+ Rispondi
Pagina 14 di 25
primaprima ... 4 12 13 14 15 16 24 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 131 a 140 su 249

Discussione: 595 base

Con noi dal 15/04/2011
    Provincia: Brescia

Italy
     tito non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Rosso passione

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Il Fusi Visualizza il messaggio
    Io ho la base 145cv. Scelta quasi obbligata perchè volendoci alcuni accessori per me imprescindibili, il prezzo delle altre versioni andava a un livello siderale. Se è vero, come è vero, che questa vettura non si acquista con l'occhio attento al value for money, è pur vero che ho una personale, ligure, etica
    Scherzi a parte, non avevo chissà che necessità corsaiole nè di velocità pura, altrimenti avrei preso ben altro.
    Volevo però una 500 "dinamica", cosa che il 1.2 non è manco per finta, che forse forse sarebbe stata la diesel coi suoi interessanti valori di coppia, ma se bisognava spendere, tanto valeva spendere per qualcosa di maggiormente sfizioso.
    La macchina, una volta iniziata a slegarsi (ho meno di 3000 km), ha quel dinamismo che mi serviva, a me che non amo lo "zerocento", ma viaggiare un po' svelto si nè disdegno qualche momento in cui saltano i cinque minuti e vuoi levarti di torno una teoria di macchine lente.
    Chiaro che se cerchi poi un allungo che prometta quanto ti immagini, data la spinta che senti a 3000 giri, poi te lo sogni.
    Sui freni io personalmente mi sono trovato male, e non perchè "scaldano" (certe staccate che ho letto non le faccio, mi viene difficile farle anche nei test drive in pista, e francamente da come si comporta l'impianto frenante della mia non mi fiderei assolutamente a cercarle, certe staccate), ma semmai perchè alle prime frenate decise in velocità la macchina pareva scivolare.
    Ora che si stanno assestando - ma 3000 km mi paiono troppi - noto che con la pastiglia fredda sono sempre uno schifo, ancorchè se dai la zampata decisa subito almeno la macchina prende a rallentare - e non scivolare come faceva prima, laddove a una per me positiva durezza del comando non corrispondeva una efficacia frenante degna -; a impianto più caldo da maggior sensazione di sicurezza. Ho dovuto testate una frenata diciamo di emergenza in autostrada per l'immissione di un deficiente in corsia di sorpasso, e la macchina ha comunque frenato decisa, tanto che 1. ho avvertito il blocco meccanico cinture 2. in certe situazioni il pensiero che devi avere è come tenere giù e/o controllato il retrotreno.
    Retrotreno che in velocità con anche avvallamenti minimi - quelli che una qualsiasi utilitaria normale incassa senza problemi - io sento saltellare, tanto che è l'unica cosa che da insicurezza (a me) a velocità che ..... diciamo cominciano a diventare serie. E' anche vero che qualora fosse possibile tenere medie elevate, fino a velocità oltre codice ma non tali da aver il ritiro patente, ci si viaggia con relativa tranquillità.
    Oltre, francamente, io eviterei. Ovviamente in velocità va meglio del 1.2 fiat eh, intendiamoci....
    Per le strade che ho qua, le volte che si riesce a non aver il lento traffico ordinario, mi godo più la IHI di quanto immagino mi sarei potuto godere la Garrett. Parliamo sempre e comunque di un uso un po' "da turbodiesel", senza quindi cercare zone alte del contagiri, ove come detto la spinta non è tanto quanto la prima ripresa potrebbe far sembrare.
    Se, come mi pare di aver capito, hai le aspettative giuste su questa macchina - che non sono quelle della supercar che va bene, forte, senza problemi/patemi ovunque - e soprattutto ti è sufficiente avere una 500 che all'occorrenza viaggi anche forte invece di dover sfruttare pure il vento a favore come succede col 1.2, la base va bene.
    A me personalmente piacerebbe solo aver un retrotreno più decente e dei freni che rispondessero alle mie esigenze/aspettative, ma sono cosette eventualmente implementabili.
    Confermo, medesime sensazioni.
    Ho la 145cv dal 31 Gennaio, 4.500km percorsi.
    Ho un tipo di guida che definirei "briosa", ma ho scelto la 145 sia per questioni di budget - volendo tornare a tutti i costi su un turbo moderno senza spendere capitali - sia perchè non guardo alla prestazione esasperata (non ho intenzione di farci trackday, ma solo scampagnate in montagna e viaggi di 2/3 gg, è per me una seconda auto) e sia perché quel che a me piaceva era la 500 in sé, come icona.

Avendo avuto una MiTo QV in passato - che per caratteristiche tecniche si avvicina (se non è addirittura meglio) alla Competizione montando Brembo, Garrett e sosp. elettroniche - ho sufficientemente chiare le differenze tra avere e non avere le componenti freno/assetto/turbina più grande.
    Nella guida quotidiana e pure in quella briosa a mio modo di vedere la prima cosa lampante è l'assetto: in situazioni di rallentamenti improvvisi - come un'auto che ti esce mentre stai sopraggiungendo in corsia di sorpasso - piuttosto che su sconnessioni del manto (tagli, cambi di asfalto), anche senza toccare velocità particolarmente alte, il retrotreno "balla" in modo davvero pericoloso.
    Credo che la sensazione dei freni poco pronti sia una diretta conseguenza: avendo un assetto così ballerino, avessero tarato i freni in modo più "mordente", l'auto rischierebbe di scomporsi ancora di più!
    A mio modo di vedere dunque sarebbe prima opportuno intervenire sull'assetto (mi sto informando, Blistein B8 + molle Eibach dovrebbero trovarsi attorno ai €.550,00 come sola fornitura), dopodiché, come già detto da altri utenti andrei a lavorare sui freni: già le pastiglie più performanti dovrebbero aiutare, potendo a livello di budget si potrebbe poi optare per dischi forati e tubi in treccia per migliorare ancor di più la risposta.

Brembo consigliabili solo se trovi una offerta imperdibile (visti i costi del nuovo) e se aumenti la potenza oltre i 160cv, ma a quel punto spenderesti talmente tanto (aggiungi il fatto che con i 17" della base da quanto ho capito non puoi montare freni maggiorati quindi dovresti pure cambiare cerchi) che allora sì, converrebbe una Competizione anche solo perchè è già originale così e non inficeresti sulla garanzia.

A livello di potenza 145cv sono secondo me un buon compromesso tra prestazioni e mantenimento: ha un ottimo spunto, è scattante e raggiunge prestazioni di tutto rispetto per il tipo di auto che è.
    Allo stesso tempo non sono catastrofista sulla differenza tra ihi e Garrett, soprattutto se non sei votato alla guida sportiva; certo - in ogni ambito, potendo scegliere - la componente più performante è migliore, ma avendole avute entrambe ti posso confermare che la Ihi ha tutto ciò che serve per divertire.
    Idem dicasi per il sound: già originale "suona" bene e scoppia nei cambi di marcia; l'RM (io l'ho acquistato usato) amplifica e regala delle tonalità davvero belle... ma lì sta al gusto personale.

Ricapitolando, la 595 è un'utilitaria briosa il giusto e che sa divertire senza troppe pretese, quindi te la consiglio.
    Per gli upgrade descritti, se rimani nel canale ufficiale ti tocca spendere €.2.500,00 circa se non erro, per avere poi una Pista a tutti gli effetti.
    Se hai pazienza e te ne curi tu direttamente, tra fornitura e montaggio di assetto (che consiglierei nuovo) composto da ammortizzatori e molle, pastiglie e dischi dovresti rimanere sotto i €.1.000,00.
    Infine, se non sai resistere al sound, l'RM lo si trova tranquillamente usato (io l'ho pagato 350,00 facendo un po' di strada per ritirarlo a mano, mediamente lo si trova sui 450,00).

L'obiettivo potrebbe essere dunque trovare una buona offerta di una km zero 145cv tirando al massimo il prezzo (eviterei gli usati), e poi mano a mano ti consiglierei di sistemare il discorso assetto e freni per avere un'auto soddisfacente senza spendere 6-7k in più.

Piccolo O.T.: ma quelli che si accorgono delle "mancanze" dei freni percorrendo "allegramente" le discese?
    Le piccole turbo come la 595 son divertenti in salita, mica in discesa..... e qualsiasi impianto frenante, se sollecitato continuamente in discesa, va in crisi!

L'avatar di Francesco2293

Con noi dal 27/10/2015

Italy
     Francesco2293 non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Grigio Record

Predefinito

Quote Originariamente inviata da tito Visualizza il messaggio
    Piccolo O.T.: ma quelli che si accorgono delle "mancanze" dei freni percorrendo "allegramente" le discese?
    Le piccole turbo come la 595 son divertenti in salita, mica in discesa..... e qualsiasi impianto frenante, se sollecitato continuamente in discesa, va in crisi!
    I tornanti son divertenti in ambo i versi, e andare dritto al secondo tornante che tu abbia una cinquecento o una panda non è divertente a prescindere...
    Forse troverai qualche mia dichiarazione: percorso misto, salita e discesa, andavo su e giù in maniera molto allegra, arrivo ad una serie di 6 tornanti in discesa e al terzo i freni andavano a pacco...
    Per te sarà normale, per me che ho rischiato grosso, no..!
    Ad oggi ho un impianto frenante Brembo (trovato come dici tu a prezzo/occasione) e ti garantisco che quei 6 tornanti li ho rifatti, con la sola differenza che sono arrivato in fondo senza spauracchi...
    Oltretutto, aggiungerei, che la modulabilità dell'impianto frenante stock è inesistente, mentre con impianto frenante Brembo si guadagna in maniera davvero impressionante in modulabilità...

Del resto che dire... Il 5ino, è il 5ino!

Con noi dal 07/03/2017
    Provincia: N/A

Italy
     Matteo 595 Turismo non è in linea
    Abarth

Predefinito

Quote Originariamente inviata da PieLume Visualizza il messaggio
    ...e aggiungo, hai tutta la possibilità di personalizzartela montando i vari kit abarth originali!
    Si donando un rene!

Con noi dal 08/10/2015
    Provincia: Pavia

Italy
     proldbet non è in linea
    1.4 tjet 165cv+ 595 Turismo
    Grigio Record

Predefinito

Confermo, medesime sensazioni.
    Ho la 145cv dal 31 Gennaio, 4.500km percorsi.
    Ho un tipo di guida che definirei "briosa", ma ho scelto la 145 sia per questioni di budget - volendo tornare a tutti i costi su un turbo moderno senza spendere capitali - sia perchè non guardo alla prestazione esasperata (non ho intenzione di farci trackday, ma solo scampagnate in montagna e viaggi di 2/3 gg, è per me una seconda auto) e sia perché quel che a me piaceva era la 500 in sé, come icona.

Avendo avuto una MiTo QV in passato - che per caratteristiche tecniche si avvicina (se non è addirittura meglio) alla Competizione montando Brembo, Garrett e sosp. elettroniche - ho sufficientemente chiare le differenze tra avere e non avere le componenti freno/assetto/turbina più grande.
    Nella guida quotidiana e pure in quella briosa a mio modo di vedere la prima cosa lampante è l'assetto: in situazioni di rallentamenti improvvisi - come un'auto che ti esce mentre stai sopraggiungendo in corsia di sorpasso - piuttosto che su sconnessioni del manto (tagli, cambi di asfalto), anche senza toccare velocità particolarmente alte, il retrotreno "balla" in modo davvero pericoloso.
    Credo che la sensazione dei freni poco pronti sia una diretta conseguenza: avendo un assetto così ballerino, avessero tarato i freni in modo più "mordente", l'auto rischierebbe di scomporsi ancora di più!
    A mio modo di vedere dunque sarebbe prima opportuno intervenire sull'assetto (mi sto informando, Blistein B8 + molle Eibach dovrebbero trovarsi attorno ai €.550,00 come sola fornitura), dopodiché, come già detto da altri utenti andrei a lavorare sui freni: già le pastiglie più performanti dovrebbero aiutare, potendo a livello di budget si potrebbe poi optare per dischi forati e tubi in treccia per migliorare ancor di più la risposta.

Brembo consigliabili solo se trovi una offerta imperdibile (visti i costi del nuovo) e se aumenti la potenza oltre i 160cv, ma a quel punto spenderesti talmente tanto (aggiungi il fatto che con i 17" della base da quanto ho capito non puoi montare freni maggiorati quindi dovresti pure cambiare cerchi) che allora sì, converrebbe una Competizione anche solo perchè è già originale così e non inficeresti sulla garanzia.

A livello di potenza 145cv sono secondo me un buon compromesso tra prestazioni e mantenimento: ha un ottimo spunto, è scattante e raggiunge prestazioni di tutto rispetto per il tipo di auto che è.
    Allo stesso tempo non sono catastrofista sulla differenza tra ihi e Garrett, soprattutto se non sei votato alla guida sportiva; certo - in ogni ambito, potendo scegliere - la componente più performante è migliore, ma avendole avute entrambe ti posso confermare che la Ihi ha tutto ciò che serve per divertire.
    Idem dicasi per il sound: già originale "suona" bene e scoppia nei cambi di marcia; l'RM (io l'ho acquistato usato) amplifica e regala delle tonalità davvero belle... ma lì sta al gusto personale.

Ricapitolando, la 595 è un'utilitaria briosa il giusto e che sa divertire senza troppe pretese, quindi te la consiglio.
    Per gli upgrade descritti, se rimani nel canale ufficiale ti tocca spendere €.2.500,00 circa se non erro, per avere poi una Pista a tutti gli effetti.
    Se hai pazienza e te ne curi tu direttamente, tra fornitura e montaggio di assetto (che consiglierei nuovo) composto da ammortizzatori e molle, pastiglie e dischi dovresti rimanere sotto i €.1.000,00.
    Infine, se non sai resistere al sound, l'RM lo si trova tranquillamente usato (io l'ho pagato 350,00 facendo un po' di strada per ritirarlo a mano, mediamente lo si trova sui 450,00).

L'obiettivo potrebbe essere dunque trovare una buona offerta di una km zero 145cv tirando al massimo il prezzo (eviterei gli usati), e poi mano a mano ti consiglierei di sistemare il discorso assetto e freni per avere un'auto soddisfacente senza spendere 6-7k in più.

L’impianto Frenante si,ha molto molto meno mordente rispetto alla mito che per esempio hai citato,ma sia con che senza i brembo.. però secondo me ci si abitua; io poi alla terza staccata in discesa non sono mai andato dritto. Le tue considerazioni sul retrotreno però mi lasciano perplesso, non so come si comporta la base o se tu hai i 16 o 17? Ma il retrotreno rispetto a quanto si diceva nei cambi di direzione non lo trovo così tanto scomposto o sulle uova,anzi.. scodinzola un po’ nelle staccatone ma ci sta. La mito in alcune curve allarga molto ma molto di più il sedere (cosa che a me non dispiace) forse anche perché ha molto meno sottosterzo. O magari le nostre impressioni sono diametralmente opposte perché io ho i koni sulla 595 e tu no,e sulla mito con là quadrifoglio avevi le sospensioni adattive mentre io non le ho,questo può cambiare tutto!

Con noi dal 27/10/2015

Italy
    Grigio Record

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Matteo 595 Turismo Visualizza il messaggio
    Si donando un rene!
    Dici che uno basta?

Con noi dal 15/04/2011
    Provincia: Brescia

Italy
     tito non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Rosso passione

Predefinito

Quote Originariamente inviata da proldbet Visualizza il messaggio
    L’impianto Frenante si,ha molto molto meno mordente rispetto alla mito che per esempio hai citato,ma sia con che senza i brembo.. però secondo me ci si abitua; io poi alla terza staccata in discesa non sono mai andato dritto. Le tue considerazioni sul retrotreno però mi lasciano perplesso, non so come si comporta la base o se tu hai i 16 o 17? Ma il retrotreno rispetto a quanto si diceva nei cambi di direzione non lo trovo così tanto scomposto o sulle uova,anzi.. scodinzola un po’ nelle staccatone ma ci sta. La mito in alcune curve allarga molto ma molto di più il sedere (cosa che a me non dispiace) forse anche perché ha molto meno sottosterzo. O magari le nostre impressioni sono diametralmente opposte perché io ho i koni sulla 595 e tu no,e sulla mito con là quadrifoglio avevi le sospensioni adattive mentre io non le ho,questo può cambiare tutto!
    Sulle staccate in discesa non ero io a dirlo

Sul poco mordente - pur avendo probabilmente la stessa pinza delle mito normali - credo appunto che la configurazione sia stata scelta per evitare che la 500 si impunti e si imbarchi più del dovuto.
    Per quanto riguarda il retrotreno credo che il non avere i Koni influisca parecchio per questo come dicevo, dovendoci mettere mano, preferisco farci un assettino completo e togliermi il pensiero, anche se ammetto ho paura diventi troppo rigida (monto i 17" trofeo, la sensazione è pari ai 18" che avevo sulla Quadrifoglio a "causa" della spalla così bassa).

Per quanto riguarda la comparazione con MiTo (ne ho avute due, prima la 78cv 16v mappata senza sosp.adattive, poi la QV con sosp.adattive): il posteriore su guida stradale, ad ogni andatura, è molto più sicuro e attaccato alla strada rispetto alla 500 base, pur conservando il tipico feeling dell'avere un carrellino dietro (maledetto ponte torcente), ma questa differenza penso sia dovuta anche al baricentro, perché per il resto entrambi i modelli hanno il medesimo schema tecnico, in ogni caso la mia idea è che, sia per 500 che per MiTo, senza l'elettronica sarebbero inguidabili!

Non voglio andare troppo OT: le presenza delle sospensioni adattive le senti molto di più nella guida al limite: ho avuto modo di spremere una QV senza adattive in occasione di un corso di guida sportiva a Varano ed in pista avevo sentito il retrotreno oscillare parecchio nelle staccate, anche se non quanto quello della mia 595 attuale. Con le adattive hai una maggiore sensazione di sicurezza sia in staccata che in appoggio, fu una grande trovata in mancanza del multilink e peccato non sia stato messo nemmeno come optional su altri modelli!

Con noi dal 08/10/2015

Italy
     proldbet non è in linea
    Grigio Record

Predefinito

Sulle staccate in discesa non ero io a dirlo

Sul poco mordente - pur avendo probabilmente la stessa pinza delle mito normali - credo appunto che la configurazione sia stata scelta per evitare che la 500 si impunti e si imbarchi più del dovuto.
    Per quanto riguarda il retrotreno credo che il non avere i Koni influisca parecchio per questo come dicevo, dovendoci mettere mano, preferisco farci un assettino completo e togliermi il pensiero, anche se ammetto ho paura diventi troppo rigida (monto i 17" trofeo, la sensazione è pari ai 18" che avevo sulla Quadrifoglio a "causa" della spalla così bassa).

Per quanto riguarda la comparazione con MiTo (ne ho avute due, prima la 78cv 16v mappata senza sosp.adattive, poi la QV con sosp.adattive): il posteriore su guida stradale, ad ogni andatura, è molto più sicuro e attaccato alla strada rispetto alla 500 base, pur conservando il tipico feeling dell'avere un carrellino dietro (maledetto ponte torcente), ma questa differenza penso sia dovuta anche al baricentro, perché per il resto entrambi i modelli hanno il medesimo schema tecnico, in ogni caso la mia idea è che, sia per 500 che per MiTo, senza l'elettronica sarebbero inguidabili!

Non voglio andare troppo OT: le presenza delle sospensioni adattive le senti molto di più nella guida al limite: ho avuto modo di spremere una QV senza adattive in occasione di un corso di guida sportiva a Varano ed in pista avevo sentito il retrotreno oscillare parecchio nelle staccate, anche se non quanto quello della mia 595 attuale. Con le adattive hai una maggiore sensazione di sicurezza sia in staccata che in appoggio, fu una grande trovata in mancanza del multilink e peccato non sia stato messo nemmeno come optional su altri modelli!
    Sisi lo so �� infatti non mi riferivo a te per le discese,è che secondo me si esagera quando si dice che dopo 3 frenate voli giù dal burrone. Però il discorso “fatica “ è comunque un dato di fatto,che a quanto si dice e penso anche io non è dovuto alla pinza o il disco ma alla pompa del freno e ai tubi ( che mettendo quelli in treccia già dovrebbe migliorare) altrimenti non si spiega come mai la mito non si stanca a frenare, e morde proprio dandoti una migliore sensazione. Comunque si confermo,maggiore stabilità sull’alfa,soprattutto nelle curve veloci grazie all’impronta e terra,il tetto più basso,passo più lungo etc.. e io dico molto ma molto meno sottosterzo,l’anteriore è più preciso,ma l’eff Ponte rimane! Mi fido di te per quanto riguarda il comportamento delle sospensioni adattive in quanto non ho mai avuto modo di metterne alla frusta una con questo accessorio.

Con noi dal 27/10/2015

Italy
    Grigio Record

Predefinito

@proldbet tutto è esagerato quando non lo si prova di persona! Andare lungo su un tornante a strapiombo non è tra le cose che ritengo "belle"
    Da quel giorno mi son messo a cercare i mitici Bremboni

Con noi dal 08/10/2015

Italy
     proldbet non è in linea
    Grigio Record

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Francesco2293 Visualizza il messaggio
    @proldbet tutto è esagerato quando non lo si prova di persona! Andare lungo su un tornante a strapiombo non è tra le cose che ritengo "belle"
    Da quel giorno mi son messo a cercare i mitici Bremboni
    Guarda io non ho detto che non ti credo!! Però davvero l’ho Messa alla frusta nei tornanti,ma 3 staccate non sono bastate a farla andare dritta. Curiosità,ma quanto costano i brembo? Io non mi sono mai informato,ma c’è da cambiare dischi anteriori e pinza giusto?

L'avatar di fabs

Con noi dal 20/02/2015

Italy
     fabs non è in linea
    1.4 tjet 165cv Abarth
    Nero scorpione/bianco gara

Predefinito

Si dischi e pinze, e poi bisogna vedere anche i cerchi, perché qualche modello non è compatibile
    "..la vita è troppo breve per poter aspettare.."

+ Rispondi
Pagina 14 di 25
primaprima ... 4 12 13 14 15 16 24 ... ultimoultimo