+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 21

Discussione: 15000 km e nessun cambio olio

L'avatar di Fabietto

Con noi dal 15/06/2009
    Provincia: Milano
     Fabietto non è in linea

Predefinito

Grazie a tutti per le risposte.

Quote Originariamente inviata da Yaya500going Visualizza il messaggio
    A me non segna manco che non ce una goccia d'olio... ;(
    vabbe' finche si tratta della tua macchina, posso capirlo...

Chomoloco

Predefinito

L'olio puzza di gasolio ed è oltre il livello massimo praticamente subito, bastano una decina di rigenerazioni per farlo alzare visibilmente. Io propendo per un controllo continuo del livello, se necessario ne aspiro un po' ma finché non si accende la spia non lo sostituisco di certo. Insomma... Fiat mi garantisce (e c'è un tot di margine di sicurezza per garantirlo) che con quell'olio posso fare un tot di km, trovo stupido cambiarlo prima del tempo. Anche quando il motore è nuovo, i famosi residui della lavorazione che si diluiscono nella coppa dell'olio erano nei motori vecchi, oggi con le moderne tecniche di progettazione e costruzione dei motori (sempre più capolavori di ingegneria di altissima precisione) non credo sia possibile.

Yaya500going

Predefinito

Il solito milanese col diesel...guarda non ho parole!

L'avatar di Fabietto

Con noi dal 15/06/2009
     Fabietto non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Chomoloco Visualizza il messaggio
    L'olio puzza di gasolio ed è oltre il livello massimo praticamente subito, bastano una decina di rigenerazioni per farlo alzare visibilmente. Io propendo per un controllo continuo del livello, se necessario ne aspiro un po' ma finché non si accende la spia non lo sostituisco di certo. Insomma... Fiat mi garantisce (e c'è un tot di margine di sicurezza per garantirlo) che con quell'olio posso fare un tot di km, trovo stupido cambiarlo prima del tempo. Anche quando il motore è nuovo, i famosi residui della lavorazione che si diluiscono nella coppa dell'olio erano nei motori vecchi, oggi con le moderne tecniche di progettazione e costruzione dei motori (sempre più capolavori di ingegneria di altissima precisione) non credo sia possibile.
    ma nel caso si accendesse la spia, quanto tempo posso ancora circolare con la spia accesa? giusto per farmi un'idea e prenotare il cambio olio al centro fiat.

L'avatar di ste69

Con noi dal 29/10/2008
    Provincia: Varese

Switzerland
     ste69 non è in linea

Predefinito

Dovrebbero essere 1000km, io se fossi in te il cambio dell'olio lo farei subito, visto che a fine mese dovrai farne parecchi di km.

Chomoloco

Predefinito

1.000km ma è pur vero però che se hai fatto l'ultimo aggiornamento per la gestione del dpf entro un tot di km dall'accensione della spia la centralina va in protezione e non ti permette di superare un certo numero di giri (mi sembra 3000). Probabilmente se sei vicino al cambio olio e devi fare parecchia strada ti conviene sostituire l'olio adesso.

L'avatar di Fabietto

Con noi dal 15/06/2009
     Fabietto non è in linea

Predefinito

domani chiamo il fiat center di Milano e prendo appuntamento. faccio verificare tutto a questo punto.

Con noi dal 24/09/2009

Italy
     baffone non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Blu bastian contrario

Predefinito

Io ho appena fatto questo benedetto cambio dell'olio (110 euro, e questo sarebbe il meno, e mezza giornata di fermo macchina, il che è già più seccante). La spia ha iniziato a lampeggiare per la prima volta a 20500 km, quindi non mi posso lamentare, ma la vera scocciatura è che non sai bene quando ricapiterà. Pare però che in officina abbiano un tester in grado di misurare la viscosità dell'olio e di stimare la percorrenza teorica residua.

Che voi sappiate, anche sulla 95 cv il problema si pone negli stessi termini, o sono state apportate modifiche tecniche tali da migliorare la situazione?

L'avatar di adr500

Con noi dal 20/08/2008

Italy
     adr500 non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Blu impeccabile

Predefinito

Quote Originariamente inviata da baffone Visualizza il messaggio
    la vera scocciatura è che non sai bene quando ricapiterà.
    Molto probabilmente ti ricapiterà a 20.500x2=41.000 km. Almeno per me, così è stato...

Chomoloco

Predefinito

Quote Originariamente inviata da baffone Visualizza il messaggio
    Io ho appena fatto questo benedetto cambio dell'olio (110 euro, e questo sarebbe il meno, e mezza giornata di fermo macchina, il che è già più seccante). La spia ha iniziato a lampeggiare per la prima volta a 20500 km, quindi non mi posso lamentare, ma la vera scocciatura è che non sai bene quando ricapiterà. Pare però che in officina abbiano un tester in grado di misurare la viscosità dell'olio e di stimare la percorrenza teorica residua.

Che voi sappiate, anche sulla 95 cv il problema si pone negli stessi termini, o sono state apportate modifiche tecniche tali da migliorare la situazione?
    Tramite examiner in Fiat (o qualsiasi elettrauto con attrezzatura pari o superiore) si riesce a sapere quanti km mancano all'accensione della spia (chiaramente la stima è pressappoco veritiera e si basa sul presupposto che non venga interrotta nessuna rigenerazione). Ad ogni modo scusa se te lo chiedo ma se per te è una scocciatura cambiare l'olio a 20.000km a che kilometraggio ritieni opportuno cambiarlo? Se le tue percorrenze rimarranno le stesse di oggi rivedrai apparire il messaggio "Far cambiare olio motore" tra altrettanti 20.500km ma eventualmente, come già detto, si può comunque continuare a girare con la spia accesa a patto di non fare troppi km, tutto qui.
    Sul 95cv, data ancora la recente messa in commercio, non sappiamo a quanti km al massimo può accendersi la spia di olio degradato, è ancora da verificare ma io credo
    che sarà uguale o poco oltre lo stesso kilometraggio del 75cv (in fondo la capienza della coppa dell'olio resta la stessa, il trucco è non interrompere le rigenerazioni il cui intervallo da quello che sembra è più lungo rispetto al "vecchio" 75cv ma come già detto dipende dall'uso che si fa dell'auto). Più urbano meno km, più extraurbano più km.

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo