Pagina 14 di 19
primaprima ... 4 12 13 14 15 16 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 131 a 140 su 188

Discussione: 1200cc vs 1400cc benzina

L'avatar di Bronx

Con noi dal 28/09/2007
    Provincia: Ascoli Piceno

Italy
     Bronx non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Per la cronaca iol 1400 in autostrada consuma meno a velocita costante io arrivo a 90 km orari in sesta a piu di 20km\l nn ci credo manco io....pero è cosi...fai tu.
    Cmq a mio parere se fai sui 20000 l anno prendi il diesel e nn te ne penti.

L'avatar di apaxia

Con noi dal 09/12/2007

Italy
     apaxia non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Angry

Quote Originariamente inviata da 500nos Visualizza il messaggio
    Un diesel a parità di potenza rispetto ad uno a benzina, confrontiamo ad esempio 500 1.2 Vs 500 1.3, ti costa di più principalmente perchè:

1) Costa 2mila euro in più alla partenza e quindi per andare alla pari e iniziare a risparmiare mi pare si debba arrivare a 130mila km circa, questo col costo del gasolio di oggi ma se in futuro salirà ancora allora forse il punto di pareggio si allontanerà ancora..

2) I tagliandi sono più cari.
    Su questo non ho dati oggettivi per quanto riguarda FIAT e infatti potrei essere smentito ma per mia esperienza di alfa romeo da anni, i tagliandi di una 147twin spark 1.6ts 120cv costano meno di quelli di una 147M-Jet 120cv, pari potenza.
    Senza contare sempre rimanendo in alfa che gli M-Jet hanno spesso problemi alla frizione a causa della maggiore coppia di esercizio a cui è sottoposta, problemi ai dischi anteriori che si ovalizzano forse per causa del peso maggiore della vettura e altri piccoli fastidi.. adesso non ho sottomano sennò posterei il tabellario coi prezzi fissi dei tagliandi delle alfa.. fidati è così! Se invece mi sbaglio su fiat e più in specifico su 500, ossia se sulla 500 i costi prefissati sono paritari fra 1.2 e 1.3, vorrei vedere le tabelle fiat, con i prezzidei rispettivi tagliandi almeno fino a 100mila km.
    Sulla vectra in 2 anni prima la revisione della pompa della nafta, poi la relativa centralina e ho speso circa 2000€ (considera che alla opel solo la centralina costava 2500€)

ESP - Clima Automatico - Fascie Paracolpi con Targhetta 500 - AF Completo - Identicar
    Ordinata: 15/12/2007
    Consegna da Contratto: 28/02/2008
    Arrivo in concessionaria: 18/01/2008
    Consegna : 24/01/2008.

Ecco la mia Piccolina

L'avatar di Danilo.g

Con noi dal 28/01/2008

Italy
     Danilo.g non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Verde libero e bello

Predefinito

Ragazzi anch'io ero nel dilemma...1.3 mltjt o 1.2????

Poi calcoli alla mano e' venuto fuori questo:

Percorrenza annua 25.000 km

Costo differenza assicurazione 400 in piu' per diesel

Costo acquisto in piu' per diesel 2000 euri

costo benzina (io sn fortunato faccio il pieno in Svizzera e ad oggi lo pago 1.10 euro /Litro contro 1.27 euro/litro del diesel

Consumo misto di riferimento 5.1 per benzina e 4.2 per diesel

Risultato:Spesa per carburante 1333 per diesel contro 1402 benzina

68 euro di risparmio per il diesel pero' se si aggiungono gli altri costi (acquisto e assicurazione annua maggiore) ho esattamente circa 2300 euri in piu'...che ammortizzero' grazie al consumo del carburante....praticamente mai pur facendo parecchi km...il discorso e' analogo se si prende in considerazione il prezzo della benzina in italia...risparmio di 400 euri all'anno che andranno ad ammortizzare il costo di 2300 del diesel in quasi sei anni di utilizzo....

Meditate gente...spero sia stato abbastanza chiaro...

1.2 benzina batte 1.3 MultiJet quasi 6 a 0

L'avatar di da500

Con noi dal 30/01/2008
     da500 non è in linea

Predefinito

..dopo essermi letto anche io tutta la discussione e aver provato tutte e tre le motorizzazioni vi posto le mie impressioni

1.2 8v: x il tipo di macchina e x la sua valenza principale (auto di città) è sicuramente la motorizzazione migliore (anche le vendite infatti confermano…..), la + economica all’acquisto ( 2.000 € in meno rispetto alle altre due non sono pochi su un’utilitaria), parco nei consumi e con prestazioni + che sufficienti x spostarsi nel traffico cittadino ha di fatto tutto quello che richiede un’auto di questa categoria, anche se oggettivamente potevano forse renderla ancora + brillante ai bassi regimi, magari a discapito dell’allungo, (la 2° l’ho trovata eccessivamente “lunga” visto che comunque è “piatta”) …

1.3 16v mjet: premetto che non sono un grande amante dei diesel e fortunatamente non ho nemmeno la necessità di doverli scegliere… comunque ho avvertito parecchio il turbo lag ai bassi, fino a 1500 giri è la motorizzazione che ho trovato + seduta (anche peggio del 1.4), poi appena entra il turbo la coppia si sente e la macchina “schizza via” bene, ma la cosa dura veramente poco x’ oltre i 3000-3500 giri tende a sedersi e devi cambiare marcia. Le prestazioni nel complesso non sono male, ma il rumore da “trattorino” c’è e soprattutto al mino, indubbiamente quando 6 in movimento è molto affievolito anche grazie all’ottima in sonorizzazione della 5oo….…. Oggettivamente, se si guarda il conta gire e il conta km, le prestazioni non sono di molto superiori al 1.2 benzina……. Adatta, secondo me, a chi ama e predilige i diesel ma che ci deve fare tanta strada da giustificare il maggior costo rispetto al 1.2, altrimenti, sempre personalmente, meglio optare x quest’ultima …..

1.4 16v: delle tre motorizzazioni questa è quella di cui ho letto + critiche, l’ultima che ho provato e quella a cui ho dedicato + tempo, l’ho utilizzata x un’intera giornata……….. ho voluto prima utilizzarla senza tasto sport inserito e soprattutto senza spremerla, quindi limitandomi a tirarla fino a 3000 giri…… Oggettivamente guidata così non senti grosse differenze rispetto al 1.2, ovvero non và di + ma neanche di – come invece mi è capitato di leggere….. inoltre così guidata anche i consumi restano molto bassi, non è difficile arrivare a una media di 14-15l/km anche nell’urbano….. Se invece si inizia a “spremerlo” la differenza sopra i 3000 e oltre i 4000 è parecchio evidente, la macchina sale molto velocemente di giri e di conta km, non è la coppia del diesel ma comunque spinge e allunga molto bene con un buon sound mai eccessivo …….. le prestazioni sono nettamente superiori rispetto alle altre due motorizzazioni non c’è storia… se si è abituati ai motori aspirati, tirandola, i 100 cv si sentono tutti soprattutto con il tasto sport inserito che migliora leggermente anche l’erogazione ai bassi…….
    Oggettivamente devo confermare che ai bassi regimi è parecchio seduto (ripeto, comunque non meno delle altre due motorizzazioni) e la differenza, dal mio punto di vista, è ancora + marcata x’ agli alti la differenza è abissale (sembra un altro motore) cosa che automaticamente te lo fà sembra ancora + “morto” ai bassi….. Sicuramente Fiat ha optato x questo tipo di mappatura x prediligere i consumi a discapito delle prestazione (anche l’Euro 5 indubbiamente ci mette parecchio del suo, si sente che è parecchio strozzata, soprattutto rispetto alla Panda 100 hp) ….. Confrontandolo con il “pandino 100hp”, la panda è + rigida ha + sound, spinge meglio ai bassi e il tasto sport si sente di + ma agli alti sono lì non ho avvertito grosse differenze, credo che con poche modifiche mirate a scarico, aspirazione e centralina si possano eguagliare ……

In conclusione trovo che anche il 1.4 sia una buona scelta (non x niente l’ho scelto), soprattutto se si vuole un’auto divertente senza necessariamente attendere e/o optare x “l’estrema” abarth che esteticamente potrà non piacerà a tutti …. Comunque rimango dell’idea che se il 1.4 costasse 500-1000€ meno avrebbe molti + ordini …

P.s. scusate se mi sono dilungato troppo e grazie a chi pazientemente si è letto tutto il post!!!!!!!!

L'avatar di Bronx

Con noi dal 28/09/2007
    Provincia: Ascoli Piceno

Italy
     Bronx non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

TI FACCIO UN SUPERQUOTONE!!!DA500 se ti presenti al governo io ti voto.

L'avatar di da500

Con noi dal 30/01/2008
     da500 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Bronx Visualizza il messaggio
    TI FACCIO UN SUPERQUOTONE!!!DA500 se ti presenti al governo io ti voto.
    ..grazie ... piccolo ot...... onestamente non ci avevo mai pensato, potrebbe essere un'idea, tanto di questi tempi basta promettere meno tasse x tutti :-D

L'avatar di brofferio

Con noi dal 28/01/2008
     brofferio non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Danilo.g Visualizza il messaggio
    Ragazzi anch'io ero nel dilemma...1.3 mltjt o 1.2????

Poi calcoli alla mano e' venuto fuori questo:

Percorrenza annua 25.000 km

Costo differenza assicurazione 400 in piu' per diesel

Costo acquisto in piu' per diesel 2000 euri

costo benzina (io sn fortunato faccio il pieno in Svizzera e ad oggi lo pago 1.10 euro /Litro contro 1.27 euro/litro del diesel

Consumo misto di riferimento 5.1 per benzina e 4.2 per diesel

Risultato:Spesa per carburante 1333 per diesel contro 1402 benzina

68 euro di risparmio per il diesel pero' se si aggiungono gli altri costi (acquisto e assicurazione annua maggiore) ho esattamente circa 2300 euri in piu'...che ammortizzero' grazie al consumo del carburante....praticamente mai pur facendo parecchi km...il discorso e' analogo se si prende in considerazione il prezzo della benzina in italia...risparmio di 400 euri all'anno che andranno ad ammortizzare il costo di 2300 del diesel in quasi sei anni di utilizzo....

Meditate gente...spero sia stato abbastanza chiaro...

1.2 benzina batte 1.3 MultiJet quasi 6 a 0
    beh ti sei risposto da solo!
    io invece farei il 1.4 in impianto a gpl!
    BrOfFeRiO -->www.smartrevolution.com this is my personal site!
    My 500 dream car: 1.4 16v sport bianco bianco, cerchi con 17 razze da 16 pollici, pinze rosse, kit cromo, modanature laterali con logo 500, calotte specchi cromate, fendinebbia, clima automatico, interscope, skydome.

dottormarkino

Predefinito

Quote Originariamente inviata da da500 Visualizza il messaggio
    ..dopo essermi letto anche io tutta la discussione e aver provato tutte e tre le motorizzazioni vi posto le mie impressioni

1.2 8v: x il tipo di macchina e x la sua valenza principale (auto di città) è sicuramente la motorizzazione migliore (anche le vendite infatti confermano…..), la + economica all’acquisto ( 2.000 € in meno rispetto alle altre due non sono pochi su un’utilitaria), parco nei consumi e con prestazioni + che sufficienti x spostarsi nel traffico cittadino ha di fatto tutto quello che richiede un’auto di questa categoria, anche se oggettivamente potevano forse renderla ancora + brillante ai bassi regimi, magari a discapito dell’allungo, (la 2° l’ho trovata eccessivamente “lunga” visto che comunque è “piatta”) …

1.3 16v mjet: premetto che non sono un grande amante dei diesel e fortunatamente non ho nemmeno la necessità di doverli scegliere… comunque ho avvertito parecchio il turbo lag ai bassi, fino a 1500 giri è la motorizzazione che ho trovato + seduta (anche peggio del 1.4), poi appena entra il turbo la coppia si sente e la macchina “schizza via” bene, ma la cosa dura veramente poco x’ oltre i 3000-3500 giri tende a sedersi e devi cambiare marcia. Le prestazioni nel complesso non sono male, ma il rumore da “trattorino” c’è e soprattutto al mino, indubbiamente quando 6 in movimento è molto affievolito anche grazie all’ottima in sonorizzazione della 5oo….…. Oggettivamente, se si guarda il conta gire e il conta km, le prestazioni non sono di molto superiori al 1.2 benzina……. Adatta, secondo me, a chi ama e predilige i diesel ma che ci deve fare tanta strada da giustificare il maggior costo rispetto al 1.2, altrimenti, sempre personalmente, meglio optare x quest’ultima …..

1.4 16v: delle tre motorizzazioni questa è quella di cui ho letto + critiche, l’ultima che ho provato e quella a cui ho dedicato + tempo, l’ho utilizzata x un’intera giornata……….. ho voluto prima utilizzarla senza tasto sport inserito e soprattutto senza spremerla, quindi limitandomi a tirarla fino a 3000 giri…… Oggettivamente guidata così non senti grosse differenze rispetto al 1.2, ovvero non và di + ma neanche di – come invece mi è capitato di leggere….. inoltre così guidata anche i consumi restano molto bassi, non è difficile arrivare a una media di 14-15l/km anche nell’urbano….. Se invece si inizia a “spremerlo” la differenza sopra i 3000 e oltre i 4000 è parecchio evidente, la macchina sale molto velocemente di giri e di conta km, non è la coppia del diesel ma comunque spinge e allunga molto bene con un buon sound mai eccessivo …….. le prestazioni sono nettamente superiori rispetto alle altre due motorizzazioni non c’è storia… se si è abituati ai motori aspirati, tirandola, i 100 cv si sentono tutti soprattutto con il tasto sport inserito che migliora leggermente anche l’erogazione ai bassi…….
    Oggettivamente devo confermare che ai bassi regimi è parecchio seduto (ripeto, comunque non meno delle altre due motorizzazioni) e la differenza, dal mio punto di vista, è ancora + marcata x’ agli alti la differenza è abissale (sembra un altro motore) cosa che automaticamente te lo fà sembra ancora + “morto” ai bassi….. Sicuramente Fiat ha optato x questo tipo di mappatura x prediligere i consumi a discapito delle prestazione (anche l’Euro 5 indubbiamente ci mette parecchio del suo, si sente che è parecchio strozzata, soprattutto rispetto alla Panda 100 hp) ….. Confrontandolo con il “pandino 100hp”, la panda è + rigida ha + sound, spinge meglio ai bassi e il tasto sport si sente di + ma agli alti sono lì non ho avvertito grosse differenze, credo che con poche modifiche mirate a scarico, aspirazione e centralina si possano eguagliare ……

In conclusione trovo che anche il 1.4 sia una buona scelta (non x niente l’ho scelto), soprattutto se si vuole un’auto divertente senza necessariamente attendere e/o optare x “l’estrema” abarth che esteticamente potrà non piacerà a tutti …. Comunque rimango dell’idea che se il 1.4 costasse 500-1000€ meno avrebbe molti + ordini …

P.s. scusate se mi sono dilungato troppo e grazie a chi pazientemente si è letto tutto il post!!!!!!!!
    MEGA QUOTONE per tutto ciò che hai detto.
    Posso aggiungere che ho avuto la PANDA 100HP e che, dopo aver fatto rimappare la centralina della mia 500 100HP, è diventata non uguale, ma addirittura meglio!!! Molto reattiva ai bassi, fulminea nel prendere i giri fino a limitatore (spostato un pò più in alto), anche senza tasto "sport" inserito: pigiandolo, le differenze sono ancora più marcate.
    I consumi, a parità di velocità e di pressione sul pedale del gas, sono diminuiti.
    Ciao!

L'avatar di brofferio

Con noi dal 28/01/2008
     brofferio non è in linea

Predefinito

l'hai per caso rullata? qualche info in piu??
    BrOfFeRiO -->www.smartrevolution.com this is my personal site!
    My 500 dream car: 1.4 16v sport bianco bianco, cerchi con 17 razze da 16 pollici, pinze rosse, kit cromo, modanature laterali con logo 500, calotte specchi cromate, fendinebbia, clima automatico, interscope, skydome.

dottormarkino

Predefinito

Quote Originariamente inviata da brofferio Visualizza il messaggio
    l'hai per caso rullata? qualche info in piu??
    Certo, il mio preparatore mi ha detto "qui non parlo io, parla il banco!".
    Però, non vorrei finire OT.
    Se vuoi, scrivimi in PM e ti dico tutto.
    Ciao!

Pagina 14 di 19
primaprima ... 4 12 13 14 15 16 ... ultimoultimo