+ Rispondi
Pagina 2 di 6
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 51

Discussione: abito in montagna..meglio il 1.2 o il 1.3...

L'avatar di nicola741

Con noi dal 23/08/2007
     nicola741 non è in linea

Predefinito

io prima della 500 multijet avevo una twingo 1.2 benzina.posso dire con certezza che questo 1.3 ha molta più ripresa.è vero che ci mette un pò più di tempo a scaldare ma una volta caldo non c'è paragone.poi i diesel di oggi non sono più come una volta...oggi c'è l'elettronica anche qui.... è difficele trovare un motore nuovo che non parte per il freddo.un'altra cosa che ho notato è lo stile di guida...il diesel per andare bene vuole la marcia giusta e i giusti giri motere.
    1.3 multijet bianco sport.interni neri,ambiente nero,coover bianca perlata,tappetini con logo 500,a-bar.ordinata il 9 luglio.ritirata il 4 ottobre.

L'avatar di BigBosS

Con noi dal 20/08/2007
     BigBosS non è in linea

Predefinito

ora ti dico la mia spero possa esserti utile, io ho un 1.2 a benza, ma io abito in città, quando scendo di casa trovo strade pianeggianti ovunque, traffico cittadino, e la neve quì da me non sappiamo neanche cosa sia, e inoltre non faccio neanche 15.000 km l'anno, ma se mi fossi trovato nelle tue condizioni avrei sicuramente optato per il Mj, cioè ti spiego il 1.2 è un buon motore ma per chi si trova nella mia situazione, mentre io il diesel lo vedo come un motore che non si stanca mai, che si "arrampica" ovunque, che può affrontare qualsiasi situazione, mentre il benza lo vedo più "timido" più adatto alle belle strada asfaltate in pianura, certo con questo non dico che con il 1.3 può andarci a fare fuoristrada ma io mi sentirei più tranquillo con un bel diesel che una volta scaldato non lo ferma più nessuno, piuttosto che un benzina, alla fine sono due motori entrambi validissimi, non pensare alla velocità o alla salita ecc perchè più o meno stiamo lì tra il 1.2 e il 1.3, però il 1.3 ha quel qualkosa in più che in città è sprecato mentre tra tornanti, salite, neve, dà il meglio di se, in città invece la leggerezza, la manegevolezza del piccolo benza fà bene il suo lavoro, alla fine come si è sempre detto il motore và scelto in base alle proprio esigenze. ciaoo
    Possessore di 500 1.2 Lounge Bianco Bianco, interno nero/avorio in ambiente avorio, tappetini in moquet con logo 500, tettuccio apribile, pacchetto ESP, fasce paracolpi laterali con targhetta 500, antennino in alluminio nero.. arrivata il 2/11/07

[>>VK<<]

Predefinito

ok, grazie a tutti delle risposte; nn c'è qualcuno che li ha provati entrambi magari in salita...perchè a essere sincero dalle riposte chi mi avete dato siamo ancora al 50% per il benzia e il 50% per il disel....

L'avatar di nicola741

Con noi dal 23/08/2007
     nicola741 non è in linea

Predefinito

io abito in collina...tornanti e salite....il 1.2 ha meno cavalli del 1.3 in più questultimo è aiutato dal turbo e sempre questo consuma meno.il 1.2 va bene per chi stà in città e percorre pochi km esempio :per uno che va a lavoro a 3 km da casa il diesel non andrebbe bene perchè non si scalderebbe mai.se invece uno lavora a 15 km allora il discorso cambia...il diesel va molto bene.
    1.3 multijet bianco sport.interni neri,ambiente nero,coover bianca perlata,tappetini con logo 500,a-bar.ordinata il 9 luglio.ritirata il 4 ottobre.

L'avatar di Dabo

Con noi dal 03/09/2007
     Dabo non è in linea

Predefinito

Secondo me ti conviene aspettare la abarth...benzina+turbo cosi mettiamo tutti d'accordo!:-) skerzo ovviamente.... secondo me ora come ora andrebbe meglio il 1.2.....per un semplice motivo, in 1° e 2° ha uno scatto invidiabile quindi magari non risenti del classico effetto del turbo che ci impiega un tot per entrare in coppia...poi comunque bisognerebbe provarli..
    FIAT 500 SPORT 1.4 BENZA 100 HP, Bianco Bianco, fendinebbia, Clima automatico, sedile posteriore sdoppiabile, cerchi da 16" 17 razze, tetto apribile, fascia paracolpi con targhetta 500
    Ritirata il 21/11/2007

Con noi dal 16/11/2007

Italy
     Alex75mi non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Nel tuo caso vedo più adatto il 1.3 MJ.

SOprattutto se lo guidi tenendolo sempre in coppia
    500 1.2 Lounge: rosso sfrontato, fascie paracolpi laterali 500, ambiente avorio

L'avatar di hammond

Con noi dal 10/09/2007
     hammond non è in linea

Predefinito

apprezzo le teorie esposte fin ora ma scusatemi se dico che in salita non c'è nulla da fare, ci vuole coppia, sopratutto in basso, prerogative che rendono la scelta unica e indiscutibile sulla scelta della motorizzazione: 1,3 mjet. Sul costo ne possiamo parlare per anni ma per la montagna ci vuole questa motorizzazione. NON è vero che in salita non si avvia, anzi piuttosto un 1,2 sarà fiacco nel dare la spinta iniziale a meno che non lo si porti a 4000 giri... poi vorrei ricordare ceh i motori mjet riscaldano subito facendo appena qualke km e anche a freddo partono in un istante. Se avete una 500 mjet non tenetela 5 minuti ferma in garage prima di partire perchè nn serve a nulla se non a sprecare gasolio... per il discorso dei cerchi beh... la differeza economica delle gomme è minima ma ovviamente su strade innevate minore è il battistrada minore sarà l attrito quindi la probabilità di slittare... infatti al vecchia panda 750 con le sue gommine 135 era imbattibile....
    learning in silence

L'avatar di Blu m'ama non m'ama

Con noi dal 25/11/2007
     Blu m'ama non m'ama non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da manuelmascaro Visualizza il messaggio
    apprezzo le teorie esposte fin ora ma scusatemi se dico che in salita non c'è nulla da fare, ci vuole coppia, sopratutto in basso, prerogative che rendono la scelta unica e indiscutibile sulla scelta della motorizzazione: 1,3 mjet. Sul costo ne possiamo parlare per anni ma per la montagna ci vuole questa motorizzazione. NON è vero che in salita non si avvia, anzi piuttosto un 1,2 sarà fiacco nel dare la spinta iniziale a meno che non lo si porti a 4000 giri... poi vorrei ricordare ceh i motori mjet riscaldano subito facendo appena qualke km e anche a freddo partono in un istante. Se avete una 500 mjet non tenetela 5 minuti ferma in garage prima di partire perchè nn serve a nulla se non a sprecare gasolio... per il discorso dei cerchi beh... la differeza economica delle gomme è minima ma ovviamente su strade innevate minore è il battistrada minore sarà l attrito quindi la probabilità di slittare... infatti al vecchia panda 750 con le sue gommine 135 era imbattibile....
    Quindi mi vuoi dire che tutti poveri cristi che andavano in salita con una Y 1000 fire.. erano costretti a spingere? Polo 1000? Seicento... ? e vvia e vvia??

Diciamo che si può dire quale delle due motorizzazioni siano migliore ma come in molti hanno elencato, inoltre anche molto bene, la scelta è 50/50 e secondo me con pochi kilometri meglio la benzina 1.2.

Con 10000 e fino ai 20/25000km annui meglio il benzina perchè?

i diesel costano di più al momento dell'acquisto (2000 euro)
    i ricambi per i diesel sono più costosi
    Il prezzo del gasolio e della benzina allo stato attuale (e forse sempre di più) sarà uguale.
    i diesel si scaldano più lentamente
    il modello 12. benzina, è piccolo e non consuma tanto di più (calcoliamo anche il minimo risparmio per assicurazione e bollo)

La manutenzione del diesel è almeno nelle altre macchine più costoso, da calcolare anche il "Discorso FiltroAntiParticolato"

L'avatar di hammond

Con noi dal 10/09/2007
     hammond non è in linea

Predefinito

siccome parlo in italiano ho scritto costi a parte..... tecnicamente la scelta è 100% diesel poi ognuno si fa i costi in saccoccia e si regola di conseguenza ma vivendo in montagna 1100m ed essendo un prossimo ing meccanico(energetico) parlo con cognizione di causa.... scusa eh
    learning in silence

L'avatar di Luca

Con noi dal 15/06/2007

Italy
     Luca non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Blu m'ama non m'ama

Predefinito

Umh... Manuel ha detto una cosa giustissima... la divisione tra ciò che è migliore "tecnicamente" per l'uso che l'amico VK ne farà e tra i "costi". Per i costi non possiamo dire nulla, ovviamente... ognuno si fa i propri.
    All'inizio non mi ero espresso perché anch'io avevo pensato ai costi maggiori, da una parte, per il 1.3.. ma tralasciando questo aspetto non c'è dubbio su quale sia il motore "più adatto". Basta che guardi quello che ha coppia maggiore a giri/m più bassi...
    Ovviamente se la caverà benissimo anche il 1.2, ma si parla di "migliore".

Un aneddoto: mini cooper S jcw e audi A3 2.0 tdi (140cv)... di amici: non c'è neanche da perdere tempo a dire quale sia la più veloce e più adatta in rettilineo e pianura... ma ho visto come cambiano le cose sui tornanti in montagna o nel misto; la situazione si ribalta spaventosamente.

+ Rispondi
Pagina 2 di 6
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo