Il meccanico ha la necessità di avere il codice elettronico della chiave al momento della rimemorizzazione delle chiavi. Senza è impossibile fare la procedura quindi se per qualche motivo non si riesce a risalire a questo benedetto codice è necessario sostituire la centralina e il kit delle serrature.
Ma tramite il libretto .. il numero di telaio .. tutte ste cose qua, fiat non riesce a risalire a sto cavolo di codice ???
Se cosi fosse mi vien da pensare che forse la rete d'assistenza non "vuole" risalire al codice cosi il cliente è costretto a spendere 3 volte il costo della chiave per fare quello che hai detto tu..
Cioè non stiamo parlando di un problema fantascientifico .. è una cosa possibilissima smarrire un foglietto con un codice .... e se fiat mi dice che non esiste un modo per recuperarlo ... è assurdo !
lo pensavo anche io, peccato che certe cose forse e' il caso di non perderle e di starci molto attenti...
Stiamo parlando di un codice che ti permette di risalire al codice di programmazione della chiave, se quel codice capita nelle mani di qualcuno CAPACE, stai sicuro che il tuo problema non sarà più ri-programmare la chiave, ma scoprire dove sia finita la tua auto![]()
Che certe cose è il caso di non perderle è ovvio ... ma è anche ovvio che non esiste la certezza matematica di non smarrire qualcosa .. anzi è facilissimo che succeda l'esatto contrario cioè perdere qualcosa ... non conosco nessuno che almeno una volta nella vita non abbia smarrito qualcosa .. e per logica in fase di progettazione avrebbero dovuto ponderare questa possibilità e quindi avere anche una soluzione alternativa al problema.
Non pretendo mica che mi risolvano il problema gratuitamente, ovviamente se offrono un servizio quello va pagato, ma ribadisco che dovrebbero avere una soluzione più semplice a questo tipo di problemi (tipo avere un db dei codici associati al numero del telaio,essendo univoco) e non smontare mezza macchina perchè non tengono traccia di questi dati. . è solo un mio pensiero tutto qua.
Bisogna dire grazie a Fiat che ha ideato la tessera col codice elettronico perché altre Case che non lo hanno impongono, in caso di perdita delle chiavi, la sostituzione della centralina e del kit serrature.
Quoto Fabietto, è giusto che senza tessera non si possa risalire al codice, è un tipo di informazione che deve rimanere segreta, un po' come il PIN del bancomat o della carta di credito. La tua banca non ti potrà mai ridare il codice ma sostituirti l'intera tessera.
Quando compri la macchina il concessionario ti dice di farti le fotocopie della code card altrimenti sarà impossibile fare un doppione