Originariamente inviata da
da500
..dopo essermi letto anche io tutta la discussione e aver provato tutte e tre le motorizzazioni vi posto le mie impressioni
1.2 8v: x il tipo di macchina e x la sua valenza principale (auto di città) è sicuramente la motorizzazione migliore (anche le vendite infatti confermano…..), la + economica all’acquisto ( 2.000 € in meno rispetto alle altre due non sono pochi su un’utilitaria), parco nei consumi e con prestazioni + che sufficienti x spostarsi nel traffico cittadino ha di fatto tutto quello che richiede un’auto di questa categoria, anche se oggettivamente potevano forse renderla ancora + brillante ai bassi regimi, magari a discapito dell’allungo, (la 2° l’ho trovata eccessivamente “lunga” visto che comunque è “piatta”) …
1.3 16v mjet: premetto che non sono un grande amante dei diesel e fortunatamente non ho nemmeno la necessità di doverli scegliere… comunque ho avvertito parecchio il turbo lag ai bassi, fino a 1500 giri è la motorizzazione che ho trovato + seduta (anche peggio del 1.4), poi appena entra il turbo la coppia si sente e la macchina “schizza via” bene, ma la cosa dura veramente poco x’ oltre i 3000-3500 giri tende a sedersi e devi cambiare marcia. Le prestazioni nel complesso non sono male, ma il rumore da “trattorino” c’è e soprattutto al mino, indubbiamente quando 6 in movimento è molto affievolito anche grazie all’ottima in sonorizzazione della 5oo….…. Oggettivamente, se si guarda il conta gire e il conta km, le prestazioni non sono di molto superiori al 1.2 benzina……. Adatta, secondo me, a chi ama e predilige i diesel ma che ci deve fare tanta strada da giustificare il maggior costo rispetto al 1.2, altrimenti, sempre personalmente, meglio optare x quest’ultima …..
1.4 16v: delle tre motorizzazioni questa è quella di cui ho letto + critiche, l’ultima che ho provato e quella a cui ho dedicato + tempo, l’ho utilizzata x un’intera giornata……….. ho voluto prima utilizzarla senza tasto sport inserito e soprattutto senza spremerla, quindi limitandomi a tirarla fino a 3000 giri…… Oggettivamente guidata così non senti grosse differenze rispetto al 1.2, ovvero non và di + ma neanche di – come invece mi è capitato di leggere….. inoltre così guidata anche i consumi restano molto bassi, non è difficile arrivare a una media di 14-15l/km anche nell’urbano….. Se invece si inizia a “spremerlo” la differenza sopra i 3000 e oltre i 4000 è parecchio evidente, la macchina sale molto velocemente di giri e di conta km, non è la coppia del diesel ma comunque spinge e allunga molto bene con un buon sound mai eccessivo …….. le prestazioni sono nettamente superiori rispetto alle altre due motorizzazioni non c’è storia… se si è abituati ai motori aspirati, tirandola, i 100 cv si sentono tutti soprattutto con il tasto sport inserito che migliora leggermente anche l’erogazione ai bassi…….
Oggettivamente devo confermare che ai bassi regimi è parecchio seduto (ripeto, comunque non meno delle altre due motorizzazioni) e la differenza, dal mio punto di vista, è ancora + marcata x’ agli alti la differenza è abissale (sembra un altro motore) cosa che automaticamente te lo fà sembra ancora + “morto” ai bassi….. Sicuramente Fiat ha optato x questo tipo di mappatura x prediligere i consumi a discapito delle prestazione (anche l’Euro 5 indubbiamente ci mette parecchio del suo, si sente che è parecchio strozzata, soprattutto rispetto alla Panda 100 hp) ….. Confrontandolo con il “pandino 100hp”, la panda è + rigida ha + sound, spinge meglio ai bassi e il tasto sport si sente di + ma agli alti sono lì non ho avvertito grosse differenze, credo che con poche modifiche mirate a scarico, aspirazione e centralina si possano eguagliare ……
In conclusione trovo che anche il 1.4 sia una buona scelta (non x niente l’ho scelto), soprattutto se si vuole un’auto divertente senza necessariamente attendere e/o optare x “l’estrema” abarth che esteticamente potrà non piacerà a tutti …. Comunque rimango dell’idea che se il 1.4 costasse 500-1000€ meno avrebbe molti + ordini …
P.s. scusate se mi sono dilungato troppo e grazie a chi pazientemente si è letto tutto il post

!!!!!!!!