non dimenticare una cosa: PROVALI! i concessionari sono disponibili al test drive, puoi quindi chiedere di provare sia il 1.2 che il twin, così da da farti un'idea e aver un'impressione generale.
non dimenticare una cosa: PROVALI! i concessionari sono disponibili al test drive, puoi quindi chiedere di provare sia il 1.2 che il twin, così da da farti un'idea e aver un'impressione generale.
Per un uso prevalentemente cittadino dico 1.2, altrimenti meglio il TwinAir.
Non conosco ne una ne l'altra,pero' quando devo scegliere una versione scelgo sempre quella con piu' cavalli,e' piu forte di me
![]()
Io (come ho fatto) prenderei il 1,2. E' vero che il twinair attrae molto...è scattante e brioso e dicono consumi come il 1,2. L'ho provato ma ovviamente i consumi non li ho potuti analizzare...in ogni caso quando lo provai me ne innamorai subito...poi però iniziarono i dubbi: e se il "rumore" poi stufa? Se quando passo in mezzo alla gente si rigirano tutti per criticare il rumore? (a me il rumore piace...mi piace all'inizio, ma dopo anni piacerà ancora?). E gli anni...la durata del motore è stato il vero e proprio ostacolo: tutti sappiamo che il fire, nella norma, è duratuto. Basta vedere le vecchie pande, le uno, le seicento, dove il fire è una bomba anche dopo tantissimi anni (provengo da una 600 del 2006 ed il motore non ha MAI dato un problema, ne segno di cedimento). Considerando anche il fatto che il twino è bicilindrico (vibra di più, anche se poi nella guida non si percepisce) ed è turbocompresso, e si sa che sono più delicati.
Se il twin air fosse uscito da più anni, l'avrei preso. Ma, considerando anche tutti i richiami che sicuramente avrei dovuto fare (e data l'INCOMPETENZA della mia officina di riferimento) ho preso il 1.2. Non ne sono pentito, va bene, non si sente, tira bene se schiacci un po' e, di norma, non da rogne! ah, e costa di meno!
La 500 l'ho scelta con il cuore, ma il motore con la testa (sempre in base all'utilizzo personale).
ma questa cosa del rumore???
qui solo i possessori possono dirci se molto rumorosa e a molte vibrazioni e se alla lunga il rumore stuffa
Anche lì, il concetto di "alla lunga" è soggettivo.
Concordo in toto con Sméagol che ha articolato molto bene quello che è il mio medesimo pensiero sull'affidabilità.
19.04.2012: ordinata. 25.05.2012: arrivata. 30.05.2012: The Red Pearl is on the road.
Io voto il twinair, solo per una questione di gusto nella guida.
Poi comprendo tutte le ragioni di chi ha il 1.2 e lo usa prevalentemente in città, senza dimenticare che è un motore aspirato e quindi non richiede le stesse attenzioni di un turbo, compresa la sostituzione o revisione della turbina, per chi volesse tenere l'auto fino al massimo chilometraggio possibile! (un po' come sto facendo io con il mio vecchio cinquino aspirato 1.4 100cv: ha già 80.000km e viene usato come auto jolly in famiglia, e so che potrebbe arrivare a 200.000 km senza quelle preoccupazioni ...non lo farei certo con la mia Abarth!
Ogni motorizzazione ha una tipologia di utilizzo consigliato, poi ognuno ci può fare ciò che vuole!!!Basta che poi non si lamenti
Quindi, considerando tutto quello che hai detto nei post dove chiedevi consigli per l'acquisto, e ricordandomi che facevi riferimento prestazionale alla A1 da 122cv e assolutamente scartavi il turbodiesel, la scelta mi sembra da giocarsi sul turbo benzina più che sull'aspirato.
Quindi (o esageri e vai di Abarth) una soluzione di compromesso soddisfacente la vedo bene col TwinAir
![]()
Ultima modifica di fzr_R6; 12/03/2012 a 12:41:09
ABARTH 135 cv++ Fari bixeno originali/lavafari_Scarico Power Motive_Koni_17"MM neri et35_Differ.Autoblocc.. Ex 500 1.4 16v 100cv+_Scarico completo Supersprint_eibach_cerchi 16''_audio 700w+sub Hertz_selleria bianco ghiaccio...
voto per il 1.2, ma dipende sempre dall'uso che farai dell'auto più città o altro....
rock'n'roll baby!!