A questo punto diciamo che nel periodo invernale i nostri 2 cilindri sono un po' piu assetati :-) ...io adesso fatico a fare i 16.5,con una percorrenza del 80% traffico cittadino per andare a lavorare e 20% strada di montagna per arrivare a casa.
A questo punto diciamo che nel periodo invernale i nostri 2 cilindri sono un po' piu assetati :-) ...io adesso fatico a fare i 16.5,con una percorrenza del 80% traffico cittadino per andare a lavorare e 20% strada di montagna per arrivare a casa.
...nei periodi freddi è normale avere un incremento di consumi!
E non riguardano solo i nostri motori, ma in generale tutti!![]()
Mmmm non capisco... Auto con 600 km circa e cerchi da 16" (consumi tutti calcolati da me).
Primo pieno (No ECO): 12,6 km/l (qualche tirata per provare l'auto e utilizzo misto)
Secondo pieno (sempre tasto ECO): 13,7 km/l (utilizzo prevalentamente urbano).
Adesso sto provando ECO in città e Sport in extraurbano poi vi dirò...
Però i consumi che mi dite anche a 120-130 km/h non me li dà il computer di bordo neppure morto (mi segnala 13-14 km/l max a velocità costante).
Boooohhh!
Fiat 500 S TwinAir 85 CV
All the world is a stage and all the men and the women merely players...
500S Twin Air Turbo 85CV
Ordinata 26/07/2013 - Arrivata 24/09/2013 - Su strada 27/09/2013
Grigio Pompei, Sedili Pelle Frau, Cerchi 15'' specifici S, Fendinebbia, ESP, Skydome, Clima Auto, Sedile Passeggero con Memoria
500S Twin Air Turbo 85CV
Grigio Pompei, Sedili Pelle Frau, Cerchi 15'' specifici S, Fendinebbia, ESP, Skydome, Clima Auto, Sedile Passeggero con Memoria
OK! Ho letto infatti che bisogna aspettare un po' per dare un reale giudizio sui consumi. Del resto qui a Perugia ci sono praticamente solo sali e scendi quindi è normale che i consumi salgano un pochino.
Riguardo le cambiate, diciamo che per ora sto cambiando in regime di coppia max, quindi tra i 2.000 e i 3.000 rpm. Solo dirante il primo pieno ho tiricchiato un po' più cambiando a 4.000-5.000 rpm.
Del TA sinceramente non mi lamento... mi sembra avere una buona ripresa (anche in V in autostrada sale bene di giri in ogni condizione).
Solo solo due le cose che ho trovato un po' stonate:
- Ai bassi (sotto i 2.000 rpm) mi sembra che il motore - soprattutto in modalità ECO - fatichi a riprendere giri cn facilità (come del resto avviene sopra tale regime). Qualche volta mi è capitato di arrivare ad un incrocio e passare in II a bassissimi giri e l'auto sembra esitare.
- Tirando fino agli alti regimi qualche volta per il rumore del motore non mi rendo bene conto della cambiata e arrivo a limitatore quasi senza accorgermene. In pratica è come se il motore arrivasse a limitatore troppo presto rispetto a quanto io mi aspetti (ad onor del vero devo dire che vengo praticamente solo da aspirati con uno che arriva addirittura a circa 9.000 rpm e che ti fa chiaramente sentire i giri che salgono con bella progressione e che l'unico turbo che ho è il BMW Diesel con cambio automatico che quindi non è ben provante).
Fiat 500 S TwinAir 85 CV
OK! Ho letto infatti che bisogna aspettare un po' per dare un reale giudizio sui consumi. Del resto qui a Perugia ci sono praticamente solo sali e scendi quindi è normale che i consumi salgano un pochino.
Riguardo le cambiate, diciamo che per ora sto cambiando in regime di coppia max, quindi tra i 2.000 e i 3.000 rpm. Solo durante il primo pieno ho tiricchiato un po' più cambiando a 4.000-5.000 rpm.
Del TA sinceramente non mi lamento... mi sembra avere una buona ripresa (anche in V in autostrada sale bene di giri in ogni condizione).
Solo due le cose che ho trovato un po' stonate:
- Ai bassi (sotto i 2.000 rpm) mi sembra che il motore - soprattutto in modalità ECO - fatichi a riprendere giri cn facilità (come invece avviene sopra tale regime). Qualche volta mi è capitato di arrivare ad un incrocio, non fermarmi completamente e ripartire in II a bassissimi giri e l'auto sembra esitare.
- Tirando fino agli alti regimi qualche volta per il rumore del motore non mi rendo bene conto della cambiata e arrivo a limitatore quasi senza accorgermene. In pratica è come se il motore arrivasse a limitatore troppo presto rispetto a quanto io mi aspetti (ad onor del vero devo dire che vengo praticamente solo da aspirati con uno che arriva addirittura a circa 9.000 rpm e che ti fa chiaramente sentire i giri che salgono con bella progressione e che l'unico turbo che ho è il BMW Diesel con cambio automatico che quindi non è ben provante).
Ultima modifica di Majority978; 29/11/2013 a 21:52:54
Fiat 500 S TwinAir 85 CV
[QUOTE=Majority978;1223534]
- Ai bassi (sotto i 2.000 rpm) mi sembra che il motore - soprattutto in modalità ECO - fatichi a riprendere giri cn facilità (come invece avviene sopra tale regime). Qualche volta mi è capitato di arrivare ad un incrocio, non fermarmi completamente e ripartire in II a bassissimi giri e l'auto sembra esitare.
Si questo è vero.. ma specialmente se vuoi accelerare velocemente e sei sui 2200 giri, almeno a me, fino ai 2800 fa un po di fatica a prendere i giri velocemente e vibra un pelo il volante. Non so tu![]()
500S Twin Air Turbo 85CV
scusate, ma perchè mai con il freddo il motore dovrebbe consumare di più? posso capire per piccoli spostamenti, ma con il freddo in genere il motore rende meglio, credo, soprattutto i turbocompressi. infatti, da quando sono scese le temperature non solo sento che va meglio ma consuma anche un pizzico di meno la mia !
Fiat 500 S TwinAir 85 CV