Penso che sia soltando una tua impressione!!!!Se il servo non funziona lo sterzo non riesci nemmeno a muoverlo. Potresti controllare la pressione delle gomme ma ti ripeto penso che sia solo una tua impressione!
Fiat 500 1.3 Multijet Sport Nero Provocatore - Interni in Cordura Grigio/Nero - Cerchi Diamantati da 16'' a 5 Razze - Fendinebbia - Esp + Asr/Msr - Specchi Cromate - Tetto Fisso in Cristallo - In strada dal 23/02/2009
mia impressione:
curva a bassissima velocità (20kmh) devo "riaccompagnare" il volante;
sopra i 50kmh si riallinea da solo
Primo... non è una idroguida,l'idroguida è un servosterzo ad azionamento totalmente idraulico e quello tornava al centro per via di due servovalvole che per evitare problemi di sovrapressione al circuito idraulico quando lo sterzo era al limite massimo di sterzata,lo facevano tornare in posizione centrale.
Secondo.... il nostro è un servosterzo "elettricamente" assistito da un motore a sua volta elettrico quindi senza l'esigenza di tornare in posizione perfettamente centrale; la tendenza a tornare verso il centro è data dalla geometria del sistema di sterzo che ha la necessità a posizionarsi più o meno al centro per via in parte della distribuzione dei pesi e in parte per la configurazione del sistema.
Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.
Io non credo sia normale...la macchina ha il servosterzo, pertanto il volante dovrebbe tornare al suo posto! Se veramente è così come farò ad abituarmi al mio 500ino, visto che nella mia attuale micra il volante scivola che è una bellezza!!
@ Spoiler docet..
L'Idroguida è una cosa , il servosterzo elettrico è un'altra. Lo sterzo della 500 è elettrico (non sarebbe possibile la funzione City con un servosterzo idraulico) a basse velocità il "ritorno" dello sterzo in posizione centrale non è dei più rapidi.
Prova in rettilineo (a velocità medio/basse eh?) a dare delle sterzate a sx e dx , se il volante torna in posizione centrale è tutto ok altrimenti portala in assistenza.
Ciao
Grazie a tutti delle spiegiazioni........oggi provo a portarla dal mio gommista di fiducia e faccio controllare le gomme e la convergenza.......se il problema non si risolve la porto in officina....vi faro' sapere......
Buona giornata a tutti......e grazie ancora
anche io ho lo stesso problema, abbiamo provato insieme la macchina insieme al capo officina Fiat è mi ha detto che non è normale, mercoledì prossimo ho l'appuntamento per lasciarli la macchina e verificare il tutto a... dimenticavo mentre ero in officina è arrivato un ragazzo con una 500 che manifestava lo stesso problema.