come quella delle gomme non va..)

In questo caso quindi meglio avere una gomma più larga (molti ancora non capiscono il perchè ma il perchè è dato dal fatto che la tecnologia si evolve). Dunque sulla neve (non fresca) quella battuta per intenderci che abbiamo in giro per le strade e sul ghiaccio, più la gomma è larga più tiene sia in curva sia in frenata, perdi un po' in accelerazione ma uno non fa gare sulla neve solitamente, privilegia la sicurezza. Sul bagnato e sull'asciutto anche la gomma più larga va meglio soprattutto per le invernali che sono iperdrenanti e sono in grado di drenare il pacioccio di neve figuriamoci come drenano l'acqua.. L' ideale sarebbe un 205 ma col cerchio da 16 (più spalla vuol dire meno rischio di rompere i cerchi sulle buche nascoste dalla neve e create dagli spartineve che scollano i rattoppi (si siamo italiani barboni ) siccome però quella misura non è omologata vai di 17 se punti sulla sicurezza.

Come gomme ho preso stasera per me le contiwintercontact ts 850 gomme imbattibili per ora su tutti i campi e arrivate prime in ogni test effettuato da qualsiasi testata giornalistica.. Ma per le gomme per te c'è un topic apposito

ps. Conta che le 17 non le potrai mai catenare in nessun caso e talvolta le termiche non bastano (vd neve fresca anche solo 20cm alla casa in montagna) senza catene ti tocca spalare perchè le termiche ti farebbero fare danni..
    Ultima modifica di _-MrDavid-_; 02/09/2013 a 00:01:49

+ Rispondi
Pagina 136 di 247
primaprima ... 36 86 126 134 135 136 137 138 146 186 236 ... ultimoultimo