Originariamente inviata da
Il Fusi
Io ho la base 145cv. Scelta quasi obbligata perchè volendoci alcuni accessori per me imprescindibili, il prezzo delle altre versioni andava a un livello siderale. Se è vero, come è vero, che questa vettura non si acquista con l'occhio attento al value for money, è pur vero che ho una personale, ligure, etica
Scherzi a parte, non avevo chissà che necessità corsaiole nè di velocità pura, altrimenti avrei preso ben altro.
Volevo però una 500 "dinamica", cosa che il 1.2 non è manco per finta, che forse forse sarebbe stata la diesel coi suoi interessanti valori di coppia, ma se bisognava spendere, tanto valeva spendere per qualcosa di maggiormente sfizioso.
La macchina, una volta iniziata a slegarsi (ho meno di 3000 km), ha quel dinamismo che mi serviva, a me che non amo lo "zerocento", ma viaggiare un po' svelto si nè disdegno qualche momento in cui saltano i cinque minuti e vuoi levarti di torno una teoria di macchine lente.
Chiaro che se cerchi poi un allungo che prometta quanto ti immagini, data la spinta che senti a 3000 giri, poi te lo sogni.
Sui freni io personalmente mi sono trovato male, e non perchè "scaldano" (certe staccate che ho letto non le faccio, mi viene difficile farle anche nei test drive in pista, e francamente da come si comporta l'impianto frenante della mia non mi fiderei assolutamente a cercarle, certe staccate), ma semmai perchè alle prime frenate decise in velocità la macchina pareva scivolare.
Ora che si stanno assestando - ma 3000 km mi paiono troppi - noto che con la pastiglia fredda sono sempre uno schifo, ancorchè se dai la zampata decisa subito almeno la macchina prende a rallentare - e non scivolare come faceva prima, laddove a una per me positiva durezza del comando non corrispondeva una efficacia frenante degna -; a impianto più caldo da maggior sensazione di sicurezza. Ho dovuto testate una frenata diciamo di emergenza in autostrada per l'immissione di un deficiente in corsia di sorpasso, e la macchina ha comunque frenato decisa, tanto che 1. ho avvertito il blocco meccanico cinture 2. in certe situazioni il pensiero che devi avere è come tenere giù e/o controllato il retrotreno.
Retrotreno che in velocità con anche avvallamenti minimi - quelli che una qualsiasi utilitaria normale incassa senza problemi - io sento saltellare, tanto che è l'unica cosa che da insicurezza (a me) a velocità che ..... diciamo cominciano a diventare serie. E' anche vero che qualora fosse possibile tenere medie elevate, fino a velocità oltre codice ma non tali da aver il ritiro patente, ci si viaggia con relativa tranquillità.
Oltre, francamente, io eviterei. Ovviamente in velocità va meglio del 1.2 fiat eh, intendiamoci....
Per le strade che ho qua, le volte che si riesce a non aver il lento traffico ordinario, mi godo più la IHI di quanto immagino mi sarei potuto godere la Garrett. Parliamo sempre e comunque di un uso un po' "da turbodiesel", senza quindi cercare zone alte del contagiri, ove come detto la spinta non è tanto quanto la prima ripresa potrebbe far sembrare.
Se, come mi pare di aver capito, hai le aspettative giuste su questa macchina - che non sono quelle della supercar che va bene, forte, senza problemi/patemi ovunque - e soprattutto ti è sufficiente avere una 500 che all'occorrenza viaggi anche forte invece di dover sfruttare pure il vento a favore come succede col 1.2, la base va bene.
A me personalmente piacerebbe solo aver un retrotreno più decente e dei freni che rispondessero alle mie esigenze/aspettative, ma sono cosette eventualmente implementabili.