+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 28

Discussione: difficoltà "spunto" in salita

kls500

Predefinito

Quote Originariamente inviata da emifa85 Visualizza il messaggio
    penso anch'io ke le gomme siano alla frutta...
    Gomme alla frutta = slittamento perenne? ahaha
    Ma se in retro è salito, è stata la distribuzione dei pesi in salita sfavorevole + fondo accidentato ....

Chomoloco

Predefinito

Quote Originariamente inviata da kls500 Visualizza il messaggio
    Gomme alla frutta = slittamento perenne? ahaha
    Ma se in retro è salito, è stata la distribuzione dei pesi in salita sfavorevole + fondo accidentato ....
    Sì ma se le gomme avessero avuto più presa nonostante la distribuzione dei pesi non favorevole sarebbe salito lo stesso.
    Questo è il mio parere... mi è capitato diverse volte di dovermi fermare in piena salita e togliendo qualche leggera sgommata non è mai successo nulla di simile.

kls500

Predefinito

distribuzione dei pesi e fondo non omogeneo l'unico motivo ...... con le gomme alla frutta non vuol dire girare su ghiaccio,
    se non avesse avuto grip (cosa fisicamente impossibile) per usura della gomma non sarebbe salito nemmeno in retro.
    mai successo su fondo sconnesso magari non asfaltato? allora devi fare ankora esperienza ...

Un tempo, quando esistevano auto come la 127, la uno 45, la panda 30 .... per non parlare della y10 fire (auto leggerissime) .... quando si andava in montagna (io ci vivo)
    e si affrontava una salita sterrata o la si faceva in retro o se si voleva ridere si facevano salire gli amici sul cofano anteriore.

L'avatar di andrea105

Con noi dal 01/01/2009
    Provincia: Rovigo

Italy
     andrea105 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Rosso dongiovanni

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Dam Visualizza il messaggio
    Com'era il fondo? Sterrato, ghiaia?
    erano delle "basole" di pietra locale (zona Agrigento), molto sconnesse, con buche ecc..

L'avatar di andrea105

Con noi dal 01/01/2009

Italy
     andrea105 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Rosso dongiovanni

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Chomoloco Visualizza il messaggio
    Probabilmente hai le gomme anteriori finite.
    no, almeno 5 mm di battistrada (in ogni caso, su fondo asciutto, non credo incida più di tanto la profondità del battistrada), le "basole" del fondo stradale erano piuttosto "levigate"

L'avatar di andrea105

Con noi dal 01/01/2009

Italy
     andrea105 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Rosso dongiovanni

Predefinito

Quote Originariamente inviata da kls500 Visualizza il messaggio
    distribuzione dei pesi e fondo non omogeneo l'unico motivo ...... con le gomme alla frutta non vuol dire girare su ghiaccio,
    se non avesse avuto grip (cosa fisicamente impossibile) per usura della gomma non sarebbe salito nemmeno in retro.
    mai successo su fondo sconnesso magari non asfaltato? allora devi fare ankora esperienza ...

Un tempo, quando esistevano auto come la 127, la uno 45, la panda 30 .... per non parlare della y10 fire (auto leggerissime) .... quando si andava in montagna (io ci vivo)
    e si affrontava una salita sterrata o la si faceva in retro o se si voleva ridere si facevano salire gli amici sul cofano anteriore.
    sicuramente l'esperienza non è mai abbastanza;

ieri ho rifatto la stessa salita con la vecchia FORD FOCUS di un parente di mia moglie, gomme con spalla "alta", a velocità "normale" nessun problema, nè danni...;

su quella spiaggia non ci metto più... piede con la 500

L'avatar di andrea105

Con noi dal 01/01/2009

Italy
     andrea105 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Rosso dongiovanni

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ibex Visualizza il messaggio
    a me si, stessa situazione solo che eravamo 5 persone nella macchina... e come voleva salire -.-
    salita "marcia avanti" (non riuscita) 2 persone a bordo, io 95 kg, la mia metà 50

prima di fare la salita in retro, mia moglie è scesa... e se l'è fatta a piedi.. circa 150 m

kls500

Predefinito

la ford focus pesa molto d + del 5ino .... e quindi ....

L'avatar di vali

Con noi dal 15/12/2009
    Provincia: Brescia
     vali non è in linea
    1.2 69cv 500c Lounge
    Rosso dongiovanni

Predefinito

Quote Originariamente inviata da andrea105 Visualizza il messaggio
    ieri, per la prima volta in 28000 km con la 500, mi sono trovato in difficoltà in una salita, ripida, ma non particolarmente;

fatto si è che la "pavimentazione" era piuttosto "sconnessa" e quindi ho affrontato la salita in prima marcia, a velocità ridotta per evitare danni a cerchi ecc...;

a un certo punto la macchina si è piantata, nel senso che slittavano le ruote ant, ma non saliva, provato a disinserire l'ASR, nessun risultato;

alla fine (come avevo visto fare negli anni '70 sulla neve), ho fatto inversione ed affrontando la salita in retromarcia e mi sono cavato d'impaccio;

altre macchine salivano facilmente, però a velocità superiore ed io non ero disposto a fare danni;

vi è mai capitato questo problema?
    si su un vialetto in ghiaia.. .sembrava che slittasse a vuoto e ho preso una fifa tremenda (più che altro temevo dei danni e il conseguente alleggerimento del portafogli) ma poi più nulla!
    a volte mi si spegne perchè non sono pratica con l'hill holder eheh

L'avatar di Chicco

Con noi dal 22/09/2009
    Provincia: Monza e Brianza

Italy
     Chicco non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

gomme un po' alla frutta per il fondo e peso piuma dell'auto...successo anche a me con una vecchia uno 1000 su un bel po' di ghiaia...pendenza 15-20%...sai come mi sono liberato...ho fatto salire due miei amici sul cofano nella parte dura vicino ai passaruota...in modo da non sfondarmi il cofano e caricare l'anteriore....alla fine sono ripartito...senza continuavo a scivolare

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo