+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 19 su 19

Discussione: Quale motorizzazione per mia sorella?

L'avatar di kimiabarth

Con noi dal 30/07/2011
    Provincia: Monza e Brianza

Italy
     kimiabarth non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L
    Grigio maestro

Predefinito

1400 turbo 16v abarth
    fiat 500 L 1600 16v multijet 105cv popstar argento metallizzato-----gancio traino-----vetri oscurati-----cerchi in lega da 17-----modulo Magneti Marelli-----filro a pannello K&N

Con noi dal 08/05/2012
    Provincia: Modena

Italy
     gigi250 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da nurybleu Visualizza il messaggio
    I primi modelli del Twinair avevano la turbina delicata ma ora il problema è stato risolto come la maggior parte dei problemi sui motori benzina aspirati, T-jet e M-Jet, sempre se la prende nuova...in caso la voglia usata deve guardare anno di produzione e telaio, basta che ce li dici e scopriamo subito sa fa parte di qualche "lotto" con problemi.
    Comunque se il venditore ne ha avuto cura nel libretto dei tagliandi/garanzia devono essere riportati tutti i lavori eseguiti e comunque la maggior parte dei casi le rotture si verificavano nei primi 2 anni di utilizzo, quindi riparate in garanzia con i nuovi pezzi modificati...
    Quindi in definitiva:

Il twinair è meglio del 1.2 Sia in consumi che in manutenzione? Consigliate questo tra i motori a benzina?
    I reali consumi col gpl quali sono? Capacità serbatoio, km REALI con un pieno?
    Il diesel invece l'abbiamo palesemente scartato giusto?

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da gigi250 Visualizza il messaggio
    Quindi in definitiva:

Il twinair è meglio del 1.2 Sia in consumi che in manutenzione? Consigliate questo tra i motori a benzina?
    Le risposte riguardo i consumi a gpl stanno già qua: http://www.cinquecentisti.com/forum/...-gpl-help.html Usate il tasto Cerca,si eviteranno post doppi,tripli e qudrupli.
    Se la vuoi trasformare a gpl dopo l'acquisto è meglio la 1.2,è già ampiamente collaudata e non a caso la Easypower di Fiat è col 1.2.
    Ultima modifica di Spoiler; 08/05/2012 a 12:58:27
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

L'avatar di mazoku

Con noi dal 13/04/2012

Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Ciao a tutti, ho da porvi un quesito per conto di mia sorella che vuole comprarsi la mitica 500!!
    Quale motorizzazione scegliere?
    Vi dico un po come stanno le cose:
    Mia sorella ha 20 anni, non fa molti km all'anno, secondo me sta sotto ai 10000 tranquillamente!
    Per il momento lavora a circa 2 km da casa, e percorre il tragitto in auto, dico "per il momento" perchè sembrerebbe un lavoro temporaneo.
    Di autostrada ne fa poca, al massimo qualche week end si sposta per fare qualche "gita" a massimo 150/200 km da casa, niente di estremo insomma!
    Io, per la sua situazione, le avevo consigliato un benzina (o il 1.2 o il twinair), ma lei la parola benzina non la vuole mai più sentire! Un po per il costo e un po perchè dice che le auto a benzina consumano troppo!
    E dire che la sua auto attuale è un Audi A2 con uno dei motori più "onesti" della storia! Per chi non conosce quest'auto, è dotata di un 1.4 benzina e con il peso ultraleggero dell'auto(meno di 900 kg), ha consumi pari a 16-17 km/l
    Leggendo qua e la sul forum, sembrerebbe che i reali consumi del tweenair o del 1.2 siano molto vicini, se non peggiori dei consumi della sua A2, quindi potrebbe quasi andare a spendere di più in carburante, di quanto ne sta spendendo ora?
    Lei vorrebbe arrivare a spendere molto meno in carburante e quindi è subito partita con l'idea del GPL! Ma sta 500 a GPL come va? Quanti km fa con un pieno e quanto costa un pieno? Inoltre, la vedete adatta per una ragazza che percorre così pochi km all'anno? e che al mattino non fa in tempo ad accenderla che è già arrivata al lavoro? Il gpl non parte a benzina per poi commutare a gpl dopo qualche minuto come il metano?
    Illuminatemi!!!

Allora, per quanto a tua sorella possa rodere il fegato quando fa rifornimento, dille di mettersela via: sotto i 15-18.000km l'anno prendere una motorizzazione diversa dal benzina per motivi economici è follia pura e semplice. In base a quanto in più ti costano da listino i modelli diesel e GPL il punto di pareggio è pari a 70.000km percorsi con il diesel e 48.000km percorsi col GPL (sono numeri indicativi, ma il range è quello). Diverso è il discorso in caso di promozioni "diesel/GPL/metano a costo del benzina", ma in linea di massima funziona così: se uno fa 10.000km l'anno il maggiore costo iniziale non lo recupera più, o cmq lo recupera dopo svariati anni.

Tieni anche conto che:
    1) il diesel ha un costo maggiore in termini di bollo e assicurazione (maggiori kW e cavalli fiscali) e se lei fa 5km al giorno i nuovi diesel con DPF potrebbero darle noie, con conseguenti maggiori costi di manutenzione (cambio olio più frequente, rigenerazioni forzate, etc.)
    2) l'auto a GPL costa uguale di bollo/assicurazione rispetto al 1.2 benzina, costa un po' di più di manutenzione, ma per percorsi brevi è un non-senso, perché l'auto si avvia a benzina e passa a GPL quando il motore è a circa 30°. Adesso lo fa in 100m, ma d'inverno ci può mettere anche 1-2km in base alla temperatura esterna: se tua sorella deve fare 3km e poi spegne l'auto, d'inverno praticamente si fa tutto il tragitto a benzina. Lo stesso discorso vale per un'auto a metano.

Per quanto riguarda il benzina, il 1.2 è sicuramente la versione più economica al momento dell'acquisto, mentre il 0.9 Twinair costa decisamente di più. La differenza è che il Twinair è molto più divertente da guidare, il 1.2 non ha lo stesso spunto e lo stesso brio in ripresa e all'inizio è abbastanza legato: a me non dispiace, ma a molti sembra un chiodo, dipende - secondo me - da cosa si guidava prima.
    La manutenzione è praticamente identica, il Twinair non ha la cinghia di distribuzione (ha la catena), il Fire sì (ma sostituirla su questo tipo di motore non è terribilmente esoso).
    Bollo: maggiore per il Twinair (ha più kW).
    Assicurazione: teoricamente costerebbe meno quella del Twinair, perché ha meno cavalli fiscali (si calcolano sulla cilindrata), ma in agenzia pratiche auto mi hanno confermato che ormai le assicurazioni calcolano anche i kW, per cui potrebbe essere che costi di più del Fire, che è 1.2, ma ha "solo" 69cv, contro gli 85 del Twinair.

Consumi: parlo per il 1.2 Fire, ovviamente. In tragitto extraurbano dove l'80% del tempo sono a velocità costante 70-90km/h, dove in 25km incontro 3 semafori e coda ne faccio ben poca (è la strada che faccio per andare al lavoro), il 1.2 nuovo (la mia auto ha 630km, quindi consuma ancora "tanto") fa 17km/L. Quando si slega, sullo stesso tipo di tragitto, arriva tranquillamente a 18-19km/L, dipende anche dal tipo di guida (io non guido da nonno, ma non sto neanche lì a tirare le marce).
    Il Twinair - da quanto ho letto - ha consumi quasi identici, ma ha una "sfortuna": col Twinair ti viene più voglia di spingere l'acceleratore.

In definitiva, il mio consiglio: se guarda esclusivamente al risparmio economico, prenda il 1.2 benzina. Consuma poco e per i km che fa lei andrà benissimo. Alternativamente il Twinair, ma lì sai che ti costa parecchio di più all'acquisto. Se un domani dovesse iniziare a macinare più strada e non volesse cambiare auto, entrambe queste motorizzazioni sono tranquillamente trasformabili a gas.

L'avatar di mazoku

Con noi dal 13/04/2012

Italy
     mazoku non è in linea
    Bianco bianco/gara

Predefinito

...numi, ho scritto la Divina Commedia...

Con noi dal 26/07/2009
    Provincia: Lecce

Italy
     energie80 non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Grigio sfrenato

Predefinito

per quelle distanze la scelta migliore è il 1.2 a benzina, tutto il resto son soldi spesi in piu' e male visto che non li ammortizzerebbe mai.

a dirla tutto io con quelle percorrenze avrei un'abarth

L'avatar di mazoku

Con noi dal 13/04/2012

Italy
     mazoku non è in linea
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da energie80 Visualizza il messaggio
    per quelle distanze la scelta migliore è il 1.2 a benzina, tutto il resto son soldi spesi in piu' e male visto che non li ammortizzerebbe mai.

a dirla tutto io con quelle percorrenze avrei un'abarth
    A dirla tutta, se io lavorassi a 2km da casa, andrei in bici. Costo: 2 fette di pane e Nutella in più la mattina.
    Ultima modifica di mazoku; 08/05/2012 a 14:34:38

Con noi dal 17/03/2012
    Provincia: Stato Estero

United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Conta che in inverno impiega anche 3-4km per commutare e quindi che senso ha? La prende GPL e la usa sempre a benzina?
    Mettendo da parte i costi non ha davvero alcun senso prendere un' auto a GPL che usi a GPL ogni tanto per qualche gita fuori porta.. Cavolo se la prende a GPL vorrei anche consumarne un po'..
    Forse tua sorella non sa che i primi km soprattutto in inverno li fai a benzina e solo dopo commuta in GPL.. Con quella percorrenza calcolando solo il carburante saranno neanche 70-80€ in un anno di differenza da Benzina e GPL.. Purtroppo quello di tua sorella è il caso peggiore in cui uno possa immaginare di usare un' auto a GPL ..

Chomoloco

Predefinito

E della turbina del 900 che mi dite? Non è che ha poi potrebbe avere vita breve? Sopratutto in mano a una che accende la macchina e di scaldarla due secondi non le passa nemmeno per la testa! Non fa in tempo ad accenderla che ha già il pedale dell'acceleratore giù a tavoletta! Non è che poi la turbina va a quel paese?
    Le turbine son tutte più o meno "delicate", che si tratti di motori diesel o benzina siamo lì. Però devo dire che mia sorella facendo un percorso praticamente identico con la sua Ypsilon Multijet e non avendo la benché minima cura nello scaldare il motore a sei anni di macchina la turbina è ancora lì a fare il suo lavoro. (Non vorrei tirargliela però )

Quindi in definitiva:

Il TwinAir ha purtroppo un grosso contro: il prezzo di acquisto. E come occasioni nel mercato del km/0 e usato si trova veramente poco.
    Il diesel è da scartare, pochi km per essere conveniente.

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2