+ Rispondi
Pagina 19 di 53
primaprima ... 9 17 18 19 20 21 29 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 181 a 190 su 523

Discussione: 500 Abarth a GPL - post unico

Con noi dal 17/03/2012
    Provincia: Stato Estero

United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Il GPL di sicuro non può essere il futuro per un semplice motivo. Il Gpl è un prodotto di scarto che deriva dalla raffinazione del petrolio per il 55% e dalla raffinazione del metano per il 45% (percentuali sulla quantità attuale di GPL stimata al mondo). Tuttavia il GPL non viene sempre raccolto. Infatti nei paesi che producono il petrolio (arabia saudita) il GPL viene bruciato regolarmente nelle canne di combustione perchè non c'è domanda a sufficienza tale da far convenire il trasporto. Quindi ogni giorno vengono bruciate tonnellate di GPL. Ora si dice che bisogna passare al GPL perchè tra un po' la benzina e il gasolio costeranno tantissimo. C'è però un piccolo problema: il GPL dipende direttamente dalla produzione di GPL e quindi dalla produzione di benzina e metano e quindi dalla raffinazione del petrolio.

Quindi non può essere di certo il futuro ma solo un momento in cui qualcuno ha deciso di vendere gli scarti della produzione perchè gli conveniva. Il boom e tutte queste cavolate che girano attorno è tutto fumo e speculazione perchè il GPL dovrebbe costare 20/30 centesimi non 80/90 non ha alcun senso fa pagare così tanto una cosa che butti. Tra un po' il GPL (dopo che tutti gli omini a capo chino avranno preso auto a GPL) salirà di prezzo (com'è stato per il diesel) e tutti si troveranno con le mani legate perchè le auto a gpl hanno dei serbatoi per la benzina ridicoli.

Però c'è anche un fattore psicologico se il gpl aumenta di prezzo ma rimane comunque inferiore alla benzina molti crederanno di continuare a risparmiare mentre in realtà (facendo meno km per ogni litro) in realtà andranno a pagare la stessa cifra a somme tirate.

Io non credo nel gpl perchè GPL, Benzina, Gasolio o Metano si è sempre legati ai magnati russi o agli sceicchi arabi e quindi basta che loro una mattina si sveglino e rinegozino oppure che ci siano qualche conflitto qualche scontro per far alzare il prezzo.

Il futuro è nell' utilizzo delle batterie e dell'energia solare. Inoltre mettendo pannelli ad alto rendimento sul tetto e sul cofano e sviluppandoli ulteriormente tra 10 anni non servirà nemmeno più ricaricare le batterie alla colonnina ma basteranno i pannelli sul tetto

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

"L'Aquila disse ar Gatto: - Ormai so' celebre.
    Cór nome e có la fama che ciò io
    me ne frego der monno: tutti l'ommini
    so' ammiratori de l'ingegno mio! -

Er Gatto je rispose: - Nu' ne dubbito.
    Io, però, che frequento la cucina,
    te posso di' che l'Omo ammira l'Aquila,
    ma in fonno preferisce la Gallina... "
    Trilussa
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

L'avatar di dennyflash

Con noi dal 15/11/2010
    Provincia: Bari

Italy
     dennyflash non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Spoiler Visualizza il messaggio
    Quoto Stancer,se si fa un discorso "emotivo" allora siamo nella fantascienza....se è un discorso tecnico bisogna presentare dati di fatto che comunque sono già in parte presenti anche sul web (pur se non specificatamente riferiti alla 500 Abarth) che corroborano che il gas "brucia" e facendolo libera energia; poi c'è la tecnologia moderna che ci aiuta con nuovi materiali e l'elettronica computerizzata e quanto al resto,chi ci ha preceduto negli ultimi cento anni ha dimostrato che lentamente ma inesorabilmente il progresso tecnologico e non solo, hanno smentito tutti i preconcetti e le obiezioni relativi all'utilizzo di qualsivoglia tecnologia sembrasse contraria alle opinioni personali di pochi e non invece all'uso di massa fine anche all'interesse generale degli utilizzatori,non fosse stato così il diesel sarebbe rimasto relegato al ruolo di motore industriale. Nei prossimi anni ne vedremo delle belle e qui in questo forum,molti convinti avversatori di motori sportivi alimentati a gpl e metano tradiranno ciò che adesso affermano con fermezza; la storia è un giudice più severo e col tempo anche gli attuali pregiudizi scompariranno...
    cioe che pensavo io vero vero

Con noi dal 17/03/2012

United States
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Guardata con freddezza con penna e carta alla mano per me non conveniva comunque. Conviene dai 20/25 mila km annui in su, altrimenti conviene il benzina attualmente. Avevo postato tutti i calcoli che avevo fatto per il mio caso tra l'altro

L'avatar di dennyflash

Con noi dal 15/11/2010

Italy
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

conviene sempre risparmiare.............

Con noi dal 17/03/2012

United States
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Quote Originariamente inviata da dennyflash Visualizza il messaggio
    conviene sempre risparmiare.............
    Appunto ma sotto certi limiti il risparmio è solo mentale, in moneta sonante c'è un aggravio dei costi...

L'avatar di momoAbarth

Con noi dal 27/07/2009

Italy
     momoAbarth non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

si risparmia il carburante, ma le spese di gestione sono più alte

Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi

L'avatar di dennyflash

Con noi dal 15/11/2010

Italy
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

nel mio caso conviene sempre credo anche per tutti .....ma ragazzi non ci sono spese alte che abbattino il risparmio che si ha col metano

Con noi dal 18/08/2013
    Provincia: Vicenza

Italy
     gatsu non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv 500S

Predefinito

Quote Originariamente inviata da _-MrDavid-_ Visualizza il messaggio
    I
    Io non credo nel gpl perchè GPL, Benzina, Gasolio o Metano si è sempre legati ai magnati russi o agli sceicchi arabi e quindi basta che loro una mattina si sveglino e rinegozino oppure che ci siano qualche conflitto qualche scontro per far alzare il prezzo.

Il futuro è nell' utilizzo delle batterie e dell'energia solare. Inoltre mettendo pannelli ad alto rendimento sul tetto e sul cofano e sviluppandoli ulteriormente tra 10 anni non servirà nemmeno più ricaricare le batterie alla colonnina ma basteranno i pannelli sul tetto
    ildiscorso elettricita'-solare e' una balla che fa colpo sulla media della poplazione in maniera pesantissima ma stranamente quando si cerca di snocciolare le tematiche legate si cade nel buoio...

innanzitutto il metano e' legato in maniera strana al petrolio infatti se guardi il suo aumento di prezzo negli ultimi 10+ anni si notera' che e' linerare mentre per il petrolio assai altalenate e anche facendo una media per il petrolio si nota che ora costa in proporzione meno rspetto a tot anni fa...

sul discorso elettrico la cosa e' piu' semplice e infatti basta chiedersi perche' gia' ora non e' fattibile?
    tralsciando le balle complottistiche delle multinazionali petrolifere veniamo alla realta e cioe' potenza e immagazzinabilita'

il motore elettrico in se e' una spanna sopra al termico (rendimenti,coppia,ecc) ma il problema sta nel fornigli energia

se prendiamo 1 metro cubo di diesel e un metro cubo di batteria avremmo 2 quantita' energetiche assai differenti afavore del diesel

per farla breve l energia chimica e' assai piu stockabile quantitativamente che non quella elettrica(se segui top gear nell ultima serie han fatto vedere una merc slk da gara completamente elettrica ma vatti a vedere i difetti)
    e sul discorso batteria non metto in conto l usura della stessa eh

sul discorso energia solare e'meglio che tralascio che andrei avanti per ore essendo piu complesso (e qui i problemi da "italiano medio" son anche accentuati)

vuoi sapere quale sara' il futuro?
    idrogeno o un sistema simile che trasformi energia elettrica in chimica
    (e anche qui e'meglio tralasciare i problemi legati all idrogeno)

Con noi dal 18/08/2013
    Provincia: Vicenza

Italy
     gatsu non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv 500S

Predefinito

Quote Originariamente inviata da momoAbarth Visualizza il messaggio
    si risparmia il carburante, ma le spese di gestione sono più alte
    non e' vero

un vero impianto a gpl ha da mettere in conto olte alla spesa iniziale anche la sostituzione della bombola ogni 10 anni....
    un vero impianto a metano ha da mettere in conto la revisione delle bombole ogni 4 anni(80€ a bombola circa)

il resto e' tale e quale a una a benzina

ora l affermazione alte e' un tantino sbagliata no?

+ Rispondi
Pagina 19 di 53
primaprima ... 9 17 18 19 20 21 29 ... ultimoultimo