Originariamente inviata da
Scorpiotoss
Questi sono alcuni dei passaggi salienti e,per completezza,dovrei risponderti punto per punto ma non ne ho il tempo ahimè: credimi,io rispetto la tua opinione ma secondo il mio modesto parere dovresti ripassare per bene la materia prima di lanciare invettive di questo tipo...sei completamente fuori strada.
Mi limito quindi a commentare la tua ultima frase: Ferrari non c'entra un fico secco con gli altri marchi da te citati,creano solo supercars o hypercars per clienti d'elite pertanto non hanno certamente bisogno di fare numeri (ovvero cassa) con un Suv!
Porsche per quanto sia un marchio elitario non è diretta concorrente di Ferrari,salvo alcuni modelli specificamente creati per rubarle clienti (vedasi Gt3 Gt3 RS 918 hybrid ) è un'azienda che solo 15 anni fa rischiava di capicollare con modelli di 911 affetti da rogne di ogni tipo e da una sportività scadente (col passaggio al raffreddamento ad acqua i motori sono nati enormi difetti); si sono salvati ampliando la gamma verso il basso con boxster/cayman e con il Cayenne prima e il Macan poi (persino 4 cilindri e diesel),per non citare la Panamera.
Maserati è confrontabile col marchio di Zuffenhausen e ha fatto benissimo a lanciare il Levante,anzi ti dirò di più l'ha fatto con colpevole ritardo rispetto alla concorrenza a causa del " portafoglio scarico" derivante dalla ridicola gestione dei 20 anni precedenti; la gamma oggi sta diventando completa e i numeri lo dimostrano...il marchio piace e ha preso fette di mercato importanti con ghibli-quattroporte...i modelli che servono a raccogliere i soldini per progettare la nuova Granturismo (che oramai ha più di 10 anni sul groppone)!
Diciamo che hai una visione molte personale e romantica dei marchi e delle dinamiche del mercato automobile...ah giusto per completezza,Ferrari ha introdotto la FF prima e la GTC4 Lusso ora proprio per aumentare il fatturato ed arrivare a circa 7.000 auto vendute all'anno.