+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20

Discussione: Rumore di ferraglia

  1. #11

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,628

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    In realtà ci sono al mondo milioni di persone che non vogliono prendersi nessun fastidio.......Vorrei vedere se fosse alla macchina sua, se non di scapicollava a risolvere il difetto.....
    E con questa persona ti è andata pure bene........ho sentito anche dire ad alcuni: "Perchè non accendi la radio quando guidi? Il rumore sparirà!"

  2. #12
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,919

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    In realtà ci sono al mondo milioni di persone che non vogliono prendersi nessun fastidio.......Vorrei vedere se fosse alla macchina sua, se non di scapicollava a risolvere il difetto.....
    E con questa persona ti è andata pure bene........ho sentito anche dire ad alcuni: "Perchè non accendi la radio quando guidi? Il rumore sparirà!"
    Oppure “è normale fanno tutte così...”
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  3. #13

    Con noi dal 21/04/2024
    Residenza: PONT CANAVESE
    Provincia: Torino
    Età : 30
    Messaggi: 1

    Italy
     Giuseppe multijet non è in linea
    1.3 mjet 95cv Pop
    Grigio moda\Bianco

    Predefinito

    Salve. Mi trovo nella sua stessa situazione ho acquistato una fiat 500x con più o meno i suoi stessi chilometri e riscontro il suo stesso problema sulla mia auto. lei a poi risolto perché a me vogliono cambiare sia la catena che la pompa dell' olio ma non mi assicurano al 100% che il rumore sparisce

  4. #14

    Con noi dal 27/10/2016
    Residenza: Torino
    Messaggi: 151

    Italy
     Giulio500L non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Beige Cappuccino

    Predefinito

    Nel mio caso lo sferragliamento è dato dal fatto che entra in risonanza il paracalore fra motore e radiatore. Non ho assolutamente voglia e tempo di andare a serrare la vite e/o la guarnizione giusta, a meno che non si stacchi e mi veda all'improvviso il pezzo nello specchietto retrovisore

    Esco un attimo fuori dal topic per chiedervi una cosa: ho notato che recentemente appena attacco l'aria condizionata e parte il compressore vibra leggermente il volante, può ricondursi al problema di cui sopra?

  5. #15

    Con noi dal 24/12/2020
    Residenza: Codogno
    Provincia: Lodi
    Età : 72
    Messaggi: 85

    Italy
     gianca52 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito Rumore ferraglia

    Non preoccuparti.....è il tipico "soun" Fiat

  6. #16

    Con noi dal 24/12/2020
    Residenza: Codogno
    Provincia: Lodi
    Età : 72
    Messaggi: 85

    Italy
     gianca52 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    "Sound "

  7. #17
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,919

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Mai sentito
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  8. #18

    Con noi dal 29/05/2024
    Residenza: Torino
    Messaggi: 1

    Italy
     lauretta22 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500c Lounge
    Bordeaux

    Predefinito

    buongiorno. sono una nuova iscritta. ho bisogno di un aiuto da tutti voi. io ho una 500 1.3 multijet diesel. qualcuno , tra cui il motor village di torino, mi dice che la mia auto monta una cinghia di distribuzione. il centro autorizzato fiat di un altra citta piemontese da cui ho portato la macchina per la revisione mi ha detto che monta la catena. io sono preoccupata perche la mia macchina e' ormai vecchiotta (2016) ha 120000,00 km e io ne faccio 80 al giorno e mi serve per andare a lavorare. il motor village continua a dirmi che devo cambiarla gli altri dicono di no. voi sapete cosa monta questa auto?

  9. #19
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,891

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Ha la catena senza ombra di dubbio. Non è quindi da cambiare, ma controllare, e, se presenta sintomi di usura/allungamento, cambiarla su condizione. A differenza di molte credenze non è eterna, soprattutto sul mjet (diversi hanno riportato rotture improvvise).
    Quindi ricapitolando non preoccuparti, non devi sostituire nulla, ma accertati di andare in una officina di gente capace, che almeno faccia un controllo sullo stato della catena di distribuzione. Se cambi olio frequentemente e l'utilizzo della 500 è adeguato ad un diesel moderno (no uso esclusivamente urbano), a 120mila km dovresti essere ancora abbastanza tranquilla

    PS. strano che al MV di Torino si siano presi una cantonata del genere, non mi stanno simpaticissimi, ma per le poche volte che ci ho avuto a che fare non mi sono trovato malissimo (non posso dire lo stesso per i venditori...)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #20

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,628

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lauretta22 Visualizza il messaggio
    buongiorno. sono una nuova iscritta. ho bisogno di un aiuto da tutti voi. io ho una 500 1.3 multijet diesel. qualcuno , tra cui il motor village di torino, mi dice che la mia auto monta una cinghia di distribuzione. il centro autorizzato fiat di un altra citta piemontese da cui ho portato la macchina per la revisione mi ha detto che monta la catena. io sono preoccupata perche la mia macchina e' ormai vecchiotta (2016) ha 120000,00 km e io ne faccio 80 al giorno e mi serve per andare a lavorare. il motor village continua a dirmi che devo cambiarla gli altri dicono di no. voi sapete cosa monta questa auto?
    Ti dico la mia, quale possessore di un 1,3 mtj.
    La tua senza ombra di dubbio monta la catena.
    Sulla sostituzione la Fiat prevede un chilometraggio di 120.000 Km. oppure sei anni di vita: e di fatto ci siamo......puoi controllare sul libretto uso e manutenzione.
    La catena non si regola. C'e' un regolatore idraulico che regola il tendicatena automaticamente ed e' regolato dalla pressione dell'olio motore nel circuito. Ma la regolazione e' piuttosto scarsa. Non dovrebbe superare i tre - quattro millimetri. Quindi quando la catena inizia a fare rumore vuol dire che il tendicatena e' gia' al massimo e (poverino!!) non puo' fare piu' nulla.
    Il rumore che denota l'usura della catena e' facilmente avvertibile: e' di autentica ferraglia e si nota soprattutto quando si mette in moto la macchina a freddo, poi tende un po' a scemare.
    Naturalmente conta anche COME sono stati percorsi i 120.000 chilometri. La catena trae giovamento da regolari sostituzioni dell'olio motore (meglio se un po' anticipate rispetto a quanto indicato dalla Fiat) ma soffre lunghi tragitti autostradali a velocita' elevata e soprattutto le scalate repentine delle marce. In altre parole: la guida tranquilla e' il miglior toccasana.
    Se la dovessi sostituire (e tal punto e' una operazione che ti consiglio se la macchina ti serve per lavoro e desideri l'ampia affidabilita'), ti consiglio i pezzi originali, anche tenendo conto che da diverso tempo e' in vendita presso la Fiat il tipo pi� robusto, quindi modificato nei confronti del tuo originale.
    Con la sostituzione della catena (si vende tutto il kit) vanno cambiati anche gli accessori annessi e connessi (galoppino, tendicatena e altro) e la pompa dell'acqua con i suoi accessori (l'occasione � buona per sostituire l'intero liquido di raffreddamento).
    E' una operazione che si inquadra tra gli interventi di manutenzione straordinaria, ma purtroppo necessari.
    Regolati la meglio.
    Parere personale, estremamente personale.

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 19/07/2018, 11:47:36
  2. Rumore ferraglia accensione
    Da vinkxs nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 05/10/2017, 13:05:08
  3. rumore di ferraglia
    Da simo-roma nel forum Problemi
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 01/03/2014, 12:21:47
  4. rumore di ferraglia
    Da julio29 nel forum 1.2 8v
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 12/04/2013, 22:03:08
  5. rumore di ferraglia in frenata
    Da umbertoNapOLI nel forum Problemi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 21/01/2013, 15:32:45

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi