+ Rispondi
Pagina 146 di 247
primaprima ... 46 96 136 144 145 146 147 148 156 196 246 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1,451 a 1,460 su 2464

Discussione: Gomme invernali: cosa montate??

Con noi dal 17/03/2012
    Provincia: Stato Estero

United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mazoku Visualizza il messaggio
    Le gomme con battistrada più stretto "tagliano" meglio la neve (il medesimo peso viene distribuito su una superficie inferiore), per cui sì, una gomma con battistrada da 175 è più manovrabile sulla neve rispetto a una 185 o 195. Il rischio di aquaplaning è inferiore e consumi meno perché la ruota è più leggera.
    Quello che dici è tutto vero ma quante volte ti trovi a tagliare la neve? IO solo in qualche parcheggio e al massimo nel vialetto di casa se ancora non ho spalato, fuori la neve è battuta e li la gomma più larga va meglio, se consideri tutte le condizioni atmosferiche che puoi trovare poi ti accorgi che nel 80% dei casi la gomma più larga va meglio e allora la domanda è: vale la pena privilegiare il 20 e trascurare l'80 o meglio fare il contrario?

L'avatar di 500Matt

Con noi dal 22/12/2012

Italy
     500Matt non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv 500S
    Grigio Pompei

Predefinito

Ragazzi io come sapete avevo già scelto: ultragrip 8 good year. Solo che leggendo per bene l'articolo in firma di mr.david ho letto anche delle DunlopSP WINTER response 2.... E ora??? Prezzo lo stesso quindi mi interessa tanto le prestazioni. Ripeto le
    Mie esigenze: NO neve. Nel senso che quando nevica non prendo la macchina (se non è che ha cominciato da 10 minuti quindi un paio di cm). Tanta pioggia con tante rotonde zuppe di acqua. No ghiaccio. Guida abbastanza aggressiva. No montagna ma tutto cita e statale Max a Bologna si scende a -10. Mi piacerebbe avere tanta aderenZa sull'acqua.

http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/r...n&typ=R-240205

http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/r...n&typ=R-240226

A voi la parola
    500S Twin Air Turbo 85CV
    Ordinata 26/07/2013 - Arrivata 24/09/2013 - Su strada 27/09/2013
    Grigio Pompei, Sedili Pelle Frau, Cerchi 15'' specifici S, Fendinebbia, ESP, Skydome, Clima Auto, Sedile Passeggero con Memoria

L'avatar di Piadeina

Con noi dal 23/04/2013

Italy
     Piadeina non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair
    Blu carismatico

Predefinito

http://www.oponeo.it/gomma/dunlop-sp...85-55-r15-82-t

http://www.oponeo.it/gomma/goodyear-...85-55-r15-82-t

...io andrei sul Dunlop x una questione di disegno: lo trovo decisamente migliore come drenaggio dell'acqua!

L'avatar di 500Matt

Con noi dal 22/12/2012

Italy
     500Matt non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv 500S
    Grigio Pompei

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Piadeina Visualizza il messaggio
    http://www.oponeo.it/gomma/dunlop-sp...85-55-r15-82-t

http://www.oponeo.it/gomma/goodyear-...85-55-r15-82-t

...io andrei sul Dunlop x una questione di disegno: lo trovo decisamente migliore come drenaggio dell'acqua!
    Grazie per questi altri link! Come vedi c'è differenza di un €, quindi niente. Quindi tu mi consigli le nuove dunlop. Ipotizzo siamo nuove dato che ho trovato poche recensioni. Fra massimo 20 giorni farò l'ordine quindi vediamo se mi convinco . Per il momento grazie
    500S Twin Air Turbo 85CV
    Ordinata 26/07/2013 - Arrivata 24/09/2013 - Su strada 27/09/2013
    Grigio Pompei, Sedili Pelle Frau, Cerchi 15'' specifici S, Fendinebbia, ESP, Skydome, Clima Auto, Sedile Passeggero con Memoria

Con noi dal 17/03/2012

United States
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Quote Originariamente inviata da 500Matt Visualizza il messaggio
    Grazie per questi altri link! Come vedi c'è differenza di un €, quindi niente. Quindi tu mi consigli le nuove dunlop. Ipotizzo siamo nuove dato che ho trovato poche recensioni. Fra massimo 20 giorni farò l'ordine quindi vediamo se mi convinco . Per il momento grazie
    Io a fine agosto ho preso le continental ts 850 per i cerchi da 15 a 90€ l'una, guarda ora che prezzi hanno... e le continental attualmente sono il top del top su ogni terreno..

L'avatar di mazoku

Con noi dal 13/04/2012

Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da _-MrDavid-_ Visualizza il messaggio
    Quello che dici è tutto vero ma quante volte ti trovi a tagliare la neve? IO solo in qualche parcheggio e al massimo nel vialetto di casa se ancora non ho spalato, fuori la neve è battuta e li la gomma più larga va meglio, se consideri tutte le condizioni atmosferiche che puoi trovare poi ti accorgi che nel 80% dei casi la gomma più larga va meglio e allora la domanda è: vale la pena privilegiare il 20 e trascurare l'80 o meglio fare il contrario?
    Da me il 100% delle volte che nevica sulla strada c'è quello che scientificamente parlando si chiama "paciugo", che rende anche problematiche le svolte nelle strade laterali e le rotonde. Il "paciugo" è quella schifo di poltiglia marrone che si forma quando sono passate un bel po' di auto nella neve, rendendo la parte più superficiale simile a una granatina (anche se sotto c'è neve battuta), e che forma dei "binari" pericolosissimi nelle rotonde: in quei casi, una gomma in grado di "tagliare" aiuta molto. Senza contare quando devi uscire dalle strade laterali dopo che è passato lo spazzaneve sulla strada principale e ti trovi il cordolo di neve da dover superare per immetterti in carreggiata...

@500Matt - le "vecchie" Winter Response erano abbastanza anonime: anche avendole migliorate nella versione 2, non me le vedo superiori alle UG8. Senza contare che quelle che compaiono nel link di gommadiretto sono il vecchio modello, non quello nuovo: le Winter Response 2 hanno disegno simmetrico tanto quanto le Goodyear. Dunlop Winter Response 2
    Io non avrei dubbi a rimanere sulle UG8, che non vanno assolutamente paragonate alle Winter Response, bensì alle Winter Sport 3D, che sono di categoria superiore alle Winter Response.
    Cmq nei prossimi giorni dovrebbero iniziare a uscire i risultati dei primi test, terrò un occhio aperto per le Dunlop.
    Ultima modifica di mazoku; 13/10/2013 a 18:04:50

Yoda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da 500Matt Visualizza il messaggio
    ...Mi piacerebbe avere tanta aderenZa sull'acqua...
    Allora con le G8 hai già fatto la selta giusta, sia da cosa si legge in giro, e sia da chi nel forum le ha già provate dicendo che sul bagnato sono decisamente buone.
    Io le ho montate quest'anno su cerchi in lega da 15, ma non le ho ancora usate.
    Riguardo il disegno del battistrada, le dunlop hanno il classico disegno moderno a "freccia" ma un pò meno esasperato delle atre (Michelin, Vredestein,Nokian,pirelli etc.).
    Così a naso direi che se la caveranno meglio su neve che sul bagnato.
    Dico questo perchè passando dalle Michelin alpin 3 (disegno + tassellato in giallo)

alle alpin 4 (disegno a freccia in blu) ho notato che queste ultime tenevano decisamente meglio sull'acqua e un pò meno sulla neve.

p.s. un consiglio, sul bagnato la sensazione che la macchina con le winter tenga molto meglio è evidente.
    Bisogna però ricordarsi che i limiti si alzano, ma ci sono sempre (esperienza personale) !

Con noi dal 17/03/2012

United States
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mazoku Visualizza il messaggio
    Da me il 100% delle volte che nevica sulla strada c'è quello che scientificamente parlando si chiama "paciugo", che rende anche problematiche le svolte nelle strade laterali e le rotonde. Il "paciugo" è quella schifo di poltiglia marrone che si forma quando sono passate un bel po' di auto nella neve, rendendo la parte più superficiale simile a una granatina (anche se sotto c'è neve battuta), e che forma dei "binari" pericolosissimi nelle rotonde: in quei casi, una gomma in grado di "tagliare" aiuta molto. Senza contare quando devi uscire dalle strade laterali dopo che è passato lo spazzaneve sulla strada principale e ti trovi il cordolo di neve da dover superare per immetterti in carreggiata...

@500Matt - le "vecchie" Winter Response erano abbastanza anonime: anche avendole migliorate nella versione 2, non me le vedo superiori alle UG8. Senza contare che quelle che compaiono nel link di gommadiretto sono il vecchio modello, non quello nuovo: le Winter Response 2 hanno disegno simmetrico tanto quanto le Goodyear. Dunlop Winter Response 2
    Io non avrei dubbi a rimanere sulle UG8, che non vanno assolutamente paragonate alle Winter Response, bensì alle Winter Sport 3D, che sono di categoria superiore alle Winter Response.
    Cmq nei prossimi giorni dovrebbero iniziare a uscire i risultati dei primi test, terrò un occhio aperto per le Dunlop.
    Si ma guardiamo la situazione dal di fuori:
    1. consideriamo che noi le auto le utilizziamo per la maggior parte sull'umido o sull' asciutto e lì la gomma più larga va meglio, quindi vale la pena di prenderla larga solo per questi motivi
    2. partendo dal presupposto che per la maggior parte non si usano sulla neve, sulla neve per quanto le usiamo? vogliamo dire del 30% per stare larghi? Diciamo del 30%.
    3.Di questo 30% molte volte si circola su neve schiacciata e battuta poichè la sera e la mattina è così, il paciocco c'è solo quando è in scioglimento e quindi dura poco, ma se consideriamo che del 30% che avevamo calcolato il 15% viene usato sulla neve battuta e il 15% sul paciocco ci si accorge di un interessante situazione:

Non possiamo per privilegiare il 15% delle situazioni, sfavorire l'85%. Negli ultimi hanno ho come l'impressione che si stia perdendo di vista la totalità dell' utilizzo della gomma per concentrarsi eccessivamente sulla neve. La gomma termica per noi è asciutto + bagnato + neve. Abitassimo in lapponia o in nord america dove per 3 mesi si circola sulla neve, compreremmo chiodate e motoslitta per le situazioni critiche, non le termiche.

Se 20anni fa in pratica la gomma termica aveva poca tecnologia e molta intuizione oggi le termiche sono costruite con certe accortezze che hanno di fatto cancellato quel modo di pensare secondo cui la gomma più stetta va meglio. Cioè va meglio in 2 casi su 10 per dire tanto ma non vale la pena sfavorire 8 casi per favorirne 2.. spero di essermi fatto capire..

L'avatar di mazoku

Con noi dal 13/04/2012

Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Qua mi pare che però si è perso di vista un punto fondamentale: stiamo parlando di differenze abbastanza contenute (mi riferisco sempre alle misure da 500), da 175 a 195 passando per i 185 sono 1-massimo-2cm di differenza. Ovvero gran poca roba per fare tutta questa gran differenza di tenuta/frenata sul bagnato o sull'asciutto: personalmente preferisco la gomma "stretta" che mi dà un margine di aiuto in più in situazioni particolari e che - per via della spalla più alta - mi "costringe" a stare più calmina in curva durante la stagione fredda.

L'avatar di Piadeina

Con noi dal 23/04/2013

Italy
     Piadeina non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair
    Blu carismatico

Predefinito

Quoto e concordo con i post di mazoku!

+ Rispondi
Pagina 146 di 247
primaprima ... 46 96 136 144 145 146 147 148 156 196 246 ... ultimoultimo