+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 39

Discussione: Quanto consuma veramente la mia 500 1.2 benzina?

L'avatar di Scary

Con noi dal 15/06/2008

United States
     Scary non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

aspetta provo io

L'avatar di biondo17

Con noi dal 08/12/2008

Italy
     biondo17 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

sposto in sezione dedicata al 1.2 benzina.

grazie a Scary92 per l'mp di segnalazione

buona domenica a tutti

Con noi dal 26/08/2008

Italy
     cinquino5x100 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

devi fare il calcolo A MANO...lascia stare il computer di bordo...per fare una valutazione SERIA del consumo (anche se comunque approssimata) devi fare il pieno di benzina, resettare il contachilometri e la volta dopo devi rifare il pieno di nuovo e controllare quanti litri ti mette dentro per riempire...a questo punto dividi i chilometri che ti segna per il numero di litri che ti ha messo dentro!!! Così siamo sicuri che stai dividendo i chilometri fatti con i litri che effettivamente mancano all'appello!

L'avatar di Yellow five

Con noi dal 21/02/2011

Italy
     Yellow five non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Giallo birichino

Predefinito

Cambiando marcia a 3000 giri la mia mitica cinqui gialla consuma in media dai 16,5/17 km/l.
    Saluti a tutti..!

L'avatar di Giordy10

Con noi dal 03/01/2011
    Provincia: Roma

Italy
     Giordy10 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Grigio sfrenato

Predefinito

il cdb è una farsa....non lo guardo più...faccio il raffronto con l' auto che avevo prima e in effetti i consumi sono più bassi(di un pelo comunque) e praticamente non mi lamento visto che la guido per il 99% nel traffico capitolino.I consumi non sono ne quelli dichiarati dal cdb, ne quelli dichiarati dalla fiat...la mia è sui 11-12 km/l...quindi prendendo ad esempio 10 euro che son quasi 7 litri il calcolo è questo:
    7*11=77 km che percorro...e infatti con 10 euro faccio 3 volte casa-lavoro, lavoro-casa che sono quasi 80 km...certo se 10 euro li finisci facendo 30 km falla vedere però...

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

Senza offesa per chi si fida del CDB ma Giordy dice il giusto,il consumo urbano è quello ed è anche ciò che ho sempre sostenuto io e cioè che facendo un controllo con dati "verificabili" il computerino non dice il vero nella maggior parte dei casi quando anche sempre.
    La domanda successiva è: perchè? Mi vengono in mente due o tre risposte ma me le tengo per me.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

L'avatar di Fetente

Con noi dal 09/04/2010

Italy
     Fetente non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Spoiler Visualizza il messaggio
    Senza offesa per chi si fida del CDB ma Giordy dice il giusto,il consumo urbano è quello ed è anche ciò che ho sempre sostenuto io e cioè che facendo un controllo con dati "verificabili" il computerino non dice il vero nella maggior parte dei casi quando anche sempre.
    La domanda successiva è: perchè? Mi vengono in mente due o tre risposte ma me le tengo per me.
    io voglio sapere il perchè spo!!!!mandami un mp!!!

L'avatar di Scary

Con noi dal 15/06/2008

United States
     Scary non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Quote Originariamente inviata da cinquino5x100 Visualizza il messaggio
    devi fare il calcolo A MANO...lascia stare il computer di bordo...per fare una valutazione SERIA del consumo (anche se comunque approssimata) devi fare il pieno di benzina, resettare il contachilometri e la volta dopo devi rifare il pieno di nuovo e controllare quanti litri ti mette dentro per riempire...a questo punto dividi i chilometri che ti segna per il numero di litri che ti ha messo dentro!!! Così siamo sicuri che stai dividendo i chilometri fatti con i litri che effettivamente mancano all'appello!
    non sono d'accordo

il perché è presto detto a mio parere il cdb è più attendibile perché tiene conto dell'intero "viaggio" che la macchina ha compiuto dall'ultimo rifornimento
    mi spiego meglio...quando guidiamo, capita delle volte di tirare di più le marce, no? questo influisce sui consumi e dato che nessuno guida mai in modo regolare e senza strappi trovo che il "puro" calcolo matematico sia troppo approssimativo

è molto più corretto il calcolo del cdb perché rappresenta la media "esatta" dall'ultimo rifornimento
    sgasate varie comprese...perché se si fa solo il calcolo km diviso litri riforniti si ha un valore al quanto vago e impreciso....no?

sono riuscito a spiegarmi o è un ragionamento confusionario?
    Ultima modifica di Scary; 05/03/2011 a 17:50:29

L'avatar di Giordy10

Con noi dal 03/01/2011
    Provincia: Roma

Italy
     Giordy10 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Grigio sfrenato

Predefinito

non è cosi...il cdb a me segna 6.4l/100 km......perchè io faccio con quei 6.4 litri solo 70 km?dovrei farne 100...
    te lo dico perchè la strada che faccio dal lunedi al venerdi è sempre quella e io guido tirando le marce per i primi 10 min sui 2000 giri, dopo arrivo max a 2500.
    Quindi per quanto mi riguarda io posso fare il calcolo matematico(che poi non mi interessa se consumo 20 euro di più al mese,è per avere un' idea) e il cdb
    sbaglia di abbondanti 30 km...se io secondo lui faccio con un 1 litri circa 15 km perchè dopo 70 km fatti con poco meno di 7 litri sono a secco?
    più chiaro di così credo non possa spiegarmi..

L'avatar di Scary

Con noi dal 15/06/2008

United States
     Scary non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Giordy questo ti capita e ti capiterà perché sempre, c'è e ci sarà qualcosa che influisce sul fattore consumo...

quale possa essere clima, traffico, pendenze varie ecc...

questo perché il cdb calcola una media totale...è per quello che se fai tutto il giorno tangenziale (supponiamo una media di 18km/l)...poi la sera città, è ovvio che la media scenda anche a 14km/l

e più km percorri e più sarà difficile migliorare la media del consumo, perché il cdb ha alle spalle tutta la memoria del viaggio dall'ultimo rifornimento

+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo