virus dalla chiavetta mi sembra molto difficile...forse è molto più probabile trasmettere il virus se ce l'ha il cellulare...ma mi sembra quasi fantascienza...
virus dalla chiavetta mi sembra molto difficile...forse è molto più probabile trasmettere il virus se ce l'ha il cellulare...ma mi sembra quasi fantascienza...
ma i virus x cellulare sono legati al sistema operativo... E poi non credo che il blue&me implementi il trasferimento file via bluetooth... se non solo x il trasferimento dell'aggiornamento...
a meno di madornali equivoci, sulla mia pennetta USB appena staccata dalla mia 500, dopo due mesi che non accedeva ad un pc, ho trovato due virus (segnalati da AntiVir):
Virus or unwanted program 'TR/Spy.436 [trojan]'
detected in file 'E:\autorun.inf.
Virus or unwanted program 'TR/Autorun.acl [trojan]'
detected in file 'E:\Knight.exe.
che dite?
500 Lounge 1.4 100HP .................................................. ........Ex 500L Verdina 650
si però non mi spiego il file khignt.exe....! già la pennetta in questo periodo mi dava un po' i numeri...cmq in effetti l'unico modo per collegarsi al windows mobile della macchina è il bt che ha bisogno del pairing...! mah..... :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
Io nel tentativo di essere esauriente purtroppo non sarò molto conciso e rapido. :blablaww:
Però se vuoi la risposta breve e subito ti dico subito: NO !!!
Di seguito la risposta lunga:
Lavoro nel settore informatico e posso dirti ciò che sono riuscito a scovare.
Premetto che ero interessato a capire come poter interagire con gli applicativi e/o poterne realizzare alcuni ad hoc ma , ovviamente come per gli ultimi sistemi installati nelle auto che interagiscono con il funzionamento della stessa, la cosa risulta impossibile. Il perchè è evidente. In sintesi quindi tu puoi avere una chiavetta USB infettata e magari con l'autorun.inf che tenta di far eseguire in automatico (ma solo dai sistemi abilitati) il virus ma:
1) Il blue&me fondalmentalmente è abilitato quasi esclusivamente al prelievo dei dati per la riproduzione (mp3, wav, wma, etc)
2) Con applicazioni apposite (interne al sistema) può scrivere su USB (vedi ecoDrive) ma lo fà da sistema interno,
3) Il sistema Operativo stesso (Windows for Automotive) è BLINDATO. Ovvero Windows viene criptato in fase di compilazione e perciò il sistema rilasciato (ogni casa ha il suo codice, e probabilmente ogni modello) può essere "visto" unicamente da chi ha la chiave di decifratura.
4) Gli applicativi per essere eseguiti devono conoscere ASSOLUTAMENTE la chiave di decifratura del sistema operativo altrimenti ciccia.
Spero di essere stato comunque abbastanza chiaro anche per chi non ha molta dimestichezza con l'informatichese.
Ovviamente queste sono le info che avevo a disposizione un paio di mesi fà. Se qualcuno :hemling: sapesse di "scardinamenti" vari si faccia avanti (ma è meglio di no)