+ Rispondi
Pagina 137 di 186
primaprima ... 37 87 127 135 136 137 138 139 147 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1,361 a 1,370 su 1856

Discussione: GPL su 1.2 8v

L'avatar di mazoku

Con noi dal 13/04/2012

Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Ah, giusto, perché se fosse stata solo a benzina invece non avrebbe preso fuoco dopo aver carambolato in una scarpata... Scusa se mi permetto il sarcasmo, ma la benzina non è certo rinomata per le sue proprietà ignifughe.

E il fatto che l'auto abbia "solo" preso fuoco secondo me è invece la controprova di quanto sono sicuri gli impianti a GPL moderni: se non lo fossero, l'auto non avrebbe preso fuoco, sarebbe saltata direttamente per aria.

L'avatar di andrea105

Con noi dal 01/01/2009
    Provincia: Rovigo

Italy
     andrea105 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Rosso dongiovanni

Predefinito

senza pretesa di verità assoluta, mi sembra che (in base al calcolo delle probabilità), rispetto ad una macchina dotata del solo serbatoio-benzina (o ancor meglio gasolio) in posizione riparata (sottoscocca), in caso di "carambola" sia più facile l'incendio con bombolone GPL nel baule e relativi tubi che vanno al motore;

il sarcasmo in questi casi non mi tange...

L'avatar di mazoku

Con noi dal 13/04/2012

Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Il serbatoio GPL e i relativi tubi vengono sottoposti a controlli di sicurezza molto più approfonditi di quelli della benzina, per cui io mi preoccuperei più del serbatoio della benzina e dei suoi tubicini plastici, che non vengono certo studiati per sopravvivere all'impatto con un mezzo pesante (come avviene invece per quelli a gas). Il diesel invece è tutto un altro discorso (ma in alcuni casi anche le auto diesel possono predere fuoco).

Un'auto a GPL ha la stessa identica probabilità di andare a fuoco di un'auto a benzina: l'unico rischio aggiuntivo sarebbe quello dell'esplosione, ma è stato ridotto a 0 con l'utilizzo delle valvole speciali di sicurezza che fanno sfiatare il GPL quando la pressione nel serbatoio supera determinati valori. Sento molte più notizie di auto a benzina che vanno a fuoco a seguito di incidenti gravi che non di auto a GPL.

L'avatar di andrea105

Con noi dal 01/01/2009

Italy
     andrea105 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Rosso dongiovanni

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mazoku Visualizza il messaggio
    Sento molte più notizie di auto a benzina che vanno a fuoco a seguito di incidenti gravi che non di auto a GPL.
    (per adesso) ci sono in giro molte più auto a benzina, rispetto a quelle alimentate " benzina e GPL", quindi per il calcolo delle probabilità...

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da andrea105 Visualizza il messaggio
    ...il sarcasmo in questi casi non mi tange...
    Veramente..? Allora sarò sarcastico al massimo ma non adesso,ti dovrai accontentare della verità assoluta non sostenuta da incubi notturni e quanto altro provenga da una incompleta informazione riguardo la insicurezza degli impianti a gpl.
    Quote Originariamente inviata da andrea105 Visualizza il messaggio
    (per adesso) ci sono in giro molte più auto a benzina, rispetto a quelle alimentate " benzina e GPL", quindi per il calcolo delle probabilità...
    ...vanno più a fuoco quelle a benzina...e allora? Non mi pare che smettano di comprarsele perchè possono andare a fuoco,i problemi sono ben altri e in fondo a noi dei calcoli altrui che ce ne importa..? Vogliamo toccare i vantaggi subito e non possibili svantaggi quando e forse ce ne saranno...dopo...
    Se diamo retta a tutto ciò che può capitare guidando questa o quell'altra auto non andiamo da nessuna parte...anche io che col servosterzo elettrico bloccato ho sbattuto( e non sono stato il solo)alla fine ci vado in giro lo stesso,certo con qualche paura in più e di concreto visto che finora dall'impianto a gpl non ho avuto noie e pericoli.
    Ultima modifica di Spoiler; 17/07/2012 a 20:14:01
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

A proposito...io nel mio garage(che è chiuso senza prese d'aria)per fidarmi ci ho messo anche un avvisatore acustico di fughe di gas(gpl) e fumo,così...tanto per essere sicuro.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)

L'avatar di andrea105

Con noi dal 01/01/2009

Italy
     andrea105 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Rosso dongiovanni

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Spoiler Visualizza il messaggio
    A proposito...io nel mio garage(che è chiuso senza prese d'aria)per fidarmi ci ho messo anche un avvisatore acustico di fughe di gas(gpl) e fumo,così...tanto per essere sicuro.
    l'avvisatore acustico è del tutto disutile, se c'è un cortocircuito nell'impianto elettrico te ne accorgi più facilmente dalla fiammata...

quanto poi al garage (immagino fuori terra e non soggetto a Certificato Prevenzione Incendi) senza prese d'aria, il Comune dovrebbe revocare comunque l'agibilità (v. DM 1.2.1986, punto 2.1 tabella ivi allegata): l'aerazione deve essere almeno 1/100 della superficie calpestabile

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

...eh ma sei proprio un bastian contrario..! Ci sarà qualcosa che t'accontenta...?
    Ci sono due finestre,va bene? (Ma le tengo chiuse). Goditi di più la vita e non starci a rimuginare troppo sopra...e soprattutto(se non lo hai già fatto) butta via il multijet e metti un 1.2 con l'impianto a gpl sul cinquino!
    Poi da Roma in giù è un altra Italia,delle cose da te citate se ne fanno un boccone sai in quanti..?
    Ultima modifica di Spoiler; 18/07/2012 a 15:40:38

Con noi dal 01/06/2012
    Provincia: Agrigento

Italy
     Empedocle non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Azzurro volare

Predefinito

Celanno tutti col gas che ci guadagnano a dire che non va bene come fanno le lasagne a so casa con la cucina a benzina ? A casa u gas si pò usare nta macchina no , li paga qualcuno per dire min min min ..ate !

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

Sarai mica parente a Giovanni59..?

+ Rispondi
Pagina 137 di 186
primaprima ... 37 87 127 135 136 137 138 139 147 ... ultimoultimo

Permessi di invio