Da qualche giorno ogni tanto lo fa anche la mia ed ha 2 mesi di vita (5300 Km). E' un rumorino molto flebile che mi pare provenire dall'angolo destro della plancia, ma non riesco a capire bene... potrebbe venire anche dalla portiera destra... mi è capitato una volta anche di sentirlo a sinistra ed essendo più vicino mi pareva venisse dalla portiera. Cmq non lo fa sempre, a volte sì e a volte no. Di sicuro non è la vite sotto l'aletta della strumentazione. Ho anche pensato che dipendesse dalla pennetta usb, perchè mi sembrava comparire solo con l'usb inserita ma poi mi sono accorto che compare anche senza pennetta, quindi quella non è. Non viene nemmeno dagli altoparlanti dello stereo: funzionano tutti bene e poi a volte lo fa anche a radio spenta. Potrebbe venire dallo specchietto, ma quando l'ha fatto dalla mia parte mi sembrava più dietro. E' un rumorino tipo un grillo, come ha già detto qualcuno; sembra come una vibrazione a piccola ampiezza ed elevata frequenza di parti in plastica o anche di una vite come ha detto qualcuno ma non quella della strumentazione, non viene da lì; come rumore ricorda anche vagamente quello di un hard disk che carica. Ormai faccio di quei numeri mentre sto alla guida per capire da che parte arriva, ma fin'ora non l'ho capito.
Ultima modifica di Nessuno0505; 04/08/2009 a 18:55:07
A me lo fa sempre e con lo stereo spento e' perfettamente percettibile, anzi proprio fastidioso.
Ho messo una mano sulla plastica della plancia e non è cambiato nulla. Non è quella. Oggi mi sembrava provenire dalla portiera sinistra, ma capire esattamente quando si è soli in auto, alla guida e per di più sull'autostrada non è proprio facile subito. Cmq a te Gitti hanno guardato le ruote ma non è cambiato niente... perchè in effetti avevo pensato anch'io alle ruote: se prendo sconnessioni dell'asfalto vibra di più, anche se cmq sembra venire da dentro. Domani (oggi, visto che sono le 0:14) che sono di riposo dal lavoro mi prendo qualcuno da casa, lo metto alla guida e vado a girare stando sul sedile del passeggero... devo capire da dove esce questo rumorino! A presto aggiornamenti...
Hai il clima manuale? Non sarà per caso il rumore della ventola di aerazione quando è posizionata sulla prima velocità? A me, non sempre, ma fa un sibilo di rotazione prorpio a quella velocità, tipico dei cuscinetti a sfere della ventola. La farò sistemare al primo tagliando.
Io ho il clima automatico e me lo fa uguale. E cmq non credo sia una ventola del clima perchè lo fa anche quando il clima è spento (ho vagliato anche questa ipotesi).
Oggi ho capito che viene dalla zona del cambio. Anzi, più che dal cambio sembra venire da un po' più sotto, dalla zona dove c'è la porta USB. Oggi ho avuto l'impressione che la vibrazione dipendesse proprio dalla chiavetta USB. Strano perchè mi pareva lo facesse anche senza chiavetta, però in effetti lo sento da quando ho la chiavetta nuova; se fosse la chiavetta il fatto che lo avessi sentito anche a chiavetta non inserita (però sempre presente in auto, appoggiata dentro al portacenere) si spiegherebbe solo con la conclusione che è la chiavetta stessa a vibrare, che sia attaccata o no alla porta USB. Quando è attaccata, mettendo un dito sulla chiavetta m'è parso che la vibrazione smettesse. La mia chiavetta è una Sandisk curzer 4 gb. Chi sente la vibrazione ha la stessa chiavetta?
Forse i nostri sono 2 rumori diversi. Oggi tutte le volte che lo sentivo mettendo un dito sulla chiavetta o togliendola spariva d'incanto. Nel mio caso posso dire con approssimazione al 99,999% che dipende dalla chiavetta.