Non vorrei dire scemenze ma quella spia che si accende e si spegne dopo 100km è la spia di "filtro intasato" e non cambiare olio.
Non vorrei dire scemenze ma quella spia che si accende e si spegne dopo 100km è la spia di "filtro intasato" e non cambiare olio.
![]()
![]()
500c in strada dal 12 Agosto 2010!!
Ahahahahahahah!!! Lo credo anch'io ibex!![]()
Penso che tu abbia ragione, ed è normale che si spenga dopo un po' di chilometri di autostrada perchè il filtro ha modo di rigenerarsi.
L'indicazione "cambiare olio" invece è data dalla spia dell'olio che lampeggia + la scritta "sostituire olio motore" sul display e non si spegne fino a che non si porta l'auto in assistenza (bisogna intervenire sulla centralina per resettarla).
Non c'è un sensore che rileva il degrado dell'olio, viene stimato sulla base del numero di rigenerazioni effettuate, dopo circa 50 la centralina chiede di sostituirlo (e con il nuovo firmware se non viene effettuato il reset dopo tot km la centralina va in recovery leggero, e dopo altri tot km va in recovery pesante limitando il regime massimo del motore)
Sul DPF c'è effettivamente un sensore di pressione, ma l'intervallo tra due rigenerazioni viene deciso dalla centralina analizzando l'utilizzo che si è fatto dell'auto (regime motore, tempo di viaggio, temperature, ecc ecc). Il sensore viene usato solo per controllare che il DPF non sia completamente intasato o bucato/danneggiato.
ma perchè quando si accende una spia non si va prima a guardare il manuale di uso e manutenzione?E comunque se la spia che ti si accende è veramente quella del filtro intasato ( e se non ricordo male il CDB lo specifica anche che si tratta del FILTRO INTASATO ) vuol dire che hai bloccato la rigenerazione parecchie volte. L'unica soluzione al problema ( e non costa 10 € ) è la rimozione fisica del piccolo disgraziatissimo dpf, sostituirlo con un "pezzo di tubo" e aggiornare la centralina. I rischi di girare con l'olio " annacquato " di gasolio li trovi sul forum e sono molteplici, tanto puoi giocarti la turbina e tanto puoi rischiare di vedere delle fiammette uscire dal cofano.
![]()
Il sistema è semplice.....
La centralina si limita a contare le rigenerzioni....anche quando non vanno a buon fine! Quindi al termine delle rigenerazioni previste si accende la spia, indicando di cambiare l'olio!! Anche se relamente di rigenerazioni ne sono state fatte 10!!!
Quindi non riesco a capire con 10 minuti che possa averti fatto questo meccanico!!!
Non penso che ti abbia rimappato la centralina ed inibito il FAP...con 10minuti...
hehehehehhe
Sì, compare anche una scritta sul display, qualcosa tipo "filtro antiparticolato intasato - consultare il libretto di manutenzione".
Se non sbaglio col nuovo firmware dovrebbe succedere dopo 6 volte consecutive in cui la rigenerazione è fallita (cioè è stata interrotta prima che terminasse o non si sono proprio verificate le condizioni per iniziarla).
Non so cosa abbia fatto quel meccanico (se ha fatto davvero qualcosa mi viene in mente che abbia alterato in qualche modo il firmware della centralina ...), ma il problema NON è che dopo tot km l'olio diventa scuro/si deteriora, ecc ... ma come ricordato da altri che l'olio si addiziona di una quantità eccessiva di gasolio.
Può darsi che il meccanico abbia collegato l'examiner ed abbia resettato il conteggio delle rigenerazioni simulando il cambio olio?
Il precedente cambio olio lo hai fatto perchè si era accesa la spia del cambio olio?
Oppure lo hai cambiato a 21000 senza che la spia si accendesse?
Nel secondo caso, può darsi che hanno fatto il cambio olio ma non ti abbiano fatto il reset del conteggio rigenerazioni.
Quindi si è accesa la spia anche se l'olio era nuovo.
Magari il meccanico avrà controllato l'olio ed ha constatato che andava bene come livello e come viscosità.
Un meccanico d'esperienza, lo sa riconoscere un olio degradato da un olio nuovo.