se vuoi un consiglio..(forse il più azzeccato) cerca un concessionario che li abbia entrambi, salici sopra su entrambe, ma in quella con lo skydome aprilo, e poi facci sapere il tuo pensiero..![]()
se vuoi un consiglio..(forse il più azzeccato) cerca un concessionario che li abbia entrambi, salici sopra su entrambe, ma in quella con lo skydome aprilo, e poi facci sapere il tuo pensiero..![]()
Io prima di acquistare l'auto ho seguito il consiglio di Stekka e alla fine ho messo il vetro fisso (che poi sulla mia lounge era già di serie). Lo skydome è più piccolo come supeficie vetrata e riduce anche in altezza il cielo dell'abitacolo. Ma visto che tu prendi una sport, io ti suggerirei di lasciare il tetto in metallo: lo spazio sopra al capo è ancora maggiore, e poi il tetto in vetro è bello solo quando è nuvoloso o la sera: di giorno soprattutto l'estate entra un gran caldo e ti picchia il sole sulla zucca e anche se tiri la tendina è comunque porosa e il sole entra lo stesso anche se un po' meno. La mia esperienza personale mi porta a concludere che l'unico tetto apribile che ha senso è quello della c: quando è chiuso è chiuso (e ha tutti i vantaggi del tetto in lamiera), quando è aperto è aperto (e ha tutti i vantaggi dello skydome aperto) senza i problemi del vetro fisso o dello skydome quando è chiuso.
Non direi... lo SkyDome specie in posizione completamente aperta è bruttarello da vedere, squilibra molto le linee del tetto, e non succede solo sulla 500 ma su tutte le Fiat/Lancia con questo tipo di tetto apribile.
Verissimo. E la differenza non è nemmeno poca, oserei dire che c'è un abisso.
Per quello che è la mia esperienza consiglio comunque lo SkyDome. Mi si è scalfito il vetro del tetto panoramico fisso proprio sul bordo vicino al parabrezza, presumo con un sassolino, e per uno sbalzo termico si è lineato. Sullo SkyDome, che è più piccolo, una cosa del genere non sarebbe successa perché la zona interessata dalla scalfitura è intercambiabile e di certo non costa €960 manodopera esclusa!!!!
E' pur vero però che lo SkyDome, complici l'apertura eccessiva, il peso del tetto e l'assetto rigido della 500, è soggetto a piegamenti delle guide che finché si è in garanzia non ci sono problemi. Sostituirli dopo invece diventa una spesuccia un po' esagerata..
Consiglio in ogni caso una polizza assicurativa sui cristalli senza franchigia così passa la paura!![]()
Ultima modifica di Chomoloco; 17/05/2010 a 07:05:29
hai ragione!!! non avevo pensato alla polizza cristalli!!!!! bravo!!! incide molto?
Non mi ricordo se viene calcolata in base al valore commerciale dell'auto però un paio di mesi fa ne ho stipulata una per la Musa di mio padre (valore €16.400) con Lloyd Adriatico e mi è costata €59 (da dividere in due semestralità). La polizza prevede però un massimale di risarcimento di €1000, indipendentemente dal danno subito sia che si tratti di un semplice vetro laterale rotto o che siano tutti quanti (vetri, parabrezza, lunotto e doppio tetto). Con altre assicurazioni invece c'è la franchigia di €200 o €250, fino al massimo del valore commerciale del veicolo e badate bene che per l'assicurazione il vetro deve essere ridotto in frantumi, non semplicemente lineato!
Grazie chomoloco.... sei sempre molto esuriente...
devo proprio informarvi..mese prossimodevo pagare l'assicurazione e chiederò anche per i cristalli... grazie|!!!
La polizza va comunque sottoscritta alla stipula, non può essere aggiunta dopo in qualsiasi momento tranne che al rinnovo annuale!
Bellissimo perche lo ho avuto ma in piena estate scoppi =)