+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22

Discussione: Risolvere problema cambio olio. :)

L'avatar di ibex

Con noi dal 29/01/2009
    Provincia: Salerno

Italy
     ibex non è in linea
    1.2 69cv 500c Lounge
    Blu bastian contrario

Predefinito

Non vorrei dire scemenze ma quella spia che si accende e si spegne dopo 100km è la spia di "filtro intasato" e non cambiare olio.

500c in strada dal 12 Agosto 2010!!

Chomoloco

Predefinito

Ahahahahahahah!!! Lo credo anch'io ibex!

Con noi dal 27/11/2009
    Provincia: Varese

Italy
     alcatcla non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ibex Visualizza il messaggio
    Non vorrei dire scemenze ma quella spia che si accende e si spegne dopo 100km è la spia di "filtro intasato" e non cambiare olio.
    Penso che tu abbia ragione, ed è normale che si spenga dopo un po' di chilometri di autostrada perchè il filtro ha modo di rigenerarsi.
    L'indicazione "cambiare olio" invece è data dalla spia dell'olio che lampeggia + la scritta "sostituire olio motore" sul display e non si spegne fino a che non si porta l'auto in assistenza (bisogna intervenire sulla centralina per resettarla).

Non c'è un sensore che rileva il degrado dell'olio, viene stimato sulla base del numero di rigenerazioni effettuate, dopo circa 50 la centralina chiede di sostituirlo (e con il nuovo firmware se non viene effettuato il reset dopo tot km la centralina va in recovery leggero, e dopo altri tot km va in recovery pesante limitando il regime massimo del motore)

Sul DPF c'è effettivamente un sensore di pressione, ma l'intervallo tra due rigenerazioni viene deciso dalla centralina analizzando l'utilizzo che si è fatto dell'auto (regime motore, tempo di viaggio, temperature, ecc ecc). Il sensore viene usato solo per controllare che il DPF non sia completamente intasato o bucato/danneggiato.

L'avatar di enver

Con noi dal 01/10/2007
    Provincia: Ravenna

Italy
     enver non è in linea
    1.4 tjet 145cv+ Abarth
    Giallo Birichino

Predefinito

Quote Originariamente inviata da NaigAndroid Visualizza il messaggio
    Anche perchè come si spiega che ogni tipo di spia se faccio la torino milano si spegne..... se l'olio è da buttare perchè dopo 100 km di autostrada torna buono? ci sono dei difetti nel sensore, come anchce la spia del filtro....
    Magìa! La spia che si spegne non è di sicuro quella dell'olio da cambiare, come confermato da altri.

L'avatar di Revolution81

Con noi dal 11/03/2010

Italy
     Revolution81 non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Giallo birichino

Predefinito

ma perchè quando si accende una spia non si va prima a guardare il manuale di uso e manutenzione?E comunque se la spia che ti si accende è veramente quella del filtro intasato ( e se non ricordo male il CDB lo specifica anche che si tratta del FILTRO INTASATO ) vuol dire che hai bloccato la rigenerazione parecchie volte. L'unica soluzione al problema ( e non costa 10 € ) è la rimozione fisica del piccolo disgraziatissimo dpf, sostituirlo con un "pezzo di tubo" e aggiornare la centralina. I rischi di girare con l'olio " annacquato " di gasolio li trovi sul forum e sono molteplici, tanto puoi giocarti la turbina e tanto puoi rischiare di vedere delle fiammette uscire dal cofano.

L'avatar di Revolution81

Con noi dal 11/03/2010

Italy
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Giallo birichino

Predefinito

Quote Originariamente inviata da NaigAndroid Visualizza il messaggio
    Cambiare olio ogni 4000 km come ho fatto io.... non è normale... il mio olio è ancora quasi nuovo controllato da un meccanico, non è nero. Il problema sta nel sensore delle rigenerazioni, quando si spegne la macchina senza far finire la rigenerazione crea problemi........ecc ecc
    di a questo meccanico di farsi controllare le narici. Se provi a sentire l'odore di quell'olio ti accorgi subito che c'è un chiaro odore di gasolio.

L'avatar di x-unite

Con noi dal 12/09/2009
    Provincia: Ascoli Piceno

Italy
     x-unite non è in linea

Predefinito

Il sistema è semplice.....

La centralina si limita a contare le rigenerzioni....anche quando non vanno a buon fine! Quindi al termine delle rigenerazioni previste si accende la spia, indicando di cambiare l'olio!! Anche se relamente di rigenerazioni ne sono state fatte 10!!!

Quindi non riesco a capire con 10 minuti che possa averti fatto questo meccanico!!!
    Non penso che ti abbia rimappato la centralina ed inibito il FAP...con 10minuti...

hehehehehhe

L'avatar di Revolution81

Con noi dal 11/03/2010

Italy
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Giallo birichino

Predefinito

Quote Originariamente inviata da x-unite Visualizza il messaggio
    Il sistema è semplice.....

La centralina si limita a contare le rigenerzioni....anche quando non vanno a buon fine! Quindi al termine delle rigenerazioni previste si accende la spia, indicando di cambiare l'olio!! Anche se relamente di rigenerazioni ne sono state fatte 10!!!

Quindi non riesco a capire con 10 minuti che possa averti fatto questo meccanico!!!
    Non penso che ti abbia rimappato la centralina ed inibito il FAP...con 10minuti...

hehehehehhe
    non credo neanche io che abbia fatto una cosa del genere. E anche se fosse resterebbe comunque il fap li dov'è e senza le rigenerazioni è destinato a tapparsi.

Con noi dal 27/11/2009
    Provincia: Varese

Italy
     alcatcla non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Revolution81 Visualizza il messaggio
    E comunque se la spia che ti si accende è veramente quella del filtro intasato ( e se non ricordo male il CDB lo specifica anche che si tratta del FILTRO INTASATO ) vuol dire che hai bloccato la rigenerazione parecchie volte.
    Sì, compare anche una scritta sul display, qualcosa tipo "filtro antiparticolato intasato - consultare il libretto di manutenzione".
    Se non sbaglio col nuovo firmware dovrebbe succedere dopo 6 volte consecutive in cui la rigenerazione è fallita (cioè è stata interrotta prima che terminasse o non si sono proprio verificate le condizioni per iniziarla).

Non so cosa abbia fatto quel meccanico (se ha fatto davvero qualcosa mi viene in mente che abbia alterato in qualche modo il firmware della centralina ...), ma il problema NON è che dopo tot km l'olio diventa scuro/si deteriora, ecc ... ma come ricordato da altri che l'olio si addiziona di una quantità eccessiva di gasolio.

Con noi dal 03/06/2010
    Provincia: Roma

Italy
     matteo829 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Può darsi che il meccanico abbia collegato l'examiner ed abbia resettato il conteggio delle rigenerazioni simulando il cambio olio?
    Il precedente cambio olio lo hai fatto perchè si era accesa la spia del cambio olio?
    Oppure lo hai cambiato a 21000 senza che la spia si accendesse?
    Nel secondo caso, può darsi che hanno fatto il cambio olio ma non ti abbiano fatto il reset del conteggio rigenerazioni.
    Quindi si è accesa la spia anche se l'olio era nuovo.
    Magari il meccanico avrà controllato l'olio ed ha constatato che andava bene come livello e come viscosità.
    Un meccanico d'esperienza, lo sa riconoscere un olio degradato da un olio nuovo.

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo