+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 23

Discussione: Accelerazione progressiva in partenza, come? (turbo...)

L'avatar di r_o_b

Con noi dal 24/09/2009

Italy
     r_o_b non è in linea
    Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

non ci siamo....
    non voglio fare pattinare le ruote e non voglio disinserire ne l'ESP ne l'ASR, non parlo di partenze a razzo ma di partenze lente/medie come ad esempio nel traffico

Vi ringrazio per le soluzioni proposte, ma io vorrei capire tecnicamente il motivo di questo casuale buco di potenza in modo da poterlo gestire...

Quindi:
    1: metto la prima, la macchina si muove - turbo va' in pressione nel momento giusto - la macchina va su di giri in modo vigoroso e progressivo
    la seconda entra fluida senza nessun minimo sobbalzo

nelle stesse condizioni sia stradali che settaggio macchina ....

2: metto la prima parto - ovviamente la macchina accellera ma il turbo entra in ritardo - i giri motore vanno su' piu' lentamente e la seconda entra piu' brusca con piccoli sobbalzi

A voi capita questo? si? no?

Se capita solo a me allora non vorrei che la spinta della mia macchina viente tagliata anche quando non necessario da un ASR mal gestito dalla centralina...
    quindi il ritardo del turbo potrebbe non centrare nulla...

danielone ha ragione nel senso come da manuale Abarth: "SISTEMA ASR (Antislip Regulation) È parte integrante del sistema ESP", credo intendeva questa quando parlava di tasto ESP ... ok :-)

ps. il manuale dice anche che ASR, TTC, HILL HOLDER sono sempre parte integrante del sistema ESP (Electronic Stability Program) e che l' INTERVENTO DEL SISTEMA è segnalato dal lampeggio della spia sul quadro strumenti (verificato!! ;-)) )

L'avatar di r_o_b

Con noi dal 24/09/2009

Italy
     r_o_b non è in linea
    Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da danielone Visualizza il messaggio
    anche se non si accende la spia la centralina appena sente il piu piccolo pattinamento ti taglia la potenza....fidati io ho fatto qst modifica e se sei bravo a non farla sgommare va il doppio!!!!!!!ps il tasto esp non è presente perche non è disinseribile non perche non c'è
    Questa info è interessante...

Quindi una rilevazione dati errata dell'ASR potrebbe essere la causa del taglio potenza anche quando non necessario.
    se confermato che e' sempre attivo e opera anche senza segnalazione su quadro... domandero' al conce... dato che la macchina è in cura per un allineamento del para.

L'avatar di guglio

Con noi dal 27/06/2011
    Provincia: Monza e Brianza

Italy
     guglio non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Se ho capito bene cosa intendi(con le parole e' sempre difficile far capire cosa si prova)anche a me questo succede, ma ti devo dire ,sempre se intendiamo come buco quello che intendo io che anche su altre macchine mi capitava e penso che quando questo accade la colpa sia nostra ,nel senso che abbiamo dosato male frizione /accelleratore.

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

@Bronzo: sì..

@r_o_b: a me non capita una cosa del genere, mi capita di avere parecchio lag tra prima e seconda se pesto forte e giri in bassi in prima e cambio a 4000rpm massimo..messa la seconda la turbina passa praticamente dal picco massimo a zero e deve ripartire a regime basso..è come metterla sotto sforzo massimo perchè in sottocoppia..
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

L'avatar di r_o_b

Con noi dal 24/09/2009

Italy
     r_o_b non è in linea
    Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da guglio Visualizza il messaggio
    Se ho capito bene cosa intendi(con le parole e' sempre difficile far capire cosa si prova)anche a me questo succede, ma ti devo dire ,sempre se intendiamo come buco quello che intendo io che anche su altre macchine mi capitava e penso che quando questo accade la colpa sia nostra ,nel senso che abbiamo dosato male frizione /accelleratore.
    Ho pensato anche questo... le ho provate tutte :-)
    ...piu' gas , meno gas, centellinare il punto di stacco, rilascio graduale della frizione :-)))
    Non si tratta di fare semplicemente una partenza, ma di farla in pressione col turbo.
    A volte mi riesce altre no... non riesco a capire cosa entra in gioco.

L'avatar di r_o_b

Con noi dal 24/09/2009

Italy
     r_o_b non è in linea
    Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da 3nr1k0 Visualizza il messaggio
    @Bronzo: sì..

@r_o_b: a me non capita una cosa del genere, mi capita di avere parecchio lag tra prima e seconda se pesto forte e giri in bassi in prima e cambio a 4000rpm massimo..messa la seconda la turbina passa praticamente dal picco massimo a zero e deve ripartire a regime basso..è come metterla sotto sforzo massimo perchè in sottocoppia..
    interessante...

ma se la coppia è gia' vigorosa in partenza,già dalla prima marcia, la spinta te la porti per tutte le altre marcie anche a giri alti...e anche se la turbina deve ripartire da zero.... La mia si comporta cosi'. E' questo il punto.

hai usato il termine corretto :-)))

La sensazione che avverto a volte è di partire in sottocoppia. Nel mio caso rimanendo in prima è già avvertibile
    quando invece l'azzecco :-)) già in prima senti la macchine che viene tirata in avanti, giusta coppia ed il passaggio in seconda è fluidissimo con i giri giusti...
    In entrambe le situazioni ho provato cambiando prima / seconda a 2.000/ 2.500 rpm (infatti parlavo di partenze medie/veloci)
    e allora questo sottocoppia da dove nasce??? :-)
    Ultima modifica di r_o_b; 25/07/2011 a 21:17:31

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Penso semplicemente dal regime troppo basso di rotazione, la turbina non va in pressione subito e l'auto stenta in ripresa..come mettersi in salita con una marcia più alta del dovuto..
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

L'avatar di guglio

Con noi dal 27/06/2011
    Provincia: Monza e Brianza

Italy
     guglio non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da 3nr1k0 Visualizza il messaggio
    Penso semplicemente dal regime troppo basso di rotazione, la turbina non va in pressione subito e l'auto stenta in ripresa..come mettersi in salita con una marcia più alta del dovuto..

Forse ci siamo, mi sembra plausibile

L'avatar di r_o_b

Con noi dal 24/09/2009

Italy
     r_o_b non è in linea
    Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

E come mandare la turbina in pressione con partenza da fermo per uno spunto medio e senza che intervenga l'ASR?
    A quanti giri va' in pressione?
    Iniziare a dare gas prima di lasciare la frizione oppure oppure dopo? Ho provato tutte le combinazioni :-))

ps. Il mio garagista quando la prende da' sempre un colpetto di gas da fermo e poi parte (si diverte anche lui) :-))
    Stai a vedere che questa cosa la fa' per mandare in pressione la turbina....

spero che non sia l'unica soluzione! :-)

L'avatar di Scorpiotoss

Con noi dal 27/07/2010

Liechtenstein
     Scorpiotoss non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

ma scusa da quanto ce l'hai? non per dire ma è solo questione di "sensibilità" e di pratica,fai tante prove e vedrai che troverai il regime giusto.
    Partendo sui 2000/2500 giri dovresti avere la spinta giusta e non pattina
    Kit SS + Koni FSD + Magneti Marelli Trackday RR (no dbk)

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo