+ Rispondi
Pagina 14 di 16
primaprima ... 4 12 13 14 15 16 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 131 a 140 su 155

Discussione: Benzina con numero di ottani superiori.

Nik079

Predefinito

Ragazzi, ma ancora a credere a Biancaneve e i Sette Nani????

La V-Power, come qualunque benzina a 100 ottani, ha una sola spiegazione scientifica....definita PLACEBO!!!

...ma qualcuno ci crede ancora...

L'avatar di pgx

Con noi dal 03/10/2011

Italy
     pgx non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair plus
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Salve ragazzi vi posso dire dalla mia esperienza toccata con mano sono a tre pieni consecutivi di blu super la macchina la sento piu' pronta e l'erogazione e' piu' rabbiosa ti invoglia a schiacciare e il motore e' piu' elastico e arriva molto piu' velocemente a limitatore.
    Strumentalmente ho notato con un programma tramite obd che l'accensione viene anticipata molto di piu' dalla centralina rispetto alla benzina normale tutto a beneficio delle prestazioni,ho notato anche che la centralina ha avuto bisogno di un pieno completo per adattarsi alla nuova benzina.
    Ps: Non e' effetto placebo perché non vi dico dove ma la mia velocita' di punta mi e' aumentata di 10 Km/h (200Km/h tondi tondi) sullo stesso tratto quotidiano posso ritenermi piu' che soddisfatto.
    Ultima modifica di pgx; 26/02/2015 a 07:45:34

L'avatar di pgx

Con noi dal 03/10/2011

Italy
     pgx non è in linea

Predefinito

Mentre sono d'accordo sull'effetto placebo del filtro sportivo BMC comprato sulla baia montato per qualche mese non ho rilevato nessun beneficio anzi addirittura la sentivo piu' moscia in ripresa in piu' con la scocciatura di pulirlo, me lo sono rivenduto subito al mio amico che compro' la TA 105 cv che a sua volta si diede via addirittura la macchina.

L'avatar di Gioski

Con noi dal 18/12/2014
    Residenza: Gardone V.T. (Sezione non alcolica :P ) - Abitante con Sliders usurati delle Coste di S.Eusebio
    Provincia: Brescia

Italy
     Gioski non è in linea
    1.4 tjet 190cv+ Abarth
    Grigio Campovolo

Predefinito

Forse la velocità max è perché ti si è "slegata"....in oltre...bisogna considerare il fatto che i filtri d'aria BMC / K&N o altri, migliorano il rendimento globale del motore, facendo respirare maggiormente l'auto...fidati che se hai una preparazione abbastanza importate del motore la differenza si sente, leggermente, non in modo così marcato come molti pensano...ovviamente facendo le dovute correzzioni alla mappatura.

L'avatar di pgx

Con noi dal 03/10/2011

Italy
     pgx non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Gioski Visualizza il messaggio
    Forse la velocità max è perché ti si è "slegata"....in oltre...bisogna considerare il fatto che i filtri d'aria BMC / K&N o altri, migliorano il rendimento globale del motore, facendo respirare maggiormente l'auto...fidati che se hai una preparazione abbastanza importate del motore la differenza si sente, leggermente, non in modo così marcato come molti pensano...ovviamente facendo le dovute correzzioni alla mappatura.
    Si sono d'accordo un filtro piu' permeabile a solo senso se abbinato ad una mappatura (vedi kit SS) ma su una vettura stock sono solo soldi buttati a parte il vantaggio di non sostituirlo.
    La mia e' slegata da un bel pezzo.

L'avatar di Gioski

Con noi dal 18/12/2014
    Residenza: Gardone V.T. (Sezione non alcolica :P ) - Abitante con Sliders usurati delle Coste di S.Eusebio
    Provincia: Brescia

Italy
     Gioski non è in linea
    1.4 tjet 190cv+ Abarth
    Grigio Campovolo

Predefinito

Esatto
    Medesimo discorso sui filtri aspirazione diretta BMC ecc....se non hai elaborazione importante è solo marketing

L'avatar di kite69

Con noi dal 26/10/2010
    Provincia: Torino

Italy
     kite69 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Blu bastian contrario

Predefinito

con il filtro più aperto vai a smagrire tutta la mappa. in accelerazione sarà più moscia sicuramente . senza una mappatura il filtro aperto non serve a nulla
    sempre e solo bicilindrico
    500 twinair, gilera gp800, honda transalp
    gasato dal 16/10/2012

Nik079

Predefinito

Il BMC l'avevo messo prima di installare kit per prova, la vettura era cambiata e non di poco. Ai bassi era meno pronta ma avevo guadgnato in allungo. Anzi, non credevo potesse influire così tanto un semplice filtro aria.
    Installato il kit non posso dare un opinione, dato che prevedendo il BMC non ho mai provato senza, ma è ovvio che la mappa SS/595 sarà stata ottimizzata per questo filtro.

L'unico vero effetto placebo é la 100 ottani, una fregatura ben architetta...serve una mazza
    Ultima modifica di Nik079; 26/02/2015 a 09:53:17

L'avatar di pgx

Con noi dal 03/10/2011

Italy
     pgx non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Nik079 Visualizza il messaggio
    Il BMC l'avevo messo prima di installare kit per prova, la vettura era cambiata e non di poco. Ai bassi era meno pronta ma avevo guadgnato in allungo. Anzi, non credevo potesse influire così tanto un semplice filtro aria.
    Installato il kit non posso dare un opinione, dato che prevedendo il BMC non ho mai provato senza, ma è ovvio che la mappa SS/595 sarà stata ottimizzata per questo filtro.

L'unico vero effetto placebo é la 100 ottani, una fregatura ben architetta...serve una mazza
    Evidentemente il tjet si comporta diversamente dal multiair la centralina dell'abarth rimane indifferente all'aumento del numero di ottani cioe' non si autoadatta molto probabilmante per questo non hai sentito nessun miglioramento.

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da pgx Visualizza il messaggio
    Evidentemente il tjet si comporta diversamente dal multiair la centralina dell'abarth rimane indifferente all'aumento del numero di ottani cioe' non si autoadatta molto probabilmante per questo non hai sentito nessun miglioramento.
    Penso tu abbia ragione almeno in parte. Sul T-Jet il BMC funziona bene, d'altronde i kit uffciali lo prevedono, invece le 100 ottani no, creano addirittura grossi problemi all'avviamento (ne abbiamo discusso tante volte, io ho avuto pessime esperienze e senza alcun miglioramento prestazionale, anzi).
    Il Multiair è sicuramente più moderno e sofisticato del vecchio t-jet, probabilmente qualche piccolo vantaggio ci sarà anche a livello teorico, ma non credo sia percepibile a livello di sensazioni (da qui l'effetto placebo), parliamo si e no di incrementi di mezzo cv quando va bene, ma sono addirittura capitati casi di decremento di potenza, causa mappa non ottimizzata.
    Basti pensare che ad esempio le Impreza sono ottimizzate proprio per la 10 ottani, eppure gli incrementi sono minimi, circa 3-4cv su 300!!

Morale, lascerei decisamente perdere. E' molto meglio un bell'additivo pulitore che rende il motore più fluido preservandolo nel tempo, piuttosto che queste super benzine costosissime e abbastanza inutili. E la differenza si sente, credimi.
    Ultima modifica di Nik079; 26/02/2015 a 11:41:49

+ Rispondi
Pagina 14 di 16
primaprima ... 4 12 13 14 15 16 ultimoultimo