+ Rispondi
Pagina 2 di 6
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 55

Discussione: 500 abarth con intercooler frontale resa?

L'avatar di pppzx

Con noi dal 18/03/2010
    Provincia: Cosenza

Italy
     pppzx non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Penso che il tuo consiglio sia praticamente perfetto oltre che molto chiaro
    Quote Originariamente inviata da Cinquecentist@ tutto pepe Visualizza il messaggio
    se non vuoi stravolgere la vettura evita di cambiare turbina ma sappi che con quella stock il massimo dove puoi arrivare è circa 170 cv ti consiglio kat 200 celle per rimanere nei limiti della legge evitando lo skat una bella mappa un bel filtro a pannello uno scarico leggermente più libero assetto ribassato puoi fare molle più taratura ammortizzatori stock oppure un bel assetto regolabile billstein e potenziare i freni esempio dischi forati tubi in treccia pastiglie più sportive...
    poi puoi alleggerire mettendo cofano in carbonio sia anteriore che posteriore e cerchi più leggeri tipo oz alleggerita htl o ultraleggera o team dynamics oltre a questo il discorso diventa molto più ampio così come le modifiche

L'avatar di Marna90

Con noi dal 27/09/2010
    Provincia: Torino

Italy
     Marna90 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Uno scambiatore maggiorato frontale(Intercooler) è un ottimo componente se non fosse che sulla 500 va a tappare l'unica presa d'aria sul radiotore.Tutte le macchine del gruppo fiat montano un ic frontale(mito, gpa,giulietta) tranne la 500 comprese assetto corsa e tributo ferrari, questo perchè sulla 500 si avrebbero problemi in determinate condizioni ad abbassare le temperature d'esercizio con un ic front perchè non arriverebbe aria al radiatore. Tolto questo piccolo incoveniente diciamo che oltre a non perdere cv qualcosina si potrebbe anche guardagnare, se la temperatura dell'aria diminuisce, la percentuale di ossigeno aumenta...tradotto significa piu cv.
    Conta che la 500 ha un aspirazione fatta con i piedi, aspira dal vano motore aria già caldissima che poi viene compressa dalla turbina in pressione e quindi scaldata ancora di piu; se fosse raffreddata a dovere da uno scambiatore la resa migliorebbe nettamente.
    Diciamo che con la turbina originale cambiare intercooler non serve e poi io in generale consiglio di non mettere un frontale sulla 500; se non lo montano neanche sulle assetto corse un motivo ci sarà.
    Tu se vuoi salire di cv l'unica cosa che puoi fare è cambiare turbina, ma anche li non è facile cm sembra.
    500 abarth con assetto bilstein, distanziali,filtro bmc,scarico completo skat supersprint(downpipe + centrale silenziato), terminale assetto corse, mappa by sander.

L'avatar di leo_ssl

Con noi dal 22/07/2010

Italy
     leo_ssl non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

C'è chi monta Intercooler maggiorati nel posto identico all'originale, cinquinoabarth ce li ha li, non ha messo il frontale ma i laterali maggiorati!
    By FEDERacing: Garrett Ibrida T25 con rotore interno GT, Intercooler frontale By Scara73, iniettori rossi, regolatore booster meccanico, scarico completo monotubo totalmente diretto con Db-Killer, filtro BMC, assetto D2, distanziali sparco, colonnette, impianto frenante OmniCompetition da 330 con campana in ergal e DS2500, gancio traino OMP, kit xeno

L'avatar di Marna90

Con noi dal 27/09/2010

Italy
     Marna90 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth

Predefinito

Laterali maggiorati son la cosa migliore, lui ce li ha artigianali...comprarli della domorace o della g tech costano 1100€ contro i 600€ di un frontale
    500 abarth con assetto bilstein, distanziali,filtro bmc,scarico completo skat supersprint(downpipe + centrale silenziato), terminale assetto corse, mappa by sander.

L'avatar di Cinquecentist@ tutto pepe

Con noi dal 14/07/2009
    Provincia: Novara

Italy
     Cinquecentist@ tutto pepe non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da pppzx Visualizza il messaggio
    Penso che il tuo consiglio sia praticamente perfetto oltre che molto chiaro
    Grazie milleeee beh la mia preparazione è proprio così senza spingermi troppo ciao

L'avatar di SOO ABARTH

Con noi dal 23/08/2010

Italy
     SOO ABARTH non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Marna90 Visualizza il messaggio
    Uno scambiatore maggiorato frontale(Intercooler) è un ottimo componente se non fosse che sulla 500 va a tappare l'unica presa d'aria sul radiotore.Tutte le macchine del gruppo fiat montano un ic frontale(mito, gpa,giulietta) tranne la 500 comprese assetto corsa e tributo ferrari, questo perchè sulla 500 si avrebbero problemi in determinate condizioni ad abbassare le temperature d'esercizio con un ic front perchè non arriverebbe aria al radiatore. Tolto questo piccolo incoveniente diciamo che oltre a non perdere cv qualcosina si potrebbe anche guardagnare, se la temperatura dell'aria diminuisce, la percentuale di ossigeno aumenta...tradotto significa piu cv.
    Conta che la 500 ha un aspirazione fatta con i piedi, aspira dal vano motore aria già caldissima che poi viene compressa dalla turbina in pressione e quindi scaldata ancora di piu; se fosse raffreddata a dovere da uno scambiatore la resa migliorebbe nettamente.
    Diciamo che con la turbina originale cambiare intercooler non serve e poi io in generale consiglio di non mettere un frontale sulla 500; se non lo montano neanche sulle assetto corse un motivo ci sarà.
    Tu se vuoi salire di cv l'unica cosa che puoi fare è cambiare turbina, ma anche li non è facile cm sembra.
    superquotone anch'io sono contrario all'ic front
    Quote Originariamente inviata da Juan Manuel Fangio
    ...moltissimi piloti mi avrebbero battuto se mi avessero seguito. Hanno perso perchè mi hanno superato.

L'avatar di Marna90

Con noi dal 27/09/2010

Italy
     Marna90 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth

Predefinito

La preprazione della 500 è un bel dilemma...se si vuole continuare ad avere una macchina da poter usare tutti in giorni in piena affidabilità secondo me il max che si può fare è una 1446(che ormai si trovano a poco) con iniettori sensoristica collettori e scarico completo skat...gli dai 270\280nm di coppia cosi non sfondi il cambio e 190cv e hai una macchina che va con una buona affidabilità...se invece vuoi spingerti oltre ci vanno cofano e aspirazione assetto corse e giri con 200cv però se piove la lasci in garage.
    Altre turbine qui a torino sono infattibili perchè non ci sono preparatori che hanno già provato a fare sti lavori...

Con noi dal 07/11/2008
    Provincia: N/A

Italy
     pengo73 non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Io è 2 anni che ho una 2554 e la macchina non fa una piega fino a 220cv sei ancora al sicuro e il cambio non da problemi paradossalmente soffre "molto" di più con una 1446 a 180-190cv che con una 2554 messa a 220cv, infatti la coppia max ti si sposta a 4500 giri e tutta la trasmissione ringrazia di cuore.
    L'unico incoveniente è il tipo di percorso che uno fa abitualmente, per la pianura e la pista la 2554 è perfetta se invece uno abita in montagna e ha molti tornantini da fare in 1à-2à dico che una configurazione con 1446 messa a 190cv è migliore.
    Nell'assetto corse IC è stock ma nella versione da rallie nata dopo è frontale, perchè raffredda molto meglio l'aria in camera da scoppio, in tutti casi l'IC va montato dalla 1446 in su.
    Il problema degli intercooler laterali è che contano veramente poco, primo perche la superfice a contato è la stessa(cambia la profondità) secondo non viene aggirato il problema dei 2 metri di giro di tubi per unire i flussi
    Ultima modifica di pengo73; 19/12/2010 a 15:46:47
    500 Abarth "quasi originale"

L'avatar di Marna90

Con noi dal 27/09/2010

Italy
     Marna90 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth

Predefinito

Ma infatti noi non diciamo che gli ic laterali siano la soluzione migliore...diciamo solo che il frontale sulla 500 non è il massimo...anche sander ha detto che sulla sua il frontale ha dato qualche problema, poi percarità in termini di prestazioni hai la resa migliora!!!
    Poi per il discorso affidabilità, tu ok hai la 2554r che avrà l'overboost sui 4000rpm circa e non mette in crisi la frizione, già con un ibrida e 320nm secondo me qualche problema di tenuta frizione lo potresti avere(anzi sicuramente)...dipende sempre dalla turbina che vai a montare, io una 2554r la vorrei montare ma qui è tutta collina!!!Poi ho specificato 1446 in piena affidabilità se gli dai max 280nm di coppia(ho visto delle rullate con la 1446 fino a 330nm di coppia) ovvio che se vai oltre e hai 300nm di coppia a 2600rpm non so che succede.
    Poi altra cosa io ho fatto il discorso della 1446 perchè se dovessi montare la 2554r, comprerei la turbina da uno, il montaggio lo farebbe un'altro, la lavorazione dei collettori per flangiarli t25 un altro ancora, il downpipe un altro ancora...ecc...tu invece hai avuto la fortuna di portarla da un preparatore solo, e se hai qualche problema ti rivolgi a lui...

Poi semplice curiosità ora con quanta pressione giri?E a quanti cv e nm arrivi?
    Grazie mille mi piacciono queste discussioni un pò piu tecniche.

L'avatar di loreboss

Con noi dal 09/11/2009

Italy
     loreboss non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Marna90 Visualizza il messaggio
    Ma infatti noi non diciamo che gli ic laterali siano la soluzione migliore...diciamo solo che il frontale sulla 500 non è il massimo...anche sander ha detto che sulla sua il frontale ha dato qualche problema, poi percarità in termini di prestazioni hai la resa migliora!!!
    Poi per il discorso affidabilità, tu ok hai la 2554r che avrà l'overboost sui 4000rpm circa e non mette in crisi la frizione, già con un ibrida e 320nm secondo me qualche problema di tenuta frizione lo potresti avere(anzi sicuramente)...dipende sempre dalla turbina che vai a montare, io una 2554r la vorrei montare ma qui è tutta collina!!!Poi ho specificato 1446 in piena affidabilità se gli dai max 280nm di coppia(ho visto delle rullate con la 1446 fino a 330nm di coppia) ovvio che se vai oltre e hai 300nm di coppia a 2600rpm non so che succede.
    Poi altra cosa io ho fatto il discorso della 1446 perchè se dovessi montare la 2554r, comprerei la turbina da uno, il montaggio lo farebbe un'altro, la lavorazione dei collettori per flangiarli t25 un altro ancora, il downpipe un altro ancora...ecc...tu invece hai avuto la fortuna di portarla da un preparatore solo, e se hai qualche problema ti rivolgi a lui...

Poi semplice curiosità ora con quanta pressione giri?E a quanti cv e nm arrivi?
    Grazie mille mi piacciono queste discussioni un pò piu tecniche.
    quoto!!! poi anch'io sono molto curioso di conoscere i "dati tecnici" del tuo missile terra-aria!!

+ Rispondi
Pagina 2 di 6
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo