@ Lucask
La tua descrizione non mi torna .
Non ho bisogno di ulteriori prove perchè ho già provato e testato (anche su altre vetture) come funziona.
Chiuso.
Ciao
E allora non sai percepire il comportamento di una vettura![]()
Per me la 500 è letteralmente incollata alla strada, l'unico difetto che ho riscontrato è che per me è un pò troppo rigida.
si e vero ha una buona tenuta..
per l'esp e assolutamente vero che allarga la traiettoria.. delle volte quando si inserisce fa spavento perche ti radrizza la macchina nelle curve e sembra di andar dritto.. pero mi e succeso che stavo andando in testa coda in rotonda e radrizzandomini mi ha rimesso nel senso giusto della strada..
Certo, se cambi le molle! Appena prendi un dosso ti spara per aria! E quando il dosso è prima di una curva, come ce ne sono dalle mie parti, comincia ad essere un problema...
...comunque, io, dopo 33mila km e tante curve prese al limite (della 500), ritengo che abbia tutto sommato una buona tenuta...
...una volta sono riuscito a prendere questa curva http://maps.google.it/maps?f=d&sourc...04694&t=h&z=18 a 140 km/h, ho sentito tutta la macchina inclinata spaventosamente, ma per fortuna le gomme hanno tenuto (non so' come) e tutto è andato liscio...
A) l'esp sulla 500 non si può disattivare...al max l'asr ma è un'altra cosa...
B)= come tenuta la macchina è abbastanza buona...solo che DA L'IMPRESSIONE DI PERDERE IL POSTERIORE NEI SOBBALZI...
ma penso sia una strana impressione e basta...
Ecco probabilmente il primo che dice la verità.
L'ESP NON SI DISATTIVA, solo l'asr e credo (se non erro l'hill holder).
Per chi non lo sappia l'ESP aiuta la macchina nei momenti in cui "la stabilità della macchina rischia di essere pregiudicata" e non c'entra una mazza, come dite in molti, se sotto il sedere si ha un 1.2 69 cv o il t-jet abarth.
Se prendi male una curva anche solo a 80 km/h con asfalto bagnato (velocità tranquillamente raggiungibile anche con il 69 cv) e hai pensato a mettere lo skydome o gli interni in pelle risparmiando 300 € sull'esp, a meno che tu sia davvero bravo la macchina la ritrovi contro il guardrail.
Non per nulla a breve l'esp sarà obbligatorio su tutte le vetture.
Personalmente consiglio sempre di non risparmiare sulla sicurezza e sulla tenuta.
Se potete montare i 16" meglio ancora, la tenuta laterale migliora ancora.
Sconsiglio le molle dure, la macchina è già molto rigida, se proprio volete spendere consiglio le barre anti-rollio, ma anche qui il tema è molto personale.
E' vero il posteriore sembra quasi voglia scappare ma credo sia dovuto al baricentro molto molto basso e al passo della vettura molto ridotto!
Ho guidato il 100hp e c'è la stessa sensazione, credo solo nell'abarth scompaia causa assetto spaventoso.
L'ESP può salvarvi quando meno ve lo aspettate.
Non risparmiate su di esso.
Concordo che sul fatto che l'esp allarghi la traiettoria dell'auto in curva, ma c'è un però....
Io onestamente lo ho sulla macchina "grande", l'ho avuto su altre 3 auto e l'ho fatto montare anche sul cinquino (dovrebbe essere di serie su tutte le auto).
Tornando al però, l'esp allarga la traiettoria se si prendono le curve al limite, li bisogna essere dei bravi guidatori e sostanzialmente l'esp è una "macchina" ha dei limiti....
Io per esempio mi sono accorto dei limiti prendendo una curva parabolica anche abbastaza stretta a 120 km/h la macchina la curva l'ha fatta grazie all'esp (chissà dove ero ora altrimenti) ma si è allargata di **** ed ho preso con la carrozzeria la siepe ( più o meno 5000 graffi sulla fiancata) e con il cerchio il cordolo di cemento sotto la siepe (ho spaccato il cerchio) ma in molte altre situazioni, non estreme, diciamo accidentali mi ha salvato la vita, sul bagnato, sul ghiaccio, sulla neve, con fondi poco aderenti, ma sempre in situazioni di guida normali è ovvio che se spingi un po' di più rischi, anche con l'esp e poi scusate, se devi spingere non devi avere l'esp e soprattutto non devi farlo in strade trafficate.
Uhm... non riesco a capire come cavolo funzioni questo ESP allora perché proprio poco fa, tornando da un breve viaggio, su una curva presa un po' troppo allegramente comincio a frenare e letteralmente parte il ****. Sono quasi finito in testacoda, ho controsterzato immediatamente e la macchina si è quindi rimessa in carreggiata ma lì per lì non c'ho capito niente e non vi so dire se le cose sono andate esattamente così. Ammetto che ero un po' rinco dal sonno in quel momento e che la curva oltre ad essere inaspettata (è una strada che non faccio praticamente mai) era molto stretta. Chiaro che l'ESP non può fare miracoli però non mi aspettavo un intervento così blando... mi sono spaventato e ad ogni modo il posteriore ha perso aderenza, ne sono dispiaciuto.![]()